Vai al contenuto
IGNORED

dubbio


AlfaOmega

Risposte migliori

questo sesterzio di lucilla gr.23.6 porta al dritto lucillaeavgantonininiavgf al retro a me pare scritto PIETAS ora l classificazione ric per tale moneta non mi pare di averla trovata in quanto la numero 1756 ha come legenda secondo il ric LUCILA AVG............

WWild... riporta la 1756 come LUCILAE ora non so dove stà l'errore se nel ric oppure in WW, oppure è VESTA?, avendo una simile con legenda lucilla avgvsta, mi pare proprio una pIETAS.

Grazie dei pareri Roberto

post-4498-1274116813,59_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me è Pietas.

Il RIC III 1756 di Marco Aurelio ha al dritto LVCILLA AVG ANTONINI AVG F, al verso PIETAS, Pietas in piedi rivolta a sinistra, solleva la mano destra sopra un altare acceso, regge un contenitore di profumo, SC in campo.

Con lo stesso verso, ma al dritto LVCILLA AVGVSTA è il RIC III 1755.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Un bel dubbio... sfogliando e risfogliando il RIC, con LVCILLAE AVG ANTONINI AVG F, stessa descrizione del verso (a parte la mancanza di SC), ho trovato il 774 e il 775, solo che... il primo è un aureo e il secondo è un denario :blink: quindi o si tratta di una variante del 1756 oppure mi sono perso nel RIC, mah...

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Exercus la 1755 la possiedo, ma questa essendo LUCILLAE avg.......... secondo il ric non dovrebbe essere la 1756 essendo la legenda come tu dici LUCILLA AVG....., ma molte monete che si trovano su WWilwindes hanno questa legenda con AE finale, quindi:

E' in errore il Ric

E' in errore WW....

oppure questa legenda è NOT IN RIC?

Grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda è in RIC, ma non sembra corrispondere ad un sesterzio

La legenda esiste in Ric, ma non con Pietas assomiglia però a Vesta che ha una legenda al dritto come questa, di quì un ulteriore dubbio, visto che la tipologia del retro mi pare simile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda i bronzi, le uniche due legende possibili del dritto sono: LVCILLA AVG ANTONINI AVG F e LVCILLA AVGVSTA, con LVCILLAE... sono riferite solo a denari, quinari ed aurei.

Può essere benissimo che il RIC sia mancante... anzi, a vedere la tua moneta sembra proprio così. Anche se fosse Vesta (ma a me sembra Pietas) il RIC non riporta LVCILLAE... in ogni caso sarebbe Not in Ric (o variante)

Link al commento
Condividi su altri siti


ok Exergus siamo arrivati alla stessa conclusione, visto comunque che alcune monete sono presenti in ww... con la stessa legenda opterei per una mancanza nel ric.

Roberto

PS: tutti comunque la identificano con la 1756 boH?????????

http://www.acsearch.info/search.html?search=lucilla+and+pietas&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1#10

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


HO TROVATO !!! :pleasantry:

A pag xviii (corrigenda) scrivono:

On p. 352, obverse legend (3) for LVCILLA AVG ANTONINI AVG F read LVCILLAE AVG ANTONINI AVG F

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.