Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta antica Genova


Risposte migliori

Buongiorno innanzitutto a tutti gli amici del Forum.

Da tempo cerco di risalire alla identificazione di questa moneta, ma non ne vengo a capo,

e non ne conosco il relativo valore.

Quello che leggo è Genova e XIII .

La testa del "re?" è molto in rilievo, esce molto fuori dal profilo, tanto che appoggiando la moneta da quella parte,

non è stabile e oscilla .

Ho cercato su internet e ...niente .

La trovai in un anfora, anch'essa molto antica, che aveva mio nonno .

Lui era un collezionista di tutto ciò che fosse antico, dalle monete alle anfore .

Spero che qualcuno possa aiutarmi a venirne a capo.

Grazie in anticipo.

post-21215-1274954176,12_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbe essere qualcosa di "recente"

è una medaglia del periodo fascista - EF XIII (1935). Presumibilmente su un evento svoltosi a genova in quell'anno.

Ma posso sbagliarmi

Modificato da flepre
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi una medaglia commemmorativa, per qualche campionato sportivo, disputatosi a Genova nell'anno XIII dell'era fascista.

Il faccione mi sembra quello di Mussolini e nella legenda, mi pare di leggere Principe della gioventù

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe ricevere una risposta in merito, riguardo un ipotetico valore.

Non inserisco la richiesta di valutazione nell'altro topic, altrimenti poi Paolino dice che inserisco

lo stesso annuncio due volte....

la cosa strana è che qui si parla di identificazioni e là di valutazioni.

Beh, nonostante tutto sembrerebbe che sia meglio chiedere tutto qui....

Grazie per le vostre risposte in merito.

Modificato da numisbay
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe ricevere una risposta in merito, riguardo un ipotetico valore.

Non inserisco la richiesta di valutazione nell'altro topic, altrimenti poi Paolino dice che inserisco

lo stesso annuncio due volte....

la cosa strana è che qui si parla di identificazioni e là di valutazioni.

Beh, nonostante tutto sembrerebbe che sia meglio chiedere tutto qui....

Grazie per le vostre risposte in merito.

Nessuno risponde ? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non inserisco la richiesta di valutazione nell'altro topic, altrimenti poi Paolino dice che inserisco

lo stesso annuncio due volte....

la cosa strana è che qui si parla di identificazioni e là di valutazioni.

Non è che lo dice paolino, lo dice un minimo di esperienza. È vero che in un caso si parla anche di valutazioni ma poi è specificato "solo antiche" in quanto si sottointende che la sezione è riservata alla monetazione classica, in parole povere per le monete greche o romane.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non inserisco la richiesta di valutazione nell'altro topic, altrimenti poi Paolino dice che inserisco

lo stesso annuncio due volte....

la cosa strana è che qui si parla di identificazioni e là di valutazioni.

Non è che lo dice paolino, lo dice un minimo di esperienza. È vero che in un caso si parla anche di valutazioni ma poi è specificato "solo antiche" in quanto si sottointende che la sezione è riservata alla monetazione classica, in parole povere per le monete greche o romane.

Ringrazio per la precisazione

il problema è che in origine il sottoscritto non sapesse da dove provenisse la moneta, pensando che fosse antica.... da qui l'errore.

Se chiedo qualcosa che non so, vuol dire che quel minimo di esperienza (in questo specifico settore) non la ho.

Riguardo al valore, invece, non ho ancora ricevuto risposta.

La ringrazio comunque per l'interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il valore di ogni cosa è quello che qualcuno è disposto a pagarla.

Nel caso di medaglie del periodo fascista si tratta di oggetti generalmente poco ricercati, quindi non posso immaginare un valore molto alto... poi magari il cultore del genere la strapaga, ma credo sia un'eventualità piuttosto remota.

Nello specifico non conosco alcun catalogo che dia valutazioni su questo tipo di medaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'archivio di inasta ho trovato un passaggio abbastanza recente di un esemplare di questa medaglia, anche se di conservazione parecchio diversa:

post-33-1275158890,91_thumb.jpg

La tua medaglia è malmessa e pure forata; questi oggetti, a differenza delle monete, non nascono per circolare e quindi per usurarsi/rovinarsi, ed hanno un mercato solo se in buona conservazione. Il tuo esemplare purtroppo credo che in quella conservazione abbia ben poco mercato, potresti farci 10 o 15 Euro giusto se trovi l'interessato che non bada alla conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.