Vai al contenuto
IGNORED

ASTARTE XXII del 12 Giugno


DARECTASAPERE

Risposte migliori

Anche se la mia passione è a senso unico sulle monete di Sede Vacante, non posso trattenermi dal segnalare su questo forum dedicato alle "PAPALI" una moneta a mio avviso della massima rarità: il tre Grossi di INNOCENZO VIII (Giovanni Battista Cybo1484 - 1492 ) Zecca di Avignone.

Personalmente è la prima volta in assoluto che mi capita di vedere questa moneta, da notare inoltre anche la discreta conservazione considerando la tipologia.

Buona serata a tutti

DARECTASAPERE

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se la mia passione è a senso unico sulle monete di Sede Vacante, non posso trattenermi dal segnalare su questo forum dedicato alle "PAPALI" una moneta a mio avviso della massima rarità: il tre Grossi di INNOCENZO VIII (Giovanni Battista Cybo1484 - 1492 ) Zecca di Avignone.

Personalmente è la prima volta in assoluto che mi capita di vedere questa moneta, da notare inoltre anche la discreta conservazione considerando la tipologia.

Buona serata a tutti

DARECTASAPERE

Effettivamente è una moneta rara.

Di apparizioni in aste in questi ultimi anni (10/15) ho solo riscontrato il Muntoni 22 battuto nell' asta Numismatica Ars Classica AG - Auction 14 del 9 ottobre 1998, in conservazione BB con base asta Fsv 8.500 ed aggiudicato a Fsv. 7.000 cambio alla data Lira Fsv 1.210.

Daluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Una splendida moneta, il "prototipo" del triplice paolo di Paolo III, che sarà poi noto come testone...:rolleyes:

Sicuramente un nominale inusuale per il periodo, dove c'era la predilezione per i nominali di minore taglio...

Tra l'altro non è l'unica rarità in questa asta, anche questo giulio di Giulio III per Perugia non è per niente comune...;)

DSC_2489.jpgDSC_2491.jpg

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh!?

Astarte giugno 2010?

Pochi pezzi... eccezionali.

Poichè anche i prezzi lo sono...direi che, se q.cuno è interessato a battere q.cosina...potremmo sentirci in MP per il bene comune...tanto per scambiare q.che ideuccia e q.che modesto parere. ;)

Zuolo, Darecta, Tiberius o chi altri...

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo piakos, molto candidmente mi dichiaro fuori dai giochi :D .

Colgo l'occasione però per fare e te e agli altri amici papalini questa domanda: in una collezione di testoni (che comprenda però anche quarti di ducato e 30 baiocchi), il qui presente triplice grosso, concettualmente deve rientrare, o stiamo parlando di qualche cosa di diverso? Cioè come peso rientriamo su quello del testone, ma metrologicamente è una moneta differente...

Mi piacerebbe sentire il vostro parere.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo piakos, molto candidmente mi dichiaro fuori dai giochi :D .

Colgo l'occasione però per fare e te e agli altri amici papalini questa domanda: in una collezione di testoni (che comprenda però anche quarti di ducato e 30 baiocchi), il qui presente triplice grosso, concettualmente deve rientrare, o stiamo parlando di qualche cosa di diverso? Cioè come peso rientriamo su quello del testone, ma metrologicamente è una moneta differente...

Mi piacerebbe sentire il vostro parere.

Michele

Hai perfettamente ragione, è una moneta che c'entra poco con quelle che tu hai elencato, secondo me dovrebbe avre un interesse unicamente per chi ha Innocenzo VIII come obiettivo di collezione.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Colgo l'occasione però per fare e te e agli altri amici papalini questa domanda: in una collezione di testoni (che comprenda però anche quarti di ducato e 30 baiocchi), il qui presente triplice grosso, concettualmente deve rientrare, o stiamo parlando di qualche cosa di diverso?

Il quarto di ducato aveva un valore reale di 2 giuli e mezzo, e sebbene elencato dal CNI come testone (ad esempio per Giulio II), non ne aveva il nominale; ora se nella tua collezione ideale di testoni comprendi anche questo nominale, allora anche un triplice grosso può trovarvi ospitalità per le similitudini che hai citato...;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sarò più greve.

Un supertestone per chi raccoglie testoni...è come il decadramma di Siracusa per chi ama i tetra.

:P

P.S.

Chi decide...lo faccia sapere, così evitiamo di giocare all'autoscontro...che, peraltro, mi divertiva assai! Ma solo al Lunapark.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.