Vai al contenuto
IGNORED

Monetina dalla Giordania


Risposte migliori

Supporter

Un amico, al ritorno da un viaggio in Giordania, mi ha portato la monetina di cui invio la foto : magari sarà l'equivalente di quelle da noi allegate un tempo alle merendine...

Vera o falsa che sia, qualcuno sa dirmi di cosa si possa trattare?

Per me è "nacht und nebel"....

Grazie.

post-2460-1275927172,14_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


:) mi sembra una piccola moneta romana appartenente all'emissione dell'imperatore Costanzo II del tipo Spes Reipublice, la zecca mi sembra Cizyco in asia SMKA! Bella monetina con patina deserto. attendi altri che possano darti la corretta identificazione del RIC

bye ;)

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vi ringrazio per l'identificazione : si tratta dell'Imperatore Flavio Giulio Costanzo II , (317-371 d. Crh.) ??

Mi potreste dire anche il significato della sigla RIC ?

Grazie per l'aiuto smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Roman Imperial Coins : 10 bei volumoni fondamentali per classificare le imperiali romane.

Ci provo a lavorare e più tardi vediamo se riesco a darti il riferimento esatto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco fatto le tavole Helvetica aiutano moltissimo in questi casi:

Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG PDC SPES REI-PVBLICE SMKA Cyzicus RIC VIII Cyzicus 117 c 15-16 mm 355-361

Dovrebbe essere lei se ho letto bene l'esergo. Mi confermi SMKA?

Comunque sarebbe sempre RIC VIII Cyz. 117 anche se invece fosse SMKdelta.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ecco fatto le tavole Helvetica aiutano moltissimo in questi casi:

Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG PDC SPES REI-PVBLICE SMKA Cyzicus RIC VIII Cyzicus 117 c 15-16 mm 355-361

Dovrebbe essere lei se ho letto bene l'esergo. Mi confermi SMKA?

Comunque sarebbe sempre RIC VIII Cyz. 117 anche se invece fosse SMKdelta.

Ciao!

Guardandola con una lente, le lettere poste sotto la figura in piedi potrebbero essere SMKA. Ma la monetina ha un diametro di 15mm, la scritta è proprio sul bordo e non ci giurerei che si tratti di una A, ma è probabile.

Grazie a tutti per l'interessamento e l'identificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


La lettura dell'ultima lettera A o delta non è semplice ed avrebbe giovato che ci fosse un margine maggiore perchè sono facilmente confondibili, se non si ha un occhio allenato, ad ogni modo come ti dicevo la classificazione non cambia ed è una moneta comune ma molto piacevole a vedersi, chissà che non crei in te la passione anche per questo settore :rolleyes: ?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.