Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio caligola


Risposte migliori

salve, la moneta pesa 27 gr,un sesterzio di caligola,potete confermarmi che è originale? quanto vale in questo stato di conservazione? ho evitato di pulirla ulteriormente per evitare di rovinare la patina, le condizioni sono migliori che da foto, infatti si riescono a legere tutti i particolari.

post-20944-1275581067,64_thumb.jpg

post-20944-1275581077,4_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh guarda , io cerco sempre di non espormi troppo per motivi di riservatezza ma in questo caso posso fare uno strappo alla regola. Per pulirla avrai bisogno di un professionista . Ma io in più di quarantanni, di rovesci in queste condizioni ne ho visti ben pochi . Eccezionale! E il dritto, se la patina tiene , non dovrebbe essere da meno. Grazie per avercela mostrata.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Vedendola così corrosa, si è tentati di dire: è sicuramente buona! Ma non bisogna correre: si cominciano a vedere non pochi bronzi rari falsificati e poi "acidificati" artificialmente, perchè comunque, anche ossidati e deteriorati, conservano un discreto valore e mascherano in parte la falsificazione. Quindi, credo che si debba guardare molto bene il bordo, osservare se alcuni particolari sono troppo ben conservati rispetto al resto, ecc. Ad es. la moneta è MOLTO rotonda, anche se questo aspetto con Caligola ci può stare. Insomma, occorre averla in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa una domanda.....

ma è cosi rotonda perche hai preparato la foto prima di inserirla..o è cosi la moneta???

consiglio....lasciala cmq cosi.....

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, la moneta pesa 27 gr,un sesterzio di caligola,potete confermarmi che è originale? quanto vale in questo stato di conservazione? ho evitato di pulirla ulteriormente per evitare di rovinare la patina, le condizioni sono migliori che da foto, infatti si riescono a legere tutti i particolari.

bellissimo esemplare, ti auguro vivamente sia autentico..io la farei pulire, ovviamente da un professionista, potrebbe venire fuori un sesterzio BB

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta fantastica......in linea di massima non gli farei nulla....è bella così com'è! Magari un bagnetto nell'olio o in acqua distillata.....ma niente di che.....

Tempio del Divo Augusto.....

Per quanto riguarda l'autenticità non mi esprimo, lo sembrerebbe ma è estremamente tonda anche se credo sia dovuto ad un modellamento digitale.....

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

vi ringrazio tutti per la collaborazione, comunque la foto della moneta è stata modificata per renderla in formato più piccolo per essere inserita nella discussione,comunque la moneta è davvero così rotonda e la patina è quella, perchè le foto non sono state ritoccate.

io seguo il consiglio di skubydu e la rimango così com'è,perchè anche dandola ad un esperto potrebbe comunque rovinarla.

E quanto varrebbe la moneta in queste condizioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovanni

scusa, ma se non sai in che condizioni è la moneta sotto le incrostazioni come si fa una valutazione?? :) Certamente promette bene ,molto bene. Se la vuoi tenere così,come consigliato dagli amici , ben venga. Ma è come avere un diamante e non conoscerne la caratura , il colore o la purezza. Mi pare evidente che non ci si renda veramente conto di quello che hai in mano, me compreso.

Cordialità Adolfo

Modificato da adolfos
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovanni

scusa, ma se non sai in che condizioni è la moneta sotto le incrostazioni come si fa una valutazione?? :) Certamente promette bene ,molto bene. Se la vuoi tenere così,come consigliato dagli amici , ben venga. Ma è come avere un diamante e non conoscerne la caratura , il colore o la purezza. Mi pare evidente che non ci si renda veramente conto di quello che hai in mano, me compreso.

Cordialità Adolfo

Ha ragione Adolfos... cmq a occhio sembrerebbe buona e bella!

Tuttavia se decidi di pulirla, vale la pena di farla pulire professionalmente. Considera cmq che è possibile che dopo la pulitura si rimanga delusi, perchè sotto "la crosta" la moneta è meno bella e più rovinata di quanto poteva apparire prima... Anzi, statisticamente il più delle volte è così. Quindi in alterntiva puoi accontentarti di una pulizia molto leggera e tenerti una cmq affascinante...

Considera che il valore può variare di molto a seconda di quello che trovi "sotto": qualche centinaio di euro per una moneta in conservazione modesta, fino a raggiungere 3 o 4000 euro per una in conservazione splendida. Qui hai qualche esempio decrescente:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=351148&AucID=628&Lot=1035&Val=ca37d7b6d91df983beb54a972bfa58b9

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=332625&AucID=595&Lot=493&Val=e50de99f27b2c46cc1fc1f7f62cfb0d6

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=330042&AucID=592&Lot=2416&Val=f86e4cd698eb9c80dd314cfda024d7ba

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, dopo avere visto le foto delle monete postate da coinarchives, ti dico ancora di piu....

LASCIALA COSI!!!!!!

quando vedo come conciano certe monete, solo al fine di poterle piazzare a quelle cifre....mi metto le mani nei capelli (che non ho..), soprattutto anche per chi li spende....

per quanto riguarda la tua, dovresti se puoi inserire qualche altra foto, magari del bordo.....spesso è da li che si puo fare maggiori considerazioni...

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta appare stupenda, ovviamente, come detto, bisognerebbe averla in mano per giudicarla con certezza ed apprezzarla appieno. Aggiungerei che MI PIACEREBBE proprio averla in mano :) e metterla sotto al mio microscopio. Io, da vecchio modellista, per la pulizia e parziale restauro, mi sono sempre arrangiato da solo, a costo di sbagliare (da solo), non affiderei la pulizia ad altri, per una moneta del genere, passerei diverse ore ad esaminarla solo per decidere il da farsi magari decidendo, forse la cosa migliore, di non toccarla.

Bisogna distinguere tra pulizia (eliminare la terra e lo sporco) ed il restauro vero e proprio, a mio avviso una pratica molto più invasiva e pericolosa, per la prima sono sufficienti acqua e spazzolino, per la seconda servono conoscenze e strumenti più specifici, oltre che ad una buona manualità, pazienza e l'amore verso la moneta stessa :wub: .

Ma visto che se ne parla, se qualcuno volesse affidarsi ad un professionista, a chi dovrebbe rivolgersi? E, in caso di incidente (la patina è fragile...) che garanzie si avrebbero?

Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


argomento difficile questo :rolleyes:

....innanzi tutto,per come la vedo io,restauro per una moneta e' una parola ambigua...

se per restauro si intende una pulizia anche profonda e la rimozione di depositi terrosi per riportare alla luce la pregiata patina del bronzo,sono daccordo;ma se intendiamo ristuccare,coprire eventuali difetti o ricostruire quello che il tempo ha portato via,sono in modo piu' assoluto in disaccordo...

..per questo la parola restauro,per le monete,preferisco sostituirla con,pulizia ;)

per quanto riguarda la moneta di giovanni,come hanno detto anche i ben piu' titolati lamonetiani che mi hanno preceduto,andrebbe osservata al microscopio per decidere l'intervento.

giovanni ci ha detto che avebbe iniziato a pulirla e se il risultato e' quello che vedo nella parte superiore del rovescio sembrerebbe che acqua distillata e spazzolino sia un intervento giusto...

sempre se fosse cosi,la moneta presenta una patina verde molto delicata che esalta i particolari a fronte di una stratificazione postuma marrone molto piu' pesante ...

ciao

franco

Modificato da franco obetto
Link al commento
Condividi su altri siti


- argomento difficile questo :rolleyes:

Lo sospettavo...

- ....innanzi tutto,per come la vedo io,restauro per una moneta e' una parola ambigua...

Già, hai ragione: molto ambigua, troppo ambigua...

- se per restauro si intende una pulizia anche profonda e la rimozione di depositi terrosi per riportare alla luce la pregiata patina del bronzo,sono daccordo;

Per "restauro" delle monete intendo proprio questo, bisogna conservare e proteggere la patina a tutti i costi.

- ma se intendiamo ristuccare,coprire eventuali difetti o ricostruire quello che il tempo ha portato via,sono in modo piu' assoluto in disaccordo...

Mi accordo al tuo disaccordo :) il termine che mi viene in mente (sempre per le monete) è "pasticciare fraudolentemente" . Al pari di spatinare e ripatinare, come di moda negli USA

- ..per questo la parola restauro,per le monete,preferisco sostituirla con,pulizia ;)

Sostituirò anch'io "restauro" con "pulizia", quindi acqua e spazzolino diventerà "lavaggio"

Ciao, Exergus ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.