Vai al contenuto
IGNORED

quartarolo di giovanni dandolo


Risposte migliori

Supporter

Buonasera Antonio

l'avevo vista anch'io su Ebay, ma non mi aveva fatto "scattare" la scintilla ;)

Onestamente si legge poco; vedo V N C E disposte a croce nel campo e....forse.....mi sembra di scorgere DVL che presupporrebbe essere DANDVLO, ma potrebbe essere anche DVX .

E' probabile che avendola in mano, con luce radente, si possa scorgere di più....

In ogni caso ti sei portato a casa una "bella testimognanza", credo ne sia valsa la pena.

Complimenti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti, ciao Luciano.

Il quartarolo veneziano è arrivato ed è molto più bello dal vivo che in foto nell'inserzione perchè ha una piacevole patina verde. Per quanto riguarda la classificazione sicuramente è un DANDOLO, perchè si legge chiaramente DANDVL DVX, ma purtroppo il nome non si legge. A questo punto io credo che il cerchio si possa restringere a due dogi. Considerato che questa moneta ha circolato ed è stata coniata tra la fine del 1100 e i primi anni venti del 1300, i dogi potrebbero essere Enrico Dandolo e Giovanni Dandolo mentre gli altri Dandolo sono venuti in un periodo successivo. Quale doge sarà? mistero! chiedo per cortesia di essere sostenuto nella classificazione di questo affascinante quartarolo.

Grazie Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Antonio

Eh, Eh, bel problema non riuscire a leggere il nome :(

Il periodo temporale di emissione del quartarolo è quello da te citato; andiamo da Enrico Dandolo, a Giovanni Dandolo...i Dandolo successivi non hanno emesso quartaroli. L'uno o l'altro? Bel dilemma.

Non c'è verso di determinare il nome perchè in quel punto il metallo è "liscio", oppure perchè "smangiato" da incrostazioni? Dalla foto non si capisce.

Ci vorrebbe forse qualche strumento da "effetti speciali". :D

Io, nel dubbio (anche per non avere delusioni) volerei basso; quello di Enrico, il Gamberini, lo classifica come "RARO 8", il doppio rispetto al Grosso dello stesso doge. Il calcolo delle probabilità di essersi imbattuti proprio in quello, sono veramente troppo basse. Aimè (anzi Aitè) :D

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.