Vai al contenuto
IGNORED

Varianti 10 cent 2002


Risposte migliori

Scusate ma non ho trovato la discussione su questo argomento così ne ho aperta una nuova.
In un negozio di monete ho trovato le tre varianti 10 cent 2002 a 9 euro. Incuriosito ho chiesto il perchè della cifra e mi è stato risposto che una variante è RR. Secondo me non è così anche perchè della variante meno comune ho minimo 10 pezzi..
Qualche indicazione? :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto affermato da quel commerciante sono tutte balle, nel 2003 mi sono messo a setacciare i resti in cerca delle 3 varianti della firma, due sono stracomuni, la terza è leggemente più difficile, ma si trovava cmq con un rapporto di 1:15 o 1:20. Se pensiamo che la tiratura del 10 cent 2002 è di 1 miliardo e mezzo di pezzi... poi, che la stessa variante sia difficile da trovarsi in FDC può anche essere, su questo non posso avere dati precisi, visto che non ho mai setacciato rotolini FDC.
Link al commento
Condividi su altri siti


La variante era quella con la m grossa e larga. La moneta che vendeva era FDC ma come dici tu, non appena l'ho saputo, mi sono messo a cercarle e le ho trovate
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

mmm dopo un ora di ricerca nel forum ho trovato il topic giusto...

sono certo di avere 2 varianti... cm grande e cm piccola ...... ma la terza? con il cm storto/grande........ non la conosco .. o almeno non la so riconoscere......

qualcuno potrebbe postare le foto ( o un link con le foto ) con tutte e tre le varianti ben riconoscibili?

ringrazio in anticipo

il LIAM da novara...

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente non è semplicissimo distinguere le varie varianti. E' semplice distinguere la sigla grande da quella piccola ma la variante "M larga" non mi sembra così diversa dalle altre sigle... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente non è semplicissimo distinguere le varie varianti. E' semplice distinguere la sigla grande da quella piccola ma la variante "M larga" non mi sembra così diversa dalle altre sigle... :unsure:

Guarda che non è difficile..., perchè la variante con la M larga ha le due letterine che poggiano sullo stesso piano...

Più che altro continuo ad essere perplesso sul numero delle varianti: è dal 2002 che si parla di tre varianti, e invece secondo il mio parere le varianti sono due, perchè una è quella normale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda che non è difficile..., perchè la variante con la M larga ha le due letterine che poggiano sullo stesso piano...

Scusami, non capisco. Per come la vedo io, in tutti e tre i casi le lettere poggiano sullo stesso piano..

Dov'è che sbaglio? :unsure:

Più che altro continuo ad essere perplesso sul numero delle varianti: è dal 2002 che si parla di tre varianti, e invece secondo il mio parere le varianti sono due, perchè una è quella normale...

Il tuo ragionamento non fa una piega. Penso che le varianti siano indicate in numero di 3 per indicare complessivamente i "tipi" (varianti appunto...) di questa moneta. E' comunque come dici tu, le varianti sono due perchè una è la moneta "normale"... bisognerebbe capire quale però! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella foto non si nota benissimo, ma la 3^ variante, o seconda che dir si voglia, presenta la M un pò più schiacciata e e con le gambette laterali leggermente bombate. Vero che se si ha in mano solo una moneta è difficile da notare, ma se si hanno le due varianti insieme è abbastanza evidente che si tratta di due tipi differenti (anche se poi è probabile si tratti solamente di diverse pressioni di conio, e non di una variante vera e propria).

Per quanto riguarda lo stabilire qual è il tipo di base, mi pare abbastanza evidente: è il n. 2, quello con C piccola e M più grande, visto che è quello che è stato poi usato per tutti i millesimi successivi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda che non è difficile..., perchè la variante con la M larga ha le due letterine che poggiano sullo stesso piano...

Scusami, non capisco. Per come la vedo io, in tutti e tre i casi le lettere poggiano sullo stesso piano..

Dov'è che sbaglio? :unsure:

Effettivamente mi sono espresso malissimo... Volevo dire dire che nel terzo tipo la c e la m sono allineate, mentre nel secondo tipo la m è più grande della c, ed è posta leggeremnete più su...

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente mi sono espresso malissimo... Volevo dire dire che nel terzo tipo la c e la m sono allineate, mentre nel secondo tipo la m è più grande della c, ed è posta leggeremnete più su...

Quindi ricapitolando le varie informazioni postate in questo topic, i tre diversi tipi di 10cent sono:

  • Tipo I: sigla CM piccola, le lettere sono allineate;
  • Tipo II: sigla CM grande, le lettere non sono allineate e non hanno la stessa grandezza (la lettera "M" si trova leggermente più su rispetto alla lettera "C"; inoltre la lettera "C" è leggermente più piccola della lettera "M");
  • Tipo III: sigla CM grande con "M" larga, le lettere sono allineate ed hanno la stessa grandezza.

La moneta "normale" è quella con le lettere "CM" non allineate e di grandezza differente (tipo II), le varianti sono quella con la sigla "CM" piccola (tipo I) e quella con la sigla "CM" grande con "M" larga (tipo III).

E' tutto corretto?? :D

Grazie a tutti per le informazioni. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente mi sono espresso malissimo... Volevo dire dire che nel terzo tipo la c e la m sono allineate, mentre nel secondo tipo la m è più grande della c, ed è posta leggeremnete più su...

Quindi ricapitolando le varie informazioni postate in questo topic, i tre diversi tipi di 10cent sono:

  • Tipo I: sigla CM piccola, le lettere sono allineate;
  • Tipo II: sigla CM grande, le lettere non sono allineate e non hanno la stessa grandezza (la lettera "M" si trova leggermente più su rispetto alla lettera "C"; inoltre la lettera "C" è leggermente più piccola della lettera "M");
  • Tipo III: sigla CM grande con "M" larga, le lettere sono allineate ed hanno la stessa grandezza.

La moneta "normale" è quella con le lettere "CM" non allineate e di grandezza differente (tipo II), le varianti sono quella con la sigla "CM" piccola (tipo I) e quella con la sigla "CM" grande con "M" larga (tipo III).

E' tutto corretto?? :D

Grazie a tutti per le informazioni. :)

La tua sintesi è perfetta!

Però, per quanto mi concerne, nutro qualche dubbio sull'individuazione della moneta "normale", che presumo sia il I tipo ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Però, per quanto mi concerne, nutro qualche dubbio sull'individuazione della moneta "normale", che presumo sia il I tipo ...

Dipende sempre cosa si intende per "variante" o per "tipo normale". Concordo che la moneta identificata come I tipo sia probabilmente la prima coniata in senso cronologico. La II tipo è senz'altro il tipo "normale", ossia la variante definitiva. La III secondo me è solo una varietà del I tipo dovuta a differenti pressioni di conio e non a una modifica del conio vera e propria.

Link al commento
Condividi su altri siti


Però, per quanto mi concerne, nutro qualche dubbio sull'individuazione della moneta "normale", che presumo sia il I tipo ...

Dipende sempre cosa si intende per "variante" o per "tipo normale". Concordo che la moneta identificata come I tipo sia probabilmente la prima coniata in senso cronologico. La II tipo è senz'altro il tipo "normale", ossia la variante definitiva. La III secondo me è solo una varietà del I tipo dovuta a differenti pressioni di conio e non a una modifica del conio vera e propria.

Esatto, intendevo il I tipo in senso cronologico; mentre il II tipo sarebbe la variante più comune, insomma la definitiva; infine la terza che volendo usare una forzatura potrebbe anche essere un difetto di conio...

Link al commento
Condividi su altri siti


La III secondo me è solo una varietà del I tipo dovuta a differenti pressioni di conio e non a una modifica del conio vera e propria.

Il terzo tipo non potrebbe essere una varietà del secondo tipo piuttosto che del primo? Infatti se parliamo di differenti pressioni di conio, è più probabile che si abbia qualche differenza tra il secondo e il terzo tipo che hanno entrambi la sigla CM grande. In effetti la differenza tra i due tipi non è che sia così evidente...

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Il terzo tipo non potrebbe essere una varietà del secondo tipo piuttosto che del primo? Infatti se parliamo di differenti pressioni di conio, è più probabile che si abbia qualche differenza tra il secondo e il terzo tipo che hanno entrambi la sigla CM grande. In effetti la differenza tra i due tipi non è che sia così evidente...

Scusate se mi autoquoto, qualcuno gentilmente potrebbe chiarire il mio dubbio? :unsure:

Grazie mille. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il terzo tipo non potrebbe essere una varietà del secondo tipo piuttosto che del primo? Infatti se parliamo di differenti pressioni di conio, è più probabile che si abbia qualche differenza tra il secondo e il terzo tipo che hanno entrambi la sigla CM grande. In effetti la differenza tra i due tipi non è che sia così evidente...

Scusate se mi autoquoto, qualcuno gentilmente potrebbe chiarire il mio dubbio? :unsure:

Grazie mille. :)

Ti rispondo con ritardo perchè volevo rendermi meglio conto osservando le monete che ho messo da parte...: secondo me hai ragione, potrebbe, soprattutto perchè il I tipo presenta la sigla con le due lettere della stessa grandezza, e le stesse sono più piccole rispetto al tipo II e III.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti rispondo con ritardo perchè volevo rendermi meglio conto osservando le monete che ho messo da parte...: secondo me hai ragione, potrebbe, soprattutto perchè il I tipo presenta la sigla con le due lettere della stessa grandezza, e le stesse sono più piccole rispetto al tipo II e III.

Non preoccuparti per il ritardo e grazie mille per la conferma!

Un'ultima domanda, le varianti della sigla CM riguardano solo le monete del 2002 o anche quelle di anni successivi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.