Vai al contenuto
IGNORED

buone o no?


Risposte migliori

Salve a tutti.

come da titolo volevo chiedervi un parere riguardo ad alcune monete.

Che ne pensate?

Grazie.

post-12923-1272050629,84_thumb.jpg

post-12923-1272050640,16_thumb.jpg

post-12923-1272050649,48_thumb.jpg

post-12923-1272050658,28_thumb.jpg

post-12923-1272050667,84_thumb.jpg

post-12923-1272050676,98_thumb.jpg

Per quello che si può dire da una foto sembrerebbero buone e conservate decentemente...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao senza peso e diametro, restiamo alle ipotesi. Dalle foto hanno l'aspetto di monete che sono state parecchio interrate. Attendiamo sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo che i sospetti che hai avuto siano dovuti al fatto che tutte e tre le monete presentano una caratteristica comune e cioè la stesso tipo di patina che non appare liscia ma bucherellata come se fosse artificiale e stata apposta a copertura.

Moneta buona ma con patina artificiale ricoprente oppure buon falso e ricoperto da patina che copre le magagne?

Credo che una risposta possa venire dai confronti in rete per questa tipologia.

Lo stile secondo me è buono ma ho visto falsi dallo stile ottimo anche per monetine economiche di questo tipo su cui mai avremmo pensato che qualcuno potesse fare dei falsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' quello che pensavo io, hanno la stessa patina scura e la stessa superficie, bucherellata, seppur, confrontandole con quelle originali lo stile è lo stesso...

ne posto altre due, magari si riesce a farsi un' idea.

Per la moneta di Constantius, quella "in hoc signo victor eris" c'è messo diametro 22 mm e peso 5,6 g

post-12923-1272109606,79_thumb.jpg

post-12923-1272109615,16_thumb.jpg

post-12923-1272109626,6_thumb.jpg

post-12923-1272109634,39_thumb.jpg

Modificato da Nemesis82
Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo peso e diametro non posso saperli perchè il venditore non ha messo informazioni se non il nome dell' imperatore.

Solo in un paio di monete come quella di Constantius ha messo tali informazioni

Ho visto anche io falsi in rete di questo tipo di monete, ma sono talmente grossolani e rozzi che nessun collezionista potrebbe cascarci.

Queste, se non fosse per il colore e la superficie, sembrerebbero buone

Modificato da Nemesis82
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Credo che si possa formulare questa ipotesi: monete rimaste a lungo nel terreno, e fortemente incrostate e/o ossidate; sottoposte poi a pulitura molto aggressiva, anche con soluzioni ad alta acidità, che hanno tolto le patine e in parte intaccato il metallo; sottoposte infine ad un trattamento con "vernicetta protettiva", di colore bruno-nero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bèh!?

Si potrebbe anche sostenere che le monete hanno ricevuto un trattamento di antichizzazione all'acido.

:D

Che dire?

Se sono state pagate una decina di euro l'una...o meno, va bene così, cui prodest?

Altrimenti posso dire che, purtroppo, è più facile valutare una bella moneta ben leggibile che questa tipologia.

Foto ad alta risoluzione?

Ne vale la pena?

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.