Vai al contenuto
IGNORED

20 Franchi 1806 To - I° Tipo testa nuda


Risposte migliori

Salve

Volevo gentilmente chiedere un parere sulla conservazione di questa moneta :

Napoleone I° Imperatore

20 Franchi - 1° Tipo : testa nuda

1806 Torino

Tiratura 17.278 pezzi,

nonostante l'usura il bordo è ancora notevolmente conservato,

cosa ne pensate?

(scusate per la qualità delle foto che non sono il massimo)

post-8145-1272395010,69_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, bella moneta oltre che molto interessante, provo a dare un parere di conservazione, la quale dalla foto dovrebbe essere MB+/qBB ma forse è migliore, mi piacerebbe vederla dal vivo.

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caro Oento,

come ben sai, parlare del grado di conservazione dei marenghi di Napoleone coniati a Torino è molto difficile perché sono quasi sempre reperibili in conservazione medio/bassa. Questo fatto, secondo alcuni esperti del settore, dovrebbe indurre ad una valutazione più benevola. Secondo altri NIP, invece, il metro dovrebbe essere quello adottato per ogni altra moneta.

Venendo alla tua moneta, che trovo senz'altro interessante, mi pare di poter osservare il consueto appiattimento, al D/, della parte della legenda con la scritta "Napoleon", dei capelli, dell'orecchio e, al R/, della parte intermedia della corona d'alloro.

PER CONTRO, rilevo che il bordo, oltre a non aver colpi significativi, non è neppure deturpato, che la testa non è comunque così piatta come spesso accade (in altre parole, i capelli non sono tanti, ma spesso se ne vedono molti di meno) e che il R/ è, in generale, ancora piuttosto ben conservato.

A mio parere, se si segue il primo orientamento, e con tutte le riserve del caso date dal fatto che le fotografie non aiutano mai, si potrebbe dire che la moneta sia intorno al BB/BB+.

Se si segue il secondo, avremmo, più o meno, un qBB/BB.

Spero che il mio parere ti abbia soddisfatto. Altrimenti, non volermene.

A proposito, diamoci del tu!

Giulio

Modificato da tuttonero
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Intervengo dopo lunga latitanza (e me ne scuso in particolare con l'amico Oento).

La moneta è complessivamente in buona conservazione per il tipo. Non solo per la zecca di Torino, ma per tutta la monetazione delle zecche francesi la tipologia a "testa nuda" è particolarmente critica. Nel caso la capigliatura (che è l'indicatore più significativo della qualità in queste monete), per quanto consumata, rimane sufficientemente visibile, circostanza che rende a mio avviso l'esemplare classificabile BB+

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta, secondo me, si presenta in conservazione BB / BB+ che rappresenta per la tipologia, come già detto sopra, un'ottima conservazione, complimenti

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo anch'io con la canservazione assegnata da Varesi.

E' un onesto BB, conservazione da considerare buona per la tipologia.

Come ha detto l'esperto amico Costi92, la "testa nuda" è motlo difficile in alta conservazione anche per la zecca di Parigi.

Per quanto riguarda le zecche minori, come Torino, gli esemplari non circolati sono praticamente inesistenti.

Un SPL è quasi un utopia e se si trovasse bisognerebbe sborsare cifre importanti.

Dimitrios

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo anch'io con la canservazione assegnata da Varesi.

E' un onesto BB, conservazione da considerare buona per la tipologia.

Come ha detto l'esperto amico Costi92, la "testa nuda" è motlo difficile in alta conservazione anche per la zecca di Parigi.

Per quanto riguarda le zecche minori, come Torino, gli esemplari non circolati sono praticamente inesistenti.

Un SPL è quasi un utopia e se si trovasse bisognerebbe sborsare cifre importanti.

Dimitrios

Quoto in pieno Dimitrios! E' la tipologia (ma associo anche le teste laureate dal 1809 al 1814 di Torino, Genova e Roma) dove su 100 esemplari BB ne troverai 3-4 in SPL. Con prezzi adeguati e in salita.

Personalmente mi sono svenato a Verona nel 2009 per un 1807 Torino chiuso da un NIP come SPL+. E non è sceso di 1 euro!!

E poi ci sono i 10.000 euro a cui è stato aggiudicato di recente un 1808 ad un'asta nota. Comprato benissimo a mio parere, anche con i diritti! Fortunato l'acquirente.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà il problema conservazione si pone in termini identici per tutta la monetazione aurea napoleonica, indipendentemente dal fatto che si tratti o no di zecche italiane. Le uniche monete che si trovano in conservazione superiore sono quelle della zecca di Parigi, ma solo perché coniate con tirature enormemente maggiori rispetto a tutte le altre. Quanto alla tipologia con "testa laureata" (in cui l'indice principale dello stato di conservazione è proprio la corona d'alloro) la situazione è comunque un po' migliore (e le conservazioni più alte) rispetto a quella a "testa nuda".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.