Mirko8710 Inviato 22 Aprile, 2010 #1 Inviato 22 Aprile, 2010 Anche questa è chiaramente non identificabile, viste le sue condizioni, però si vede molto bene che è una FEL TEMP REPARATIO. Diametro: 16mm Al dritto si legge bene, o quasi, "CONSTAN" e al rovescio "PARA". Dal profilo a me sembrerebbe Costantino, per il naso più adunco, voi che dite? Il figlio? Cita Awards
Nikko Inviato 22 Aprile, 2010 #2 Inviato 22 Aprile, 2010 Costantino I non ha coniato manco mezza moneta della serie FTR. Costante e Costanzo II hanno la leggenda interrotta, questa è continua. Dovrebbe essere Costanzo Gallo :) Cita
Mirko8710 Inviato 22 Aprile, 2010 Autore #3 Inviato 22 Aprile, 2010 :lol: bacchettami pure.... :( In effetti guardando meglio si nota il capone di Costanzo Gallo. Bhè, grazie! :D Cita Awards
Exergus Inviato 23 Aprile, 2010 #4 Inviato 23 Aprile, 2010 Costantino I non ha coniato manco mezza moneta della serie FTR. Costante e Costanzo II hanno la leggenda interrotta, questa è continua. Dovrebbe essere Costanzo Gallo :) Scusa, probabilmente è dovuto alla mia scarsa conoscenza, ma credevo che Costanzo Gallo avesse solo ritratti a testa nuda, mi sembra invece di vedere le tracce di un diadema o di una corona d'alloro. Si tratta di una mia convinzione errata? Il diadema non c'è per niente? Ciao, Exergus Cita
vince960 Inviato 23 Aprile, 2010 #5 Inviato 23 Aprile, 2010 Scusa, probabilmente è dovuto alla mia scarsa conoscenza, ma credevo che Costanzo Gallo avesse solo ritratti a testa nuda, mi sembra invece di vedere le tracce di un diadema o di una corona d'alloro. Si tratta di una mia convinzione errata? Il diadema non c'è per niente? Ciao, Exergus Se le tavole di Helvetica sono corrette, quando la legenda è continua la testa dovrebbe essere nuda (anche se in effetti pare di vedere traccia di un diadema o una corona d'alloro). Cita
Nikko Inviato 23 Aprile, 2010 #6 Inviato 23 Aprile, 2010 Volete per forza mettere in discusisone il mio verbo :D Allora, i tratti visibili del ritratto sono prorpi di Costanzo Gallo. Il "diadema" che vedete è un effetto ottico dovuto all'usura. Cita
vince960 Inviato 23 Aprile, 2010 #7 Inviato 23 Aprile, 2010 (modificato) Volete per forza mettere in discusisone il mio verbo :D Guarda un po', invece stavolta ti stavo dando ragione... ;) Modificato 23 Aprile, 2010 da vince960 Cita
Exergus Inviato 24 Aprile, 2010 #8 Inviato 24 Aprile, 2010 Se le tavole di Helvetica sono corrette, quando la legenda è continua la testa dovrebbe essere nuda... E se la legenda è spezzata, la testa non è nuda? C'è qualche moneta di Gallo che non sia a testa nuda? Graditi eventuali esempi. Allora, i tratti visibili del ritratto sono propri di Costanzo Gallo. Il "diadema" che vedete è un effetto ottico dovuto all'usura. La legenda continua non lascia scampo, ma devi ammettere che sembra proprio abbia qualcosa in testa (almeno in foto), l'usura a volte fa strani scherzi. Ciao, Exergus Cita
Mirko8710 Inviato 24 Aprile, 2010 Autore #9 Inviato 24 Aprile, 2010 Non appena rivedrò la moneta in mano vi saprò dire meglio. Abbiate un po' di pazienza....:D Il profilo di Gallo, che inizialmente non avevo notato, però è evidentissimo. Cita Awards
vince960 Inviato 24 Aprile, 2010 #10 Inviato 24 Aprile, 2010 Se le tavole di Helvetica sono corrette, quando la legenda è continua la testa dovrebbe essere nuda... E se la legenda è spezzata, la testa non è nuda? C'è qualche moneta di Gallo che non sia a testa nuda? Graditi eventuali esempi. Dicevo che dalle tavole di Helvetica si deduce che con la legenda continua per questa tipologia non ci sono imperatori laureati o 'diademati', quindi o l'una (legenda continua) o l'altra (testa laureata o diademata) oppure ancora, not in RIC :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..