Vai al contenuto
IGNORED

quiz 2


rick2

Risposte migliori

ciao, ci leggo IOAN... e ...RLO... per cui vado a Giovanna e Carlo. Il periodo è 1516-19.

SP è il segno di zecca, non è italiana.

A destra del monogramma un 4. il valore, in maravedis.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

tu quoque Bavastro

se c era una persona che poteva prenderla eri tu!

comunque corretto e` Giovanna e Carlo e non e` italiana , valore 4 maravedi !

vediamo cosa dicono gli altri

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la regina Giovanna di Castiglia famosa come la pazza,non era sposata a Filippo d'Asburgo?Carlo era il figlio.

Quindi madre e figlio sulla moneta?Eh già,in effetti morto Ferdinando II,Carlo ne assunse la reggenza ma la regina era ancora la madre.L'anno dovrebbe essere proprio quello della morte di Ferdinando II (1516)

Link al commento
Condividi su altri siti


in realta in Spagna Carlo dovette regnare con sua madre Giovanna perche` non era riconosciuto totalmente come re di Spagna

per quello che le monete Spagnole del periodo vengono coniate con i due nomi

Giovanna vive fino al 1555

e il periodo e` quello che va dal 1506 al 1555

ooops vi ho detto che e` spagnola e vi ho detto il periodo

nessuno sa niente ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Un aiutino lo do pure io..........ci fare volentieri le vacanze lì :D :D

Scherzi a parte, un aiuto concreto....possiamo datarla a dopo il 1541, quando questa colonia fu autorizzata a battere moneta......

ci sarebbe un altro indizio, ma poi indovinate subito :lol:

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti


fuochino fuochino !

allora fino ad adesso sappiamo che e` Carlo e Giovanna 1506-1555

che e` una moneta di rame spagnola

che e` stata battuta dopo il 1541 (precisamente tra il 1541 e il 1555) e come a detto Arthas e` di una colonia.

allora in Spagna si distinguono le monete coniate per la Spagna da quelle coniate dalle colonie.

Le zecche Spagnole erano varie , Sevilla , Segovia , Madrid , Toledo , Granada , Valladolid , Valencia , in piu` c`erano zecche regionali come Barcellona o Mallorca (e Cadice che batte durante il periodo napoleonico)

la distinzione sulle monete dopo il 1600 la si fa perche sulle monete Spagnole la legenda e ` HISPANIARVM REX (re di Spagna)

mentre sulle monete coloniali la legenda e` HISP ET IND REX (hispaniarum et indiarum rex , o re di spagna e delle Indie)

oltre a differenze nel segno di zecca e dello zecchiere chiaramente.

vediamo se sapete che zecca e` ? o meglio che zecche potevano esserci nella prima parte del 1500 considerato che le americhe erano state scoperte solo 50 anni prima!

Link al commento
Condividi su altri siti


Rick,vedendo che non rispondevi e che sono due giorni che non ti si vede,ho dato un'occhiata al tuo account.

Non so i motivi,che hai un certo "temperamento" è noto e pure io ne so qualcosa ma al di là di questo,non ho gradito l'iniziativa,di Reficul,presumo.Ripeto,al di là dei motivi che quali che siano,non trovano il mio consenso.

per il modo in cui sono stati esternati.

Reficul,il forum è tuo ma se fossi in te toglierei quel bollino.

Quasar, il motivo per cui nel regolamento si chiede di non contestare pubblicamente l'operato dello staff è, molto semplicemente, che non tutto quello che succede sul forum è visibile a ciascun utente, per ovvie ragioni di privacy. Il motivo dell'"iniziativa" che tu "non gradisci" non ha assolutamente nulla a che fare con il "temperamento" di cui parli nè con alcuno dei commenti apparsi sul forum. Se desideri altri chiarimenti, contatta reficul in privato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione,non ci avevo pensato.L'ho scritto pubblicamente perchè ho provato a mandare un mp a Rick ma credo sia disattivata la funzione.

Ho cancellato il post,contatterò privatamente Reficul

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.