Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi 1909


Risposte migliori

moneta 20 centesimi 1909 mi sembra tropo sotile. secondo voi e un falso ?o un anomalia .

guardate quanto e sotile vicino al altra.

dite la vostra

grazie!

hvxb4l.jpg

8yzwhv.jpg

24pc6so.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi lascia preplesso un appiattimento generale dei rilevi. La gordonatura è a tratti obliqui. Esegui il test del peso ma a me non sembra autentica...

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe pesare 4g per 21.5mm di diametro. Lo spessore in effetti è molto sottile. Non saprei gli esperti che dicono? :search:

Link al commento
Condividi su altri siti


non è falsa per tre motivi:

a. è (molto) circolata

b. se fosse un falso d'epoca dovrebbe essere di metallo diverso o comunque molto (ma molto ) grossolano. A quell'epoca 20 centesimi non erano degni di falsificazione alcuna... sarebbe come falsificare i 10 centesimi oggi: diseconomico

non può essere un falso per frodare i collezionisti, in questa conservazione vale nulla, o bonariamente 50 eurocent.

credo che la rigatura sia venuta male (si intravede qualche decimo di mm non godronato sia sopra che sotto) e quindi darebbe l'illusione di essere piu sottile. Lo spessore a me sembra identico ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


ho circa 300 monete di 20 centesimi se avesi una piu circolata la farei vedere.

la cosa che mi stupisce e come una moneta meno circolata.

se si guarda atentamenet i bordi la moneta va a sprofondimento come una moneta poco circolata.

guardate atentamente i bordi il contorno dalla moneta da li si capisce.

se non avese il contorno sarebbe diverso

grazie per la colaborazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti le monete più circolate non hanno quel bordo sulle facce. O meglio, è la prima parte che si consuma dopo anni di circolazione. Mi pongo una domanda: dato che parte della gordonatura è ormai sparita come mai non è "spiarito" o livellato il bordino più esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.