Vai al contenuto
IGNORED

aiuto identificazione


Risposte migliori

Qualcuno può aiutarmi nell'identificazione di questa monetina?trovata ieri in un campo di quella che una volta era chiamata "gallia cisalpina",è romana,greca,o cosa?le dimensioni sono abbastanza contenute,circa 2 cm per 1,5 e non è argento,l'ace me lo classificava come 1 cent,quindi rame,stagno,zinco o qualcosaltro,grazie,ciao.post-13371-1273072552,59_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Vuol dire che è una monetina interessante,no mika?confesso che io di monete ne so poco,il mio campo è la militaria,bossoli,fibie,medaglie,ecc ma era così bella lucente che non potevo lasciarla lì! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vuol dire che è una monetina interessante,no mika?confesso che io di monete ne so poco,il mio campo è la militaria,bossoli,fibie,medaglie,ecc ma era così bella lucente che non potevo lasciarla lì! ;-)

Beh, bella è bellissima.

Sappi che però la ricerca di reperti con l'ausilio di "strumenti particolari" è un tema off-limits in questo forum.

Proprio perché esiste una legislazione molto ferrea in merito...

Modificato da mika
Link al commento
Condividi su altri siti


ah,confesso che non lo sapevo,davvero!beh nel mio campo gli "strumenti particolari"sono indispensabili,cmq se è veramente una moneta antica la consegnerò a chi di dovere ,cercando militaria ne trovo molte di monetine,ma come mi hanno detto amici un pò più esperti in numismatica,non valgono una cicca!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

dovrebbe essere una dracma celtica con il leone da una parte.....

gli esperti dovrebbero dirti di più.... ma dovrebbe essere argento...... e sembra che lo sia....

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate l'off-topic, effettivamente la domanda è più da sezione 'Legislazione'... Ma c'è una deroga speciale per la ricerca di 'militaria' oppure semplicemente sono passati i 50 anni canonici dalla fine della guerra e nessuno se n'è accorto? :D

Ossia, come per le monetine sulla spiaggia, si tratta di una ricerca 'bonariamente tollerata', ma effettivamente non legale?

Lo chiedo davvero per curiosità, senza nessuna polemica, sia chiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Quella postata è una dracma cisalpina (come forse avevi già capito, se hai parlato di Gallia Cisalpina, che non è il modo usuale di definire la Pianura Padana). A occhio mi sembra della tipologia insubri-cenomani, cioè col leone già "quasi scorpione". Dovrebbe essere del 2° secolo a.C. Sui 100-150€.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie,Gianfranco e Savoiardo! in effetti potrebbe essere argento,adesso appena l'avrò portata al gruppo archeologico della mia zona dovrebbero sapermelo dire,grazie mille!e per rispondere a vince;io l'ho detto subito che di monete non ne so proprio niente,a prima vista è sembrato anche a me che fosse di quelle antiche,ma per quello che ne so io,poteva anche essere di 50 anni fa!del resto un forum come questo dovrebbe servire proprio a quello,no?se dovessi portare agli archeologi della mia zona tutte le monetine che trovo gli porterei delle vagonate di 5 centesimi inizio secolo,100 lire,50 lire,ecc :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie,Gianfranco e Savoiardo! in effetti potrebbe essere argento,adesso appena l'avrò portata al gruppo archeologico della mia zona dovrebbero sapermelo dire,grazie mille!e per rispondere a vince;io l'ho detto subito che di monete non ne so proprio niente,a prima vista è sembrato anche a me che fosse di quelle antiche,ma per quello che ne so io,poteva anche essere di 50 anni fa!del resto un forum come questo dovrebbe servire proprio a quello,no?se dovessi portare agli archeologi della mia zona tutte le monetine che trovo gli porterei delle vagonate di 5 centesimi inizio secolo,100 lire,50 lire,ecc :lol:

In questo caso la mia domanda era un'altra: sapevo che la ricerca col MD di militaria è considerata legale e mi chiedevo se era effettivamente così oppure era una cosa tollerata ma comunque non consentita legalmente. Ribadisco che è una domanda che viene solo da una mia curiosità (e dalla non conoscenza di eventuali norme specifiche). Per il resto non devi convincere me, che sono fondamentalmente d'accordo sul fatto che applicare il buon senso sia la prima legge, quanto chi la legge deve farla rispettare...

Link al commento
Condividi su altri siti


già,beh se su questa spinosa questione qualche avvocato o legale potesse darci qualche delucidazione,non sarebbe male,cioè più che altro su dove si può e dove non si può cercare con "strumenti particolari"che poi di particolare non hanno proprio niente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.