Vai al contenuto
IGNORED

Divisionali Proof - Argomentazioni varie e ad ampio raggio


Risposte migliori

ciao Euripe, sarebbe meglio se posti solo quelle di cui intendi segnalare una modifica rispetto allo sppecchietto iniziale, cosi'

si puo' nel tempo aggiornare

(ad esempio nella qualità - tirature- etc..)

ad esempio se confrontiamo una Proof 2010 francese con una proof spagnola 2010...

passiamo dalle stelle alle stalle. biggrin.gifbiggrin.gif

Infatti hai preso l'esempio giusto! la francia e la spagna, I due estremi ( dalle stelle alle stalle)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Risposte 107
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • AndreaMCMLXXVIII

    30

  • DragoDormiente

    13

  • Euripe

    10

  • uguccione

    10

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

ciao Euripe, sarebbe meglio se posti solo quelle di cui intendi segnalare una modifica rispetto allo sppecchietto iniziale, cosi'

si puo' nel tempo aggiornare

(ad esempio nella qualità - tirature- etc..)

ho notato che di numerosi paesi hai indicato, come qualità assegni 5 che è il massimo.

cioè austria-belgio,finlan, francia,germania,italia,lux,monaco,pesi bassi,san marino,vaticano

è chiaro che i gradi di quualità sono soggettivi, però se sono tutte 5 , allora non capisco

o comunque non è una informazione utile al fine di collezionarle le div proof.

Devi sapere che molte nazioni si fanno coniare le monete da zecche straniere, è quindi normale che ci siano parità di valutazioni anche tra diverse nazioni, l'IPZS conia monete per Italia San Marino e Vaticano, La Zecca francese Monnaie de Paris Conia per Francia, monaco e ogni tre anni per il lussemburgo Idem per la Zecca Finlandese che conia anche le monete Irlandesi oltre a quelle slovene, ed ancora la zecca Olandese che conia anche per il Lussemburgo Oltre ovviamente che per se stessi.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si certo, lo so che le zecche che coniano sono meno dei paesi che emettono le divisionali.

Ad esempio io un po' di monete lussemburghesi, e noto che in lussemburgo sono degli artisti nel passare

da una zecca all'altra :D

In definitiva, per il grado di qualità , dovrebbe essere che le monete coniate per diversi paesi

dalla stessa zecca (ad esempio zecca di roma per italia-san marino-vaticano) hanno la stessa qualità.

Fin qui ok.

Però tra le varie zecche , anche se magari non in maniera molto evidente, ci puo' essere una differenza

di qualità.

Dai tuoi voti metti sullo steso piano come qualità:

Ipzs, Monnaie de Paris, Zecca olandese, Zecca finlandese, Zecca austriaca.

ciao Euripe, sarebbe meglio se posti solo quelle di cui intendi segnalare una modifica rispetto allo sppecchietto iniziale, cosi'

si puo' nel tempo aggiornare

(ad esempio nella qualità - tirature- etc..)

ho notato che di numerosi paesi hai indicato, come qualità assegni 5 che è il massimo.

cioè austria-belgio,finlan, francia,germania,italia,lux,monaco,pesi bassi,san marino,vaticano

è chiaro che i gradi di quualità sono soggettivi, però se sono tutte 5 , allora non capisco

o comunque non è una informazione utile al fine di collezionarle le div proof.

Devi sapere che molte nazioni si fanno coniare le monete da zecche straniere, è quindi normale che ci siano parità di valutazioni anche tra diverse nazioni, l'IPZS conia monete per Italia San Marino e Vaticano, La Zecca francese Monnaie de Paris Conia per Francia, monaco e ogni tre anni per il lussemburgo Idem per la Zecca Finlandese che conia anche le monete Irlandesi, ed ancora la zecca Olandese che conia anche per il Lussemburgo Oltre ovviamente che per se stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti


si certo, lo so che le zecche che coniano sono meno dei paesi che emettono le divisionali.

Ad esempio io un po' di monete lussemburghesi, e noto che in lussemburgo sono degli artisti nel passare

da una zecca all'altra biggrin.gif

In definitiva, per il grado di qualità , dovrebbe essere che le monete coniate per diversi paesi

dalla stessa zecca (ad esempio zecca di roma per italia-san marino-vaticano) hanno la stessa qualità.

Fin qui ok.

Però tra le varie zecche , anche se magari non in maniera molto evidente, ci puo' essere una differenza

di qualità.

Dai tuoi voti metti sullo steso piano come qualità:

Ipzs, Monnaie de Paris, Zecca olandese, Zecca finlandese, Zecca austriaca.

ciao Euripe, sarebbe meglio se posti solo quelle di cui intendi segnalare una modifica rispetto allo sppecchietto iniziale, cosi'

si puo' nel tempo aggiornare

(ad esempio nella qualità - tirature- etc..)

ho notato che di numerosi paesi hai indicato, come qualità assegni 5 che è il massimo.

cioè austria-belgio,finlan, francia,germania,italia,lux,monaco,pesi bassi,san marino,vaticano

è chiaro che i gradi di quualità sono soggettivi, però se sono tutte 5 , allora non capisco

o comunque non è una informazione utile al fine di collezionarle le div proof.

Devi sapere che molte nazioni si fanno coniare le monete da zecche straniere, è quindi normale che ci siano parità di valutazioni anche tra diverse nazioni, l'IPZS conia monete per Italia San Marino e Vaticano, La Zecca francese Monnaie de Paris Conia per Francia, monaco e ogni tre anni per il lussemburgo Idem per la Zecca Finlandese che conia anche le monete Irlandesi, ed ancora la zecca Olandese che conia anche per il Lussemburgo Oltre ovviamente che per se stessi.

SI è esattamente così, poi il soggetto delle monete fa il resto, ma per quel che riguarda la Qualità del conio, sono esattamente allo stesso livello, con una leggera preferenza per l'Austria.

Questo è ovviamente il mio parere, non la verità assoluta.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ok , ti ringrazio per aver postato le tue impressioni

ovviamente ciascuno ha i suoi pareri , ed è proprio l'obiettivo dei forum potersi scambiare i pareri .

spero di non averti fatto arrabbiare chiedendoti delucidazioni , il fatto è che non avevo capito dopo il tuo primo post il perchè del livello massimo per varie zecche.

Ora mi è chiaro tutto .

ciao

si certo, lo so che le zecche che coniano sono meno dei paesi che emettono le divisionali.

Ad esempio io un po' di monete lussemburghesi, e noto che in lussemburgo sono degli artisti nel passare

da una zecca all'altra biggrin.gif

In definitiva, per il grado di qualità , dovrebbe essere che le monete coniate per diversi paesi

dalla stessa zecca (ad esempio zecca di roma per italia-san marino-vaticano) hanno la stessa qualità.

Fin qui ok.

Però tra le varie zecche , anche se magari non in maniera molto evidente, ci puo' essere una differenza

di qualità.

Dai tuoi voti metti sullo steso piano come qualità:

Ipzs, Monnaie de Paris, Zecca olandese, Zecca finlandese, Zecca austriaca.

ciao Euripe, sarebbe meglio se posti solo quelle di cui intendi segnalare una modifica rispetto allo sppecchietto iniziale, cosi'

si puo' nel tempo aggiornare

(ad esempio nella qualità - tirature- etc..)

ho notato che di numerosi paesi hai indicato, come qualità assegni 5 che è il massimo.

cioè austria-belgio,finlan, francia,germania,italia,lux,monaco,pesi bassi,san marino,vaticano

è chiaro che i gradi di quualità sono soggettivi, però se sono tutte 5 , allora non capisco

o comunque non è una informazione utile al fine di collezionarle le div proof.

Devi sapere che molte nazioni si fanno coniare le monete da zecche straniere, è quindi normale che ci siano parità di valutazioni anche tra diverse nazioni, l'IPZS conia monete per Italia San Marino e Vaticano, La Zecca francese Monnaie de Paris Conia per Francia, monaco e ogni tre anni per il lussemburgo Idem per la Zecca Finlandese che conia anche le monete Irlandesi, ed ancora la zecca Olandese che conia anche per il Lussemburgo Oltre ovviamente che per se stessi.

SI è asattamente così, poi il soggetto delle monete fa il resto, ma per quel che riguarda la Qualità del conio, sono esattamente allo stesso livello, con una leggera preferenza per l'Austria.

Questo è ovviamente il mio parere, non la verità assoluta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Arrabbiarmi...??.ohmy.gif..è per quale motivo?blink.gif

Tra poco inizierà la partita dei cugini interisti..bhe forse li si che ci sarà da arrabbiarsi..laugh.gif..speriamo almeno che sia una bella partita.

Ciao Andreawink.gif

ok , ti ringrazio per aver postato le tue impressioni

ovviamente ciascuno ha i suoi pareri , ed è proprio l'obiettivo dei forum potersi scambiare i pareri .

spero di non averti fatto arrabbiare chiedendoti delucidazioni , il fatto è che non avevo capito dopo il tuo primo post il perchè del livello massimo per varie zecche.

Ora mi è chiaro tutto .

ciao

si certo, lo so che le zecche che coniano sono meno dei paesi che emettono le divisionali.

Ad esempio io un po' di monete lussemburghesi, e noto che in lussemburgo sono degli artisti nel passare

da una zecca all'altra biggrin.gif

In definitiva, per il grado di qualità , dovrebbe essere che le monete coniate per diversi paesi

dalla stessa zecca (ad esempio zecca di roma per italia-san marino-vaticano) hanno la stessa qualità.

Fin qui ok.

Però tra le varie zecche , anche se magari non in maniera molto evidente, ci puo' essere una differenza

di qualità.

Dai tuoi voti metti sullo steso piano come qualità:

Ipzs, Monnaie de Paris, Zecca olandese, Zecca finlandese, Zecca austriaca.

ciao Euripe, sarebbe meglio se posti solo quelle di cui intendi segnalare una modifica rispetto allo sppecchietto iniziale, cosi'

si puo' nel tempo aggiornare

(ad esempio nella qualità - tirature- etc..)

ho notato che di numerosi paesi hai indicato, come qualità assegni 5 che è il massimo.

cioè austria-belgio,finlan, francia,germania,italia,lux,monaco,pesi bassi,san marino,vaticano

è chiaro che i gradi di quualità sono soggettivi, però se sono tutte 5 , allora non capisco

o comunque non è una informazione utile al fine di collezionarle le div proof.

Devi sapere che molte nazioni si fanno coniare le monete da zecche straniere, è quindi normale che ci siano parità di valutazioni anche tra diverse nazioni, l'IPZS conia monete per Italia San Marino e Vaticano, La Zecca francese Monnaie de Paris Conia per Francia, monaco e ogni tre anni per il lussemburgo Idem per la Zecca Finlandese che conia anche le monete Irlandesi, ed ancora la zecca Olandese che conia anche per il Lussemburgo Oltre ovviamente che per se stessi.

SI è asattamente così, poi il soggetto delle monete fa il resto, ma per quel che riguarda la Qualità del conio, sono esattamente allo stesso livello, con una leggera preferenza per l'Austria.

Questo è ovviamente il mio parere, non la verità assoluta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Specchietto aggiornato inserendo anche le ultime informazioni di Euripe.

Se possibile chiederei cortesemente di aggiornare la prima pagina a Mirko o ad un altro moderatore.

Grazie

ELENCO EMISSIONI DIVISIONALI PROOF SUDDIVISE PER STATO

1- Divisionale Proof Emessa? si , no

2-QUALITA' (da 1 a 5)

3-Argento(oro) INCLUSO? ( si , no)

4- TIRATURA (bassa-media-alta)

5- PREZZO (bassa-media-alta)

6- GRADO DI RICERCA (bassa-media-alta-altissima)

Austria

1) Emessa? SI

2) Qualità ? 4(diabolik73) 5(euripe)

3) No argento incluso

4) Tiratura medio-alta : 15000 / 20000

5) Prezzo emissione medio 75

6) Grado di ricerca: medio -basso.

Munze Osterreich AG Wien

Belgio

1) Emessa? SI

2) Qualità? 3 (diabolik73) 5(euripe)

3) No argento incluso

4) Tiratura medio-bassa: 2500 / 3000

5) Prezzo emissione 70 euro

6) Grado di ricerca: medio -basso.

Monnaie Royale de Belgique Bruxelles

Cipro

1) Emessa? NO

Finlandia

1) Emessa?SI

2) Qualità : 4(gaetano94) 4(diabolik73) 5(euripe)

3) contiene una medaglia di Ag/Au. e diamante. Alcune 2 euro comm. e anche 5 euro comm

4) tiratura medio bassa 1000/5000

5) prezzo emissione 100 euro. Mercato 60/400 euro

6) Grado di ricerca: medio

Mint of Finland

Francia

1) emessa?SI

2) qualità: 5(Gaetano94) 5(euripe) 5+(andreadema)

3) contiene Moneta in Ag da 15 euro La semeuse

4) tiratura media (7500 / 10000)

5) prezzo emissione: alto 100

6) Grado di ricerca: medio-alto

Zecca di Parigi

Germania

1) emessa?SI

2) qualità 4/5 (gaetano94) 5(euripe) 3/4 (andreadema *)

3) no argento incluso

4) tiratura molto alta 50000 / 70000

5) prezzo emissione 2010: basso (120) 5 zecche

6) Grado di ricerca: basso

5 Zecche: A Berlino- D Monaco – F Stoccarda – G Karlsruhe – J amburgo

* ho notato evidenti diversità di qualità delle monete tra le zecche. voto4 zecca F, voto3 zecca A

Grecia

1) Emessa?NO

Irlanda

1) emessa?SI

2) qualità 4/5 (gaetano94) 4/5 (diabolik73) 4/5 (euripe)

3) contiene solitamente anche il due euro commemorativo

4) tiratura media 5000

5) alto 95/100

6) grado di ricerca: medio-basso

Zecca Dublino

Italia

1) Emessa? SI

2) qualità 5(gaetano94) 5(diabolik73) 5(euripe) 5 (andreadema)

3) Argento e negli ultimi anni due euro commemorativo incluso

4) tiratura media 5000 / 6000

5) prezzo emissione alto 95

6) grado di ricerca: medio

IPZS Roma

Lussemburgo

1) Emessa? SI

2) Qualità? 5 (euripe)

3) No argento incluso. Include il 2 euro commemorativo.

4) Tiratura bassa 1500-2500

5) Prezzo emissione alto: 90

6) grado di ricerca: alto

Monnaye de Paris- Ultrecht de Pays-Bas- Vataa

Benelux

1) Emessa?NO

Malta

1) Emessa?NO

Monaco

1) Emessa: SI

2) Qualità? 4(diabolik73) 5(euripe)

3) solitamente Ag non incluso, (è stato incluso nella divisionale del 2004.- 5 euro)

4) Tiratura media 10000 - 12000

5) Prezzo emissione (175) . Prezzo di mercato 350 - 600

6) grado di ricerca: altissimo

Zecca di Parigi Mannaie de Paris

Paesi Bassi

1) Emessa: SI

2) Qualità? 4(diabolik73) 5 (euripe)

3) Solitamente no argento incluso. Argento incluso nella serie commemorativa ( I VELIERI D'OLANDA - 2003-2004-2005-2006-MEDAGLIA ) anche 2 euro comm.

4) Tiratura media 5000

5 )Prezzo medio 60

6) grado di ricerca: medio-basso

Monnaye Royale de Pays-Bas

Portogallo

1) Emessa: SI

2) Qualità : 3(gaetano94) 4 (euripe) 4(andreadema)

3) non contiene argento

4) Tiratura media 4000 - 5000

5) Prezzo emissione medio: 80

6) grado di ricerca: medio-basso

Zecca di Lisbona

San Marino

1) Emessa: SI

2) Qualità : 5(gaetano94) 5(diabolik73) 5(euripe)

3) non contiene argento

4) Tiratura alta : 13000

5) Prezzo emissione alto: 100

6) grado di ricerca: alto

IPZS Roma

Slovacchia

1) Emessa? SI

2) Qualita? ???

3) contiene medaglia in argento

4) Tiratura media: 5000

5) Prezzo emissione basso: 36 euro

6) grado di ricerca: basso

Slovakian Mint

Slovenia

1) Emessa : SI

2) Qualità? ????

3) contiene solitamente anche 2 E.+ 3 E. commemorativo

4) Tiratura media: 5000

5) Prezzo di emissione basso: 45

6) grado di ricerca: medio

(varie zecche: Paesi Bassi - Finlandia )

Spagna

1) Emessa: SI

2) Qualità: 2(diaboli73) 2 (euripe)

3) contiene Ag. oppure 2 euro commemorativo

4) Tiratura medio bassa: 2000 / 4000

5) Prezzo emissione basso: 50 euro

6) grado di ricerca: alto per alcune, normalmente medio-basso

Zecca di Madrid

Città del Vaticano

1) Emessa: SI

2) Qualità? 5 (diabolik73) 5(euripe)

3) contiene medaglia in Ag (versione proof 2010 anche Au)

4) Tiratura alta : 15000

5) Prezzo emissione alto (Ag) : 140

6) grado di ricerca: alto (grado di ricerca per la proof Au: altissimo)

[versione con medaglia oro=1580]

IPZS Roma

Stati/ministati dell'Eurozona che emettono Coin Proof Set: 16

Stati che non emettono: 3

Valore totale delle divisionali proof considerandone una per stato (valore indicativo, all'emissione):

tra 1500 e 1750 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma siamo solamente in quattro a collezionare Divisionali Proof ? :o :o :nea:

Per adesso hanno lasciato dei commenti i seguenti utenti :

Gaetano94

Diabolik73

Euripe

Andreadema

come si suol dire pochi ma buoni :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma siamo solamente in quattro a collezionare Divisionali Proof ? :o :o :nea:

Per adesso hanno lasciato dei commenti i seguenti utenti :

Gaetano94

Diabolik73

Euripe

Andreadema

come si suol dire pochi ma buoni :pleasantry:

A dir la verità ci sarei anchio. :D

Non ho ancora postato in questa discussione perchè ritengo la collezione di divisionali proof molto soggettiva, io ad esempio ho cominiato nel 95 a collezionare quelle Italiane in lire, per poi proseguire con l'avvento dell'Euro sempre con l'italia fino a 2 anni fà quando mi ero proposto di averne 1 per stato.

In seguito ho pensato di collezionare anche tutte quelle che contenevano il 2€ commemorativo e la cosa si è molto allargata.

Ora per arrivare alla pari me ne mancherebbero 2 ( spagna 2007 e finlandia 2006) ma hanno raggiunto prezzi improponibili. :(

Comunque non mollo, anche se mia moglie vista la mole di spazio che occupo per la mia collezione non so' se è diposta a cedermene altro. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma siamo solamente in quattro a collezionare Divisionali Proof ? :o :o :nea:

Per adesso hanno lasciato dei commenti i seguenti utenti :

Gaetano94

Diabolik73

Euripe

Andreadema

come si suol dire pochi ma buoni :pleasantry:

Io ne ho qualcuna, forse una decina. L'idea era di averne una per stato, ma mi lascio fregare da quelle che contengono i 2 euro commemorativi. Ad esempio, ho già la Slovenia 2008 ma sto cercando di acquistare anche la 2010.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

..rispolvero un po' questo vecchio topic perchè ho quasi terminato questo mio "primo stadio" della collezione delle divisionali Proof.

Il mio primo obiettivo è quasi raggiunto cioè una per stato. Solo un paio di divisionali mi devono ancora arrivare (lussemburgo 2010 e san marino 2010)

Austria 2008 Munze Osterreich AG - Wien

Belgio 2010 Monnaie Royale de Belgique - Bruxelles

Finlandia 2003 Mint of Finland Vantaa

Francia 2010 Monnaie de Paris

Germania 2004 5 Zecche: A Berlino- D Monaco – F Stoccarda – G Karlsruhe – J amburgo

Irlanda 2009 Koninklijke Nederlandse Munt Utrecht

Italia 2006 IPZS - Roma

Lussemburgo 2010 Koninklijke Nederlandse Munt Utrecht

Monaco 2004 Monnaie de Paris

Paesi Bassi 2010 Koninklijke Nederlandse Munt Utrecht

Portogallo 2009 IPZS - Roma

Slovacchia 2010 Slovakian Mint - Kremnica

Slovenia 2010 Mint of Finland - Vantaa

Spagna 2010 Zecca di Madrid

Città del Vaticano 2010 IPZS - Roma

Il livello di qualità è molto alto su tutte, anche se forse un po ' sopra le altre sono le zecche di Parigi / Roma / Vantaa / Utrecht e Vienna

...La nostra zecca invece perde molti punti invece secondo me sulla coniazione delle divisionali fior di conio!

Sono tutte valutazioni ovviamente soggettive!

postate pure le vostre impressioni sulle qualità delle varie zecche!

Modificato da andreadema
Link al commento
Condividi su altri siti


io possiedo

Italia 2007 2008 2009 domani voglio comprare il 2010

Spagna 2007 2009 2005

Olanda 2009

monaco 2006

Finlandia 2007

Portogallo 2007

Belgio 2008

Non sono un grande intenditore, ma se devo decidere la zecca migliore non ho il minimo dubbio: è quella di Roma, tra la qualità del conio e la bellezza dei disegni è quella che mi trasmette le maggiori emozioni. La Spagna la colleziono più per fini speculativi che per collezionismo. ha un conio deludente. Gli altri si equivalgono più o meno. Il peggiore è la divisionale di Monaco 2006, i centesimi si sono ossidati subito, una autentica vergogna.

Presto voglio acquistare una divisionale francese.

dimenticavo ho anche le 5 zecche tedesche del 2007, rapporto qualità prezzo imbattibile.

Modificato da plata69
Link al commento
Condividi su altri siti


Io attualmente possiedo:

Italia 2003, 2008, 2009, 2010;

Portogallo 2008;

Spagna 2009, 2010;

Francia 2010;

Finlandia 2008, 2009 (e, presto, 2010)

Slovacchia 2009, 2010;

Slovenia 2010.

L'idea è quella di collezionare una divisionale per stato, non necessariamente FS perché non sempre ci si arriva col portafoglio; comunque di qualche stato, per la bellezza delle monete e la qualità dell'emissione ho acquistato diverse annate. Piano piano arriverò anche io a realizzare il progetto, anche se attualmente ci sono divisionali, come quella belga o quella austriaca, che mi ispirano meno di altre, soprattutto per le monete contenute.

Link al commento
Condividi su altri siti


Preciso che non colleziono monete proof, ho avuto modo di avere in mano le divisionali proof del Vaticano dal 2002 ad oggi.

Devo dire che come qualità sono eccezzionali ma non ne capisco il motivo alcune annate 2003 2004 2006 dopo qualche mese in mio possesso presentavano puntinature rosse.

Per quanto riguarda l'interesse verso queste monete, non sono d'accordo quando si dice che sono molto ricercate, le annate 2008 - 2009 - 2010 non si riescono a vendere sopra il prezzo di emissione, un esempio, ieri avevo una proof del Vaticano 2010 sono andato al Bophilex ho cercato di venderla ma nessuno la voleva, ho trovato solo un commerciante che la comprava ma offriva 100 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


@ Plata 69 : strano che hai avuto problemi con le monete della Monaco 2006.

E' stata coniata dalla Monnaie de Paris ed in quanto a qualità dovrebbe essere una delle zecche migliori.

Io ho Monaco 2004 e Francia 2010 come divisionali FS, ed entrambre sono perfette,

forse la tua è sfortuna

@ skaterghost : premesso che le divisionali del Vaticano sono molto belle, non c'è dubbio!

c'è comunque da dire che non si rivalutano molto per due

fattori secondo me, cioè primariamente perchè il prezzo di emissione è già alto e poi perchè le tirature sono troppo alte.

E' una questione del mercato che si crea intorno al tipo di divisionale

...Mettiamo che portano la divisionale Vaticana ad un prezzo di 100 euro senza la medaglia in Argento, magari con tirature sui 10 mila pezzi,

allora secondo me farebbero più gola anche a dei collezionisti che attualmente non valutano di comprarla perchè costa 140

Link al commento
Condividi su altri siti


@ Plata 69 : strano che hai avuto problemi con le monete della Monaco 2006.

E' stata coniata dalla Monnaie de Paris ed in quanto a qualità dovrebbe essere una delle zecche migliori.

Io ho Monaco 2004 e Francia 2010 come divisionali FS, ed entrambre sono perfette,

forse la tua è sfortuna

@ skaterghost : premesso che le divisionali del Vaticano sono molto belle, non c'è dubbio!

c'è comunque da dire che non si rivalutano molto per due

fattori secondo me, cioè primariamente perchè il prezzo di emissione è già alto e poi perchè le tirature sono troppo alte.

E' una questione del mercato che si crea intorno al tipo di divisionale

...Mettiamo che portano la divisionale Vaticana ad un prezzo di 100 euro senza la medaglia in Argento, magari con tirature sui 10 mila pezzi,

allora secondo me farebbero più gola anche a dei collezionisti che attualmente non valutano di comprarla perchè costa 140

Potrei essere uno di loro.

Link al commento
Condividi su altri siti


@ skaterghost : premesso che le divisionali del Vaticano sono molto belle, non c'è dubbio!

c'è comunque da dire che non si rivalutano molto per due

fattori secondo me, cioè primariamente perchè il prezzo di emissione è già alto e poi perchè le tirature sono troppo alte.

E' una questione del mercato che si crea intorno al tipo di divisionale

...Mettiamo che portano la divisionale Vaticana ad un prezzo di 100 euro senza la medaglia in Argento, magari con tirature sui 10 mila pezzi,

allora secondo me farebbero più gola anche a dei collezionisti che attualmente non valutano di comprarla perchè costa 140

Condivido pienamente il tuo pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti


@ skaterghost : premesso che le divisionali del Vaticano sono molto belle, non c'è dubbio!

c'è comunque da dire che non si rivalutano molto per due

fattori secondo me, cioè primariamente perchè il prezzo di emissione è già alto e poi perchè le tirature sono troppo alte.

E' una questione del mercato che si crea intorno al tipo di divisionale

...Mettiamo che portano la divisionale Vaticana ad un prezzo di 100 euro senza la medaglia in Argento, magari con tirature sui 10 mila pezzi,

allora secondo me farebbero più gola anche a dei collezionisti che attualmente non valutano di comprarla perchè costa 140

Condivido pienamente il tuo pensiero.

Idem: sono sempre stato del pensiero che la presenza di quel medaglione, a mio avviso inutile..., limiti molto la poof vaticana: a un prezzo inferiore sarebbe più ambita...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se posso dire la mia, ritengo invece che la medaglia in argento nel cofanetto delle divisionali vaticane abbia il compito di personalizzarle perchè sono annualmente coniate a tema, propio per dare un senso all'emissione, altrimenti diventerebbero monotone

(come infatti sta succedendo per le divisionali proof di di San Marino.)

Forse non avete notato, o forse si..Ma le le prime 4 divisionali vaticane creano una SERIE poichè sono dedicate tramite medaglia

ai 4 evangelisti.

2006 San Matteo - 2007 San Marco - 2008 San Luca - 2009 San Giovanni - e questa è gia una bella serie.

E quindi se uno volesse potrebbe anche decidere di sospenderla quì. ( la serie è completata)

Una piccola collezione di una serie completa.wink.gif

Questa strategia è già stata adottata da altre zecche, esempio la serie ( I Velieri d'olanda ) Zecca Olandese.

Serie composta di 4 emissioni a bassa tiratura con megaglia in argento ( favolosa) e dei cofanetti in legno a dir poco..STUPENDI 2003 - 2004- 2005- e 2006. ( che naturalmente sono orgoglioso di possedere).wink.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao Euripe siamo proprio qui per argomentare e quindi è facile che si trovino utenti che la pensano in modo opposto.

devo dire che anche a me non è che dispiaccia come fattura e come temi l'argento.

La cosa più criticabile secondo me è il fatto che potrebbero coniare una "moneta" in argento magari dal facciale di 10 euro ad esempio,

e non una medaglia.

Se posso dire la mia, ritengo invece che la medaglia in argento nel cofanetto delle divisionali vaticane abbia il compito di personalizzarle perchè sono annualmente coniate a tema, propio per dare un senso all'emissione, altrimenti diventerebbero monotone

(come infatti sta succedendo per le divisionali proof di di San Marino.)

Forse non avete notato, o forse si..Ma le le prime 4 divisionali vaticane creano una SERIE poichè sono dedicate tramite medaglia

ai 4 evangelisti.

2006 San Matteo - 2007 San Marco - 2008 San Luca - 2009 San Giovanni - e questa è gia una bella serie.

E quindi se uno volesse potrebbe anche decidere di sospenderla quì. ( la serie è completata)

Una piccola collezione di una serie completa.wink.gif

Questa strategia è già stata adottata da altre zecche, esempio la serie ( I Velieri d'olanda ) Zecca Olandese.

Serie composta di 4 emissioni a bassa tiratura con megaglia in argento ( favolosa) e dei cofanetti in legno a dir poco..STUPENDI 2003 - 2004- 2005- e 2006. ( che naturalmente sono orgoglioso di possedere).wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Euripe siamo proprio qui per argomentare e quindi è facile che si trovino utenti che la pensano in modo opposto.

devo dire che anche a me non è che dispiaccia come fattura e come temi l'argento.

La cosa più criticabile secondo me è il fatto che potrebbero coniare una "moneta" in argento magari dal facciale di 10 euro ad esempio,

e non una medaglia.

Se posso dire la mia, ritengo invece che la medaglia in argento nel cofanetto delle divisionali vaticane abbia il compito di personalizzarle perchè sono annualmente coniate a tema, propio per dare un senso all'emissione, altrimenti diventerebbero monotone

(come infatti sta succedendo per le divisionali proof di di San Marino.)

Forse non avete notato, o forse si..Ma le le prime 4 divisionali vaticane creano una SERIE poichè sono dedicate tramite medaglia

ai 4 evangelisti.

2006 San Matteo - 2007 San Marco - 2008 San Luca - 2009 San Giovanni - e questa è gia una bella serie.

E quindi se uno volesse potrebbe anche decidere di sospenderla quì. ( la serie è completata)

Una piccola collezione di una serie completa.wink.gif

Questa strategia è già stata adottata da altre zecche, esempio la serie ( I Velieri d'olanda ) Zecca Olandese.

Serie composta di 4 emissioni a bassa tiratura con megaglia in argento ( favolosa) e dei cofanetti in legno a dir poco..STUPENDI 2003 - 2004- 2005- e 2006. ( che naturalmente sono orgoglioso di possedere).wink.gif

Ciao andrea, ma cosa cambierebbe se fossero 5 o 10 euro al posto di una una medaglia?

Tanto non li potresti spendere comunque, e anche volendo non li spenderesti lo stesso.

Molto più daccordo invece sul prezzo di emissione che è già di per se molto alto, indipendentemente che ci sia la medaglia o la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao Euripe siamo proprio qui per argomentare e quindi è facile che si trovino utenti che la pensano in modo opposto.

devo dire che anche a me non è che dispiaccia come fattura e come temi l'argento.

La cosa più criticabile secondo me è il fatto che potrebbero coniare una "moneta" in argento magari dal facciale di 10 euro ad esempio,

e non una medaglia.

Se posso dire la mia, ritengo invece che la medaglia in argento nel cofanetto delle divisionali vaticane abbia il compito di personalizzarle perchè sono annualmente coniate a tema, propio per dare un senso all'emissione, altrimenti diventerebbero monotone

(come infatti sta succedendo per le divisionali proof di di San Marino.)

Forse non avete notato, o forse si..Ma le le prime 4 divisionali vaticane creano una SERIE poichè sono dedicate tramite medaglia

ai 4 evangelisti.

2006 San Matteo - 2007 San Marco - 2008 San Luca - 2009 San Giovanni - e questa è gia una bella serie.

E quindi se uno volesse potrebbe anche decidere di sospenderla quì. ( la serie è completata)

Una piccola collezione di una serie completa.wink.gif

Questa strategia è già stata adottata da altre zecche, esempio la serie ( I Velieri d'olanda ) Zecca Olandese.

Serie composta di 4 emissioni a bassa tiratura con megaglia in argento ( favolosa) e dei cofanetti in legno a dir poco..STUPENDI 2003 - 2004- 2005- e 2006. ( che naturalmente sono orgoglioso di possedere).wink.gif

Ciao andrea, ma cosa cambierebbe se fossero 5 o 10 euro al posto di una una medaglia?

Tanto non li potresti spendere comunque, e anche volendo non li spenderesti lo stesso.

Molto più daccordo invece sul prezzo di emissione che è già di per se molto alto, indipendentemente che ci sia la medaglia o la moneta.

Beh, non peserebbero 45 grammi, secondo gli standards della nostra zecca; costasse 110 € e non 140 € già ci sarebbero molti collezionisti in più disposti a ponderarne l'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.