Vai al contenuto
IGNORED

Postatura moneta classica su lamoneta


Risposte migliori

Dopo avere letto le recenti discussioni in questa area,mi domando:un utente del sito che posta una moneta classica sul sito stesso di sua proprietà a voler guardare si espone a rischi;col clima e la situazioneattuali potrebbe anche capitargli di dover spiegare la lecita provenienza della stessa;sembra una provocazione questa ma credo che non lo sia affatto;vorrei sentire opinioni in merito anche rassicuranti,visto che di monete classiche anche belle sul sito ne girano parecchie,e credo che sia di interesse comune a tutti gli utenti del sito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo avere letto le recenti discussioni in questa area,mi domando:un utente del sito che posta una moneta classica sul sito stesso di sua proprietà a voler guardare si espone a rischi;col clima e la situazioneattuali potrebbe anche capitargli di dover spiegare la lecita provenienza della stessa;sembra una provocazione questa ma credo che non lo sia affatto;vorrei sentire opinioni in merito anche rassicuranti,visto che di monete classiche anche belle sul sito ne girano parecchie,e credo che sia di interesse comune a tutti gli utenti del sito.

Infatti credo che alcuni evitino di farlo. E' pure vero che se ci fosse l'intenzione di attaccare il collezionismo numismatico antico ci sarebbero stati già tutti i presupposti per 'fare una strage', ma non credo ci sia neanche l'intenzione. Primo perché si vedrebbe immediatamente l'assurdità della situazione, e secondo perché un'operazione del genere sarebbe un incubo giurisdizionale, e la nostra "giustizia" sceglie sempre la strada più comoda... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti credo che alcuni evitino di farlo. E' pure vero che se ci fosse l'intenzione di attaccare il collezionismo numismatico antico ci sarebbero stati già tutti i presupposti per 'fare una strage', ma non credo ci sia neanche l'intenzione. Primo perché si vedrebbe immediatamente l'assurdità della situazione, e secondo perché un'operazione del genere sarebbe un incubo giurisdizionale, e la nostra "giustizia" sceglie sempre la strada più comoda... :angry:

Anch'io la penso come Vincenzo :o

Non sarebbe affatto un'operazione facile, né otterrebbe alcun risultato tangibile!

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Guest utente3487
Infatti credo che alcuni evitino di farlo. E' pure vero che se ci fosse l'intenzione di attaccare il collezionismo numismatico antico ci sarebbero stati già tutti i presupposti per 'fare una strage', ma non credo ci sia neanche l'intenzione. Primo perché si vedrebbe immediatamente l'assurdità della situazione, e secondo perché un'operazione del genere sarebbe un incubo giurisdizionale, e la nostra "giustizia" sceglie sempre la strada più comoda... :angry:

Anch'io la penso come Vincenzo :o

Non sarebbe affatto un'operazione facile, né otterrebbe alcun risultato tangibile!

Ciao

Marco

Non sottovalutate comunque il Burosauro Rex...

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione sempre comunque per tutti,nel contempo il tutto non depone a favore di chi inizia una collezione soppratutto di classiche che si sente "bloccato e sempre all'erta" per paura di sbagliare in qualcosa:il proselitismo e la divulgazione numismatica vengono un pò soffocate;approfitto di chiedere a Vince 960,se mi legge,visto che siamo in argomento,se al convegno si è parlato di associazione-noprofit di appassionati e collezionisti per la tutela dei propri interessi e problematiche;saluti a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


:) per entrare nelle case dei collezionisti onde sequestrare, le forze dell'ordine non devono solo subodorare la presenza di un reato ma devono quantomento configuralo, pur sbagliando! Es :vendere o acquistare su e bay può configurare la ricettazione o l'incauto acquisto, salvo poi trovare a casa del malcapitato tutte le fatture regolari. Postare una foto, a mio parere, innanzitutto non significa per forza possedere la moneta fotografata, (si potrebbe obiettare il non possesso), secondo, postare una foto, non integra di per se un'ipotesi di reato, atteso che non sono richieste prove (fatture o dichiarazioni), per pubblicare delle fotografie, insomma, ciò che voglio dire, in breve, è che non si può entrare in casa altrui solo perchè forse si possono trovare delle monete antiche (sul sito non se ne effettua compravendita), solo la transazione fa si che si configuri una ipotesi di reato. :)

elledi potrà correggermi se sbaglio.

in ogni caso se ciò accadesse, solo una volta, sarebbe l'inizio della fine del forum. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


:) per entrare nelle case dei collezionisti onde sequestrare, le forze dell'ordine non devono solo subodorare la presenza di un reato ma devono quantomento configuralo, pur sbagliando! Es :vendere o acquistare su e bay può configurare la ricettazione o l'incauto acquisto, salvo poi trovare a casa del malcapitato tutte le fatture regolari. Postare una foto, a mio parere, innanzitutto non significa per forza possedere la moneta fotografata, (si potrebbe obiettare il non possesso), secondo, postare una foto, non integra di per se un'ipotesi di reato, atteso che non sono richieste prove (fatture o dichiarazioni), per pubblicare delle fotografie, insomma, ciò che voglio dire, in breve, è che non si può entrare in casa altrui solo perchè forse si possono trovare delle monete antiche (sul sito non se ne effettua compravendita), solo la transazione fa si che si configuri una ipotesi di reato. :)

elledi potrà correggermi se sbaglio.

in ogni caso se ciò accadesse, solo una volta, sarebbe l'inizio della fine del forum. :(

In molti casi, soprattutto nelle discussioni che non attengono solo alla richiesta di identificazione/valutazione, le foto delle monete riportate svengono citate come fonti. Spesso sono foto di monete che sono state vendute in asta o che sono in procinto di esserlo. Altre volte sono foto prese da archivi e si riferiscono a monete passate per il mercato.

Non tutte, ma buona parte delle discussioni sul forum ha un risvolto prettamente didattico e di ricerca e approfondimento, non servendo nè finalità commerciali né di investimento.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

:) per entrare nelle case dei collezionisti onde sequestrare, le forze dell'ordine non devono solo subodorare la presenza di un reato ma devono quantomento configuralo, pur sbagliando! Es :vendere o acquistare su e bay può configurare la ricettazione o l'incauto acquisto, salvo poi trovare a casa del malcapitato tutte le fatture regolari. Postare una foto, a mio parere, innanzitutto non significa per forza possedere la moneta fotografata, (si potrebbe obiettare il non possesso), secondo, postare una foto, non integra di per se un'ipotesi di reato, atteso che non sono richieste prove (fatture o dichiarazioni), per pubblicare delle fotografie, insomma, ciò che voglio dire, in breve, è che non si può entrare in casa altrui solo perchè forse si possono trovare delle monete antiche (sul sito non se ne effettua compravendita), solo la transazione fa si che si configuri una ipotesi di reato. :)

elledi potrà correggermi se sbaglio.

in ogni caso se ciò accadesse, solo una volta, sarebbe l'inizio della fine del forum. :(

In molti casi, soprattutto nelle discussioni che non attengono solo alla richiesta di identificazione/valutazione, le foto delle monete riportate svengono citate come fonti. Spesso sono foto di monete che sono state vendute in asta o che sono in procinto di esserlo. Altre volte sono foto prese da archivi e si riferiscono a monete passate per il mercato.

Non tutte, ma buona parte delle discussioni sul forum ha un risvolto prettamente didattico e di ricerca e approfondimento, non servendo nè finalità commerciali né di investimento.

numa numa

Beh, certo che se si fondasse un decreto di sequestro sulla pubblicazione di una foto dando per scontato che si sia in possesso della moneta rappresentata, allora vorrebbe dire che siamo messi proprio male (non è vero miei assidui lettori che vi celate nell'ombra?)
Link al commento
Condividi su altri siti

:) per entrare nelle case dei collezionisti onde sequestrare, le forze dell'ordine non devono solo subodorare la presenza di un reato ma devono quantomento configuralo, pur sbagliando! Es :vendere o acquistare su e bay può configurare la ricettazione o l'incauto acquisto, salvo poi trovare a casa del malcapitato tutte le fatture regolari. Postare una foto, a mio parere, innanzitutto non significa per forza possedere la moneta fotografata, (si potrebbe obiettare il non possesso), secondo, postare una foto, non integra di per se un'ipotesi di reato, atteso che non sono richieste prove (fatture o dichiarazioni), per pubblicare delle fotografie, insomma, ciò che voglio dire, in breve, è che non si può entrare in casa altrui solo perchè forse si possono trovare delle monete antiche (sul sito non se ne effettua compravendita), solo la transazione fa si che si configuri una ipotesi di reato. :)

elledi potrà correggermi se sbaglio.

in ogni caso se ciò accadesse, solo una volta, sarebbe l'inizio della fine del forum. :(

In molti casi, soprattutto nelle discussioni che non attengono solo alla richiesta di identificazione/valutazione, le foto delle monete riportate svengono citate come fonti. Spesso sono foto di monete che sono state vendute in asta o che sono in procinto di esserlo. Altre volte sono foto prese da archivi e si riferiscono a monete passate per il mercato.

Non tutte, ma buona parte delle discussioni sul forum ha un risvolto prettamente didattico e di ricerca e approfondimento, non servendo nè finalità commerciali né di investimento.

numa numa

Beh, certo che se si fondasse un decreto di sequestro sulla pubblicazione di una foto dando per scontato che si sia in possesso della moneta rappresentata, allora vorrebbe dire che siamo messi proprio male (non è vero miei assidui lettori che vi celate nell'ombra?)

Proprio per questo, per essere piu realisti del re, sarebbe buona regola riportare la fonte (Vcoins, acsear, coinarchives, i database delle case d'asta, etc.). D'altronde, anche nelle pbblicazioni "vere", quelle su carta, chi pubblica indica normalmente la fonte delle foto riportate.

E' un uso normale e non dovrebbe scoraggiare la pubblicazioni di immagini, inoltre in tal modo si salvaguardano anche i diritti di immagine:

molte case d'asta sono concordi che le foto delle monete da loro poste in vendita possano essere postate sul web alla sola condizione che si citi la fonte.

In ultima analisi tale pratica viene anche applicata , o dovrebbe esserlo, nei cataloghi del forum, in mancanza delle quali le medesime illazioni sollevate dai partecipanti alla diascussione sarebbero suscettibili di applicazione.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Per riassumere,ma propria pane al pane,vino al vino,se postate monete provenienti da altre fonti esterne è opportuno citare la fonte,se proprie,sotto responsabilità e rischi personali, in particolare per le classiche e per le altre,se di pregio o molto rare;per quelle comuni e di facile reperibilità non ci sono

particolari controindicazioni;se ho sbagliato in qualcosa ditemelo pure,anche se la materia capisco non è facile e può portare a varie interpretazioni.(il tutto per un uso corretto e sicuro da parte degli utenti del sito).

Link al commento
Condividi su altri siti


Per riassumere,ma propria pane al pane,vino al vino,se postate monete provenienti da altre fonti esterne è opportuno citare la fonte,se proprie,sotto responsabilità e rischi personali, in particolare per le classiche e per le altre,se di pregio o molto rare;per quelle comuni e di facile reperibilità non ci sono

particolari controindicazioni;se ho sbagliato in qualcosa ditemelo pure,anche se la materia capisco non è facile e può portare a varie interpretazioni.(il tutto per un uso corretto e sicuro da parte degli utenti del sito).

Beh però adesso evitiamo di demonizzare un'attività , soprattutto di divulgazione e diffusione culturale numismatica che finora è andata molto bene. Il forum non ha intenti commerciali, mi sembra assodato (e amministratori smentitemi se non fosse cosi).

Nasce come libera arena di scambio di pensiero numismatico e credo che in questa veste abbia svolto molto bene, finora, il suo ruolo.

Evtiamo ora di lobotomizzarlo in base a timori che su altri fora, se ne venissero a conoscenza, ci riderebbero dietro..

Ripeto fior di pubblicazioni riportano foto e citano fonti senza che questo abbia mai causato problemi, non vedo perche sul web questo dovrebbe essere diverso..

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Io chiarirei e semplificherei.

Il Forum è una piattaforma web di divulgazione e di scambio di idee a titolo culturale, non solamente numismatico.

Ciò si desume anche dal regolamento/statuto.

Prestiamo attenzione ad effettuare inteventi enfatici che possano suscitare perplessità od allarme, di vario genere, nei confronti di chi ci legge (nessuno escluso). ;)

Immagino che, nick o non nick, chi ci tutela secondo le leggi dello Stato, sappia (o sia in grado di conoscere) chi frequenta questo sito con qualche assiduità...e anche, ove necessario, chi accede sporadicamente.

Punto.

Postare foto di monete non mi sembra debba essere un problema per un Forum di numismatica/storia e che - con tutta evidenza - fa cultura...Risponde alla logica ed al buon senso che: chi lo fa...è in grado di farlo in quanto in assoluta buona fede e in regola con la legislazione vigente, fino a prova contraria. Masochismi a parte: tra di noi c'è qualche masochista in cerca di trasgressione e relative emozioni? :D Lo dica e gli illustreremo i vantaggi di cambiare Forum!

Indicare la fonte delle foto può essere corretto...ma non è risolutivo, si dovrebbe accertare che la moneta o la descrizione siano rispondenti. E poi pensate che...uno a caso...io! Possa credere qui ci sono collezionisti di foto!?

Allora cerchiamo di essere concreti.

Fino a prova contraria (che sino ad oggi non è stata data) qui siamo tra persone per bene...e che, per quanti ci conosciamo, sappiamo che così è, nei limiti di quanto perecepibile secondo diligenza, buona fede e buon senso. Per chi non conosco...debbo immaginare sia la stessa cosa.

E questo credo sia il punto focale su cui questo Sito interagisce con i propri utenti...mentre i medesimi si esprimono ed interagiscono tra di loro...anche postando foto di monete comunque altrui o che detengono in quanto di lecita e chiara provenienza. Al riguardo sarà utile evidenziare che gli Amministratori e la Moderazione sono sempre stati molto attenti a riprendere e ad allontanare chi dava segnali opposti. Nel contempo viene spesso sensibilizzata l'utenza del Sito sui pericoli e le possibili infrazioni attinenti la compravendita di monete sul Web, eccettuate le Aste ed i Negozi on-line, che debbono sottostare alla normativa ed agli adempimenti di legge. Al riguardo un'ottima attività in tal senso viene effettuata in questa Sezione tramite l'ottimo Curatore ed altri emeriti Utenti.

Incidentalmente sarà utile chiarire che, postare foto altrui, potrebbe ledere - in linea di principio - diritti e normative, molto più facilmente di quanto non si immagini. Sicuramente limita la possibilità di fruizione degli interventi con foto postate...che andrebbero tolte rima di usare lo strumento copia o il taglia ed incolla...per qualunque ulteriore uso del brillante od interessante contributo di studio qui postato.

Che poi il titolare di diritti lesi...non ne abbia conoscenza o non voglia agire a tutela o ne dichiari genericamente la possibilità, è un altro discorso.

Si ringrazia l'attenzione di chi abbia avuto la pazienza leggere.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo che in altra sezione (dei cataloghi) case d'asta e commercianti interpellati sull'uso delle loro foto a corredo delle discussioni del Forum e inserite nei cataloghi, hanno volentieri (credo tranne un caso) dato il loro assenso.

Questa precisazione utile sempre per evitare inutili allarmismi di cui sopra.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.