Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Gallieno


quattrino

Risposte migliori

Supporter

Avete mai visto una moneta del genere? E' in asta Helios n. 5

http://www.helios-numismatik.de/onlineAuctionDetail.asp?guid={F0D12EDB-4F78-452A-A1CD-7BE213518549}&lid=1&nid=269&los=409&lager=00016

Qualche anima pia che conosce il tedesco, potrebbe tradurre la descrizione? :)

post-1843-1274560770,62_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


"Molto probabilmente battuto con conii che sono stati utilizzati inizialmente per la produzione di un aureo non ancora documentato, la cosa interessante su questo denario, è l'insolito ritratto di Gallieno che sarà emesso in occasione del suo viaggio ad Atene del 256 d.C."

Spero di aver tradotto giusto... io aggiungerei che una particolarità stà anche nella legenda antioraria, stile primo secolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie molte Exergus! :)

E' un oggetto molto curioso. Descritto come denario, ma gli ultimi veri denari erano stati coniati 20-30 anni prima. Quindi, se non è un falso, dovrebbe essere una qualche emissione celebrativa, una medaglietta insomma....per ricordare i bei tempi andati, quando le leggende potevano anche essere retrograde.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra di vedere un denario dei tempi d'oro.

A parte tutte le curiosità (e perplessità) che può suscitare questo denario, e senza entrare assolutamente nel merito riguardo l'autenticità, non mi quadra la datazione che dà Helios: 265 - 266.

Visto che la legenda del verso riporta ...TRP VII... la matematica mi dice che dovrebbe essere del 259; e poi, perchè proprio la zecca di Mediolanum?

Exergus

p.s. Effettivamente durante il regno di Gallieno sono stati coniati due tipi di denario nella zecca di Antiochia (Mint of Asia) ma non assomigliano neanche lontanamente a questo

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

A VR ho visto (da un espositore serio) un denario di Gallieno, purtroppo non ricordo se il tipo fosse questo. Era in conservazione qBB e costava quasi 300 €.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

DE GREGE EPICURI

A VR ho visto (da un espositore serio) un denario di Gallieno, purtroppo non ricordo se il tipo fosse questo. Era in conservazione qBB e costava quasi 300 €.

Si trattava di un denaro d'argento, o di mistura?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Le poche immagini di denari di Gallieno che sono riuscito a trovare in rete sono di monete evidentemente di bassa lega come la maggior parte degli antoniniani, ma visto che i primi antoniani erano ancora di "buona" lega, forse anche i primi denari potevano esserlo.... non ci avevo mai pensato......

Ecco alcuni esempi

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=69138

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=62858

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=159466

Modificato da quattrino
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

I denari di Gallieno non sono poi così rari. anzi...abbastanza frequentemente si trovano quelli con l'ABUNDANTIA.

Ne ho avuti alcuni, uno praticamente SPL con al rovescio una leggera testa di Gallieno incusa.

Molto più rari sono i quinari...

Quello del post è di stile sicuramente strano. Il rovescio ricorda molto quelli del II secolo...

Il quinario di Gallieno che dieci anni fa avevo "perso" su Ebay ricordava molto questo come stile...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

I denari di Gallieno non sono poi così rari. anzi...abbastanza frequentemente si trovano quelli con l'ABUNDANTIA.

Ne ho avuti alcuni, uno praticamente SPL con al rovescio una leggera testa di Gallieno incusa.

Molto più rari sono i quinari...

Quello del post è di stile sicuramente strano. Il rovescio ricorda molto quelli del II secolo...

Il quinario di Gallieno che dieci anni fa avevo "perso" su Ebay ricordava molto questo come stile...

Crivoz,

denari effettivamente se ne trovano, ma tutti quelli che ho visto sono di bassa lega. Questo sembra di buon argento, almeno come i primi antoniniani di Valeriano e Gallieno. Ne hai visti altri di questi denari d'"argento"?

Link al commento
Condividi su altri siti


Di lega così decente direi di no, a parte il quinario di cui parlavo.

Se ricordo bene allora avevo fatto un offerta di circa 300 $, anni 2000-2001 circa

La lega è sicuramente fuori dall'ordinario

Se ricordo bene nell'asta Leo Benz parte II vi erano alcuni pezzi del periodo di buona lega...sicuramente quinario di Salonino e forse denario di Gallieno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.