Vai al contenuto
IGNORED

Le 500 d'argento circolanti


Risposte migliori

Ciao a tutti,

vorrei chiedere due cose a chi è meno giovane di me e ha memoria di quel periodo:

1) Fino a che anno esattamente circolarono le 500 lire d'argento prima di sparire tesaurizzate?

2) Anche le 500 del Vaticano venivano messe in parte in circolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non indicando di che anno sei diventa difficile capire se si è piú o meno giovani di te ;)

Io che sono del 66 non serbo memoria diretta delle 500 lire moneta circolanti sebbene abbia un vago ricordo dell'apparizione di sporadici esemplari dati fortuitamente come resto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il punto 1) sono assolutamente out of range per aver visto circolare le 500 d'argento, ma anche senza parlare d'età si sa che non vennero più emesse per la circolazione dal 1967. Quindi volevo chiarire se sono scomparse quasi tutte dalla circolazione proprio da quell'anno (o magari già dall'anno precedente) oppure sono sopravvissute ancora per un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io le ho viste ancora circolare..... e mi ricordo che ogni tanto mio nonno mi elargiva queste belle monetone lucciacnti, che agli occhi di un bambino erano meravigliose ( allora pensando a quanti gelati potevo acquistare)!! :rolleyes:

Tornando alla domada, i 500 lire giravano "massicciamente", uso questo termine in quanto ve ne erano effettivamente tante, anche rispetto alla monetazione più "vile", soprattutto negli anni 58/61, poi diradarono progressivamente' negli anni successivi, e dal 1966 si assistette quasi alla totale sparizione dalla circolazione, in modo molto repentino, tanto che per fare un esempio nel 1970, le monete d'argento, per la circolazione, erano solo un ricordo, non per nulla l'emissione dei 1.000 per il centenario di Roma Capitale, non vide mai la circolazione, e fu subito tesaurizzato.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


"Purtroppo" io lo ricordo.......le ho avute in tasca e le spendevo regolarmente.

La moneta (mm. 29,5, titolo 835 ml., 11 g.) entrò in circolazione il 28 agosto 1958 (D.M. del 12 aprile 1958) con 24.240.000 pezzi e continuò ad essere battuta fino ai nostri giorni, salvo due brevi intervalli (1962-1963 e 1971-1979); dal 1985 la Zecca realizzò specifiche emissioni in fondo specchio. Ma la circolazione fu in realtà molto breve: dalla seconda metà degli anni ’60, infatti, per l’aumentato costo dell’argento le 500 lire “caravelle” furono tesaurizzate, anche se allora il loro valore intrinseco era inferiore a quello nominale, scomparendo dalla circolazione, nonostante l’elevato numero di esemplari emessi, ben 97.840.000 dal 1958 al 1967. Le 500 lire furono sostituite da un biglietto di stato di uguale valore nominale.

La loro tesaurizzazione non è stato un buon affare, all'epoca in cui cessò la sua effettiva circolazione, con 500 lire si andava a cena. Oggi un esemplare circolato non supera il valore di 2 euro...........quindi non è stato un buon affare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon 2 Giugno a tutti

Verissimo, un gran cattivo affare averle tesaurizzate, ma......chi poteva dirlo; poi erano tanto belle :D

Eccome se me le ricordo; erano il regalo del compleanno, di quando cadeva un dentino e me le mettevano sotto il cuscino e di Natale, che mia nonna mi faceva trovare sotto il piatto pieno di arachidi, arance, mandarini, cioccolatini, caramelle e torrone (questi erano i regali di Natale!)

Mi ricordo anche che nei negozzi venivano "sbattute" sul piano del bancone, solitamente in marmo, per vedere se erano genuine o "tarocche"....eccome se venivano tesaurizzate; dai miei ne ho ereditate una cinquantina, ma la cosa avveniva anche per i 5 franchi francesi o svizzeri o i 5 marchi tedeschi, quando capitava di andare in quei paesi e circolavano, anche li, le monete d'argento.

Ricordo che alla cassiera del Louvre, all'atto di fare i biglietti per entrare nel museo, chiesi se aveva dei pezzi da 5 franchi in argento. Lei aprì la cassa e me ne diede due con il resto. Che felicità ;)

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


"Purtroppo" io lo ricordo.......le ho avute in tasca e le spendevo regolarmente.

La moneta (mm. 29,5, titolo 835 ml., 11 g.) entrò in circolazione il 28 agosto 1958 (D.M. del 12 aprile 1958) con 24.240.000 pezzi e continuò ad essere battuta fino ai nostri giorni, salvo due brevi intervalli (1962-1963 e 1971-1979); dal 1985 la Zecca realizzò specifiche emissioni in fondo specchio. Ma la circolazione fu in realtà molto breve: dalla seconda metà degli anni ’60, infatti, per l’aumentato costo dell’argento le 500 lire “caravelle” furono tesaurizzate, anche se allora il loro valore intrinseco era inferiore a quello nominale, scomparendo dalla circolazione, nonostante l’elevato numero di esemplari emessi, ben 97.840.000 dal 1958 al 1967. Le 500 lire furono sostituite da un biglietto di stato di uguale valore nominale.

La loro tesaurizzazione non è stato un buon affare, all'epoca in cui cessò la sua effettiva circolazione, con 500 lire si andava a cena. Oggi un esemplare circolato non supera il valore di 2 euro...........quindi non è stato un buon affare.

Mi pare di capire quindi che non sono mai state dichiarate ufficialmente fuori corso e che quindi ebbero corso legale fino al 28 febbraio 2002, giorno in cui la Lira scomparve per fare posto in via esclusiva all'Euro.

Dico bene ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare di capire quindi che non sono mai state dichiarate ufficialmente fuori corso e che quindi ebbero corso legale fino al 28 febbraio 2002, giorno in cui la Lira scomparve per fare posto in via esclusiva all'Euro.

Dico bene ?

Si, anche se a scomparire il 28 febbraio 2002 è stato il contante lira, non la valuta lira (che era già scomparsa il 1° gennaio 1999).

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie a tutti per le risposte chiarificatrici e gli affascinanti ricordi diretti: dunque è il 1966 l'anno in cui quasi tutte le 500 scomparvero.

Suppongo che circolassero anche parte delle 500 d'argento del Vaticano e che abbiano seguito la stessa sorte di quelle italiane, giusto?

non per nulla l'emissione dei 1.000 per il centenario di Roma Capitale, non vide mai la circolazione, e fu subito tesaurizzato.

Quindi fu emesso per la circolazione (o almeno tentarci) aumentando il valore nominale a 1000 lire per evitare la tesaurizzazione?

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


e gli affascinanti ricordi diretti:

Per me che sono diventato abbastanza grande da cominciare a usare da solo i soldi nei primi anni '80 le veci della brillante 500 argentea che tanto piaceva a quei tempi l'hanno fatta le 100 lire. Nonostante il loro modesto valore questi grossi dischi d'acciaio che rimaneva lucente anche dopo tanti anni erano davvero utilissimi per un bambino: ci si comprava il ghiacciolo ad esempio, o ci si faceva una partita in sala giochi... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


tanto che per fare un esempio nel 1970, le monete d'argento, per la circolazione, erano solo un ricordo, non per nulla l'emissione dei 1.000 per il centenario di Roma Capitale, non vide mai la circolazione, e fu subito tesaurizzato.

saluti

TIBERIVS

di questo chiedo conferma perchè ho parlato con diverse persone all'epoca diepndenti statali che andavano a ritirare lo stipendio in banca d'italia e mi dicevano che è capitato che dessero anche i 1000 lire d'argento... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


tanto che per fare un esempio nel 1970, le monete d'argento, per la circolazione, erano solo un ricordo, non per nulla l'emissione dei 1.000 per il centenario di Roma Capitale, non vide mai la circolazione, e fu subito tesaurizzato.

saluti

TIBERIVS

di questo chiedo conferma perchè ho parlato con diverse persone all'epoca diepndenti statali che andavano a ritirare lo stipendio in banca d'italia e mi dicevano che è capitato che dessero anche i 1000 lire d'argento... :unsure:

Certo, nel momento dell'emissione furono dati alcuni esemplari a testa, ai dipendenti statali che ritiravano lo stipendio in B.I.

Ma già il mese dopo la festa era finita come erano finiti i 1.000 lire d'argento.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Buono a sapersi...

Invece, ultima cosa che volevo verificare, le 500 d'argento del Vaticano hanno in parte circolato? A nessuno sono mai capitate?

Raramente qualche moneta del vaticano c'era, ( al Nord) probabilmente erano più comuni centro Italia.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Io le ho viste ancora circolare..... e mi ricordo che ogni tanto mio nonno mi elargiva queste belle monetone lucciacnti, che agli occhi di un bambino erano meravigliose ( allora pensando a quanti gelati potevo acquistare)!! :rolleyes:

Tornando alla domada, i 500 lire giravano "massicciamente", uso questo termine in quanto ve ne erano effettivamente tante, anche rispetto alla monetazione più "vile", soprattutto negli anni 58/61, poi diradarono progressivamente' negli anni successivi, e dal 1966 si assistette quasi alla totale sparizione dalla circolazione, in modo molto repentino, tanto che per fare un esempio nel 1970, le monete d'argento, per la circolazione, erano solo un ricordo, non per nulla l'emissione dei 1.000 per il centenario di Roma Capitale, non vide mai la circolazione, e fu subito tesaurizzato.

saluti

TIBERIVS

chissà se lo stato le ha ancora in cassaforte? ne potrebbero vendere quancuna per far cassa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo che nel 67-68 una vecchina chiese ad un negoziante se poteva pagare con la 500 lire in argento.

Modificato da iachille
Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo che nel 67-68 una vecchina chiese ad un negoziante se poteva pagare con la 500 lire in argento.

In quei anni era ancora normale...

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.