Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
briciolo

simbologia monete imperiali

Salve a tutti mi sono sempre chiesto cosa rappresentassero le varie immagini divine sui pezzi imperiali,( da quello che ho potuto notare dalle immagini sul web c'e ne una moltitudine ) e a tal proposito volevo chiedervi se mi potete segnalare un testo o un link che tratti questo argomento possibilmente con disegni e foto descrittive per divinita , visto che la cosa mi serve solo per cultura se e possibile un testo che non abbia costi proibitivi , poi se trattasse anche quella repubblicana meglio ancora visto che sono a digiuno

grazie

P.s spero di non aver sbagliato stanza

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Purtroppo un testo complessivo su questo tema non te lo so indicare, anche se forse esiste. In ogni buon catalogo (ad es. il Sear) ci sono nell'introduzione alcune esemplificazioni, ma certo non tutte. Sul vecchio volumetto di Francesco Gnecchi (Monete Romane, più volte ristampato dalla Hoepli) c'è un capitoletto, e anche un "Prospetto sinottico delle personificazioni allegoriche", nel senso che ti elenca quelle presenti sulle monete di ciascun imperatore. Forse puoi cercare in rete (Wikipedia, o Lamonetapedia) con le parole-chiave: personificazioni, allegorie, divinità su monete, ecc. In questo Forum si sono discusse in modo approfondito diverse divinità, usa la funzione "cerca".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille per le informazioni , speriamo che al piu presto qualche studioso affronti questo tema, sarebbe molto interessante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao trovi informazioni anche su questo....

ciao

sku

post-7579-1276105427,06_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti