Vai al contenuto
IGNORED

identificazione


Risposte migliori

:) Ciao per favore mi identificate questa dato che non ne capisco granchè? grazie :)

peso 4 gr e diametro 18 mm

scritta Roma in alto e tre globetti sotto la prora

http://img257.imageshack.us/i/img0162ml.jpg/

http://img228.imageshack.us/i/img0163i.jpg/

grazie :)

In attesa di pareri più autorevoli comincio a darti qualche informazione sommaria: è un quadrante della serie anonima ( i tre globetti significano quadrante) valore 3 once ( 1 oncia è equivalente a 1/12 di asse), in base al peso è un emissione tardiva credo, basata sul sistema semiunciale dell'89 a.c.

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti


:) grazie... più notizie ho e meglio è..

luogo di emissione, classificazione in base a catalogo ecc.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


:) grazie... più notizie ho e meglio è..

luogo di emissione, classificazione in base a catalogo ecc.... :)

La zecca è roma, il personaggio raffigurato è Ercole, l'unica cosa su cui sono insicuro è la datazione, in effetti 4 grammi sono tanti per un quadrante, forse è del periodo 167-155 a.c., non ho il manuale qui con me, dovrai aspettare qualcuno più esperto di me

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Intorno a 3,40-3,50 g. dovrebbe essere collocata nel periodo semionciale (dopo il 90 a.C.), se pesa 4 g. o poco più nell'ultimo periodo onciale, diciamo il 95 a.C. Lucera? Magari! dovrebbe esserci una L con la gambetta ad angolo acuto, in genere davanti alla prora (altre collocazioni sono meno comuni).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.