Vai al contenuto
IGNORED

2 centesimi 1903


Risposte migliori

Ciao a tutti.Questa moneta l'ho trovata tra le vecchie cose di mio nonno.Sapreste dirmi il stato di conservazione e anche più o meno il suo valore di mercato.Grazie mille a tutti

Modificato da marco93
Link al commento
Condividi su altri siti


...se tuo nonno l'ha conservata per tanto tempo...tienila nella tua collezione, indipendentemente dal valore e dalla conservazione... :) ..lo merita!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è di alta qualità, ne di gran valore. Ma se ti manca tienila, e se te l'ha lasciata tuo nonno, tienila con ancor più cura. I nichelini che ho comprato il giorno che è nato mio figlio li ho nella prima pagina della mia collezione. E' valore aggiunto del tutto personale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco,io ho cominciato da una monetina comunissima trovata in casa,1 centesimo 1914 donna su prora e neanche ben messo ma che ho ancora e con tutti gli onori :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono daccordo con chi mi ha preceduto. La moneta e` comune e poco valore, ma se e` di tuo nonno per te avra` un grande valore personale ;)

Lorenzo

Modificato da Ghera
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la cronaca, allego una foto che ho fatto ad una moneta che ho lucidato poco fa come esempio. Il colore è rosa salmone, lucido, come le stoviglie di rame appena comprate... La moneta fa effetto così lucida, ma tra qualche mese sarà marrone come prima...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la cronaca, allego una foto che ho fatto ad una moneta che ho lucidato poco fa come esempio. Il colore è rosa salmone, lucido, come le stoviglie di rame appena comprate... La moneta fa effetto così lucida, ma tra qualche mese sarà marrone come prima...

E fosse solo questo,sarebbe nulla,specie su monete che hanno perso il lustro di conio.Ma ad ogni lucidatura,comunque si produce un'abrasione che se anche non lasciasse qualla miriade di microscopici graffietti,"arrotonda" i rilievi creando un sgradevolissima usura!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dal solvente. Se usi semplice aceto, non danneggi il materiale della moneta, solo la sua difesa da agenti esterni. Cioè sarà più vulnerabile ad ossidazioni. Se usi il sidol la danneggi di più, poichè la moneta viene a contatto con ammoniaca e acidi molto forti.

In ogni modo NON LUCIDATE LE MONETE, ne di rame argento o altro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi unisco al coro dei non lucidanti. Se fossi in te non la luciderei assolutamente.La patina naturale e il normale cambiamento di colorazione del rame conferiscono alla moneta un valore aggiunto. Lo stesso discorso vale per gli altri materiali,come ad esempio l'argento. Ti parlo per esperienza personale.

Qualche tempo fa ho avuto l'ardire di lucidare con un prodotto per l'argento uno scudone del 1873. Ho ottenuto una moneta lucente e dai rilievi molto meglio definiti ma mi dispiace non vedere più quella bella patina frutto di 150 anni di storia! Potrei riottenere la patina esponendo la moneta alla luce;in tal caso sarebbe una patina surrogata,non certamente una patina "storica". Comunque mi è servita da lezione :closedeyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


...ACETO.....SIDOL....... :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: ......aiutoooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :angry: :angry:

...per favore....sono monete, non una batteria di pentole!!!!!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...ACETO.....SIDOL....... :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: ......aiutoooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :angry: :angry:

...per favore....sono monete, non una batteria di pentole!!!!!

renato

Ecco appunto, era quello che stavo per scrivere, non pulite le monete ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Renato hai ragione. Ma io sono un tipo che prima di dire "non mi piace" o "non si fa" le ho provate tutte. E volevo dare più nozioni possibili per valutare, scegliere e decidere...

Link al commento
Condividi su altri siti


marco tornando alla tua moneta secondo me è un bb o quasi e economicamente vale poco ma se te l ha lasciata tuo nonno allora nn ha valore stimabile col vile denaro...............per quanto riguarda le monete in generale NON lucidatele nessuna nemmeno gli mb..................:) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.