Vai al contenuto
IGNORED

Giano Bifronte


piergi00

Risposte migliori

Prima moneta 32,5 gr , 28 mm.
Dritto Giano , Rovescio Prora
Sulla prora si intravede una lettera M

Seconda moneta 24,6 26 mm.
Dritto Giano , Rovescio Prora ?

Sapete dirmi qualcosa in piu' ?
Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao piergì

Indubbiamente sono due "Giano"
Il primo, dallo stile della prora. mi sembra un asse della "Gens" ... oltre la M si intravedono altre lettere.
Il secondo lo definirei "Anonimo"

agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


i tipi che sono rappresentati su queste monete sono molto significativi :D
innanzitutto Giano bifronte non è lì a caso ma proprio a sottolineare che nel periodo in cui quelle monete sono state coniate vi furono grandi guerre, infatti risalgono al periodo delle guerre puniche e la rappresentazione del dio è vista un pò come "buon auspicio".
La prua della nave probabilmente va intesta come i "rostri" che furono utilizzati dal console Caio Duilio a partire dalla battaglia di Milazzo (260a.C.) e grazie alla quale la flotta romana sconfisse i cartaginesi durante la I guerra mondiale. Questo gesto stava anche a sottolineare la potenza della flotta romana e successivamente il potere che Roma aveva sull'intero mediterraneo.

ps. se Roma aveva una flotta era tutto merito dei marinai e dei comandanti delle colonie della Magna Grecia! :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='agrippa' date='10 novembre 2005, 17:44']Il primo, dallo stile della prora. mi sembra un asse della "Gens" ... oltre la M si intravedono altre lettere.

[right][snapback]68215[/snapback][/right]
[/quote]

A occhio nudo No , domani provo ad osservarli bene con una lente
Per ora grazie della conferma :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vento
Quelli dei monetieri della "Gens" sono sempre piu leggeri ... alcune volte il peso scende al di sotto della metà.
... altro lemento è la forma della prora ..quella dei giani anonimi e più "tozza" ..l'altra è più "slanciata".
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


Osservando la tua moneta mi pare di osservare anche qui un Giano <_<
Non vorrei trattarsi di autosuggestione Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='10 novembre 2005, 18:35']Osservando la tua moneta mi pare di osservare anche qui un Giano  <_<
Non vorrei trattarsi di autosuggestione
[right][snapback]68238[/snapback][/right]
[/quote]
anche a me sembrava, ma di repubblicane non ci capisco nulla :(
forse ormai vediamo Giani ovunque... aspettiamo esperti!
Link al commento
Condividi su altri siti


eg
Non è suggestione.... questo, si vede malissimo, ma è indubbiamente un Giano.
Un consiglio : quando fai le foto inumidisci leggermente la moneta... :D
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='agrippa' date='10 novembre 2005, 19:10']eg
Non è suggestione.... questo, si vede malissimo, ma è indubbiamente un Giano.
Un consiglio : quando fai le foto inumidisci leggermente la moneta...  :D
agrì
[right][snapback]68254[/snapback][/right]
[/quote]

da cosa lo vedi che è un Giano?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='vento' date='10 novembre 2005, 17:50']La prua della nave probabilmente va intesta come i "rostri" che furono utilizzati dal console Caio Duilio a partire dalla battaglia di Milazzo (260a.C.) e grazie alla quale la flotta romana sconfisse i cartaginesi [b]durante la I guerra mondiale[/b].
[right][snapback]68217[/snapback][/right]
[/quote]

Forse intendevi la I guerra punica :rolleyes: ... ad ogni modo per i contemporanei doveva sembrare davvero una guerra mondiale, essendo in lotta le maggiori potenze del Mediterraneo in quel periodo!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.