Vai al contenuto
IGNORED

Tallero Eritrea 1896


Conservazione  

28 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Grazie a tutti per i pareri espressi. Devo dire che sono abbastanza contento perchè i giudizi esprimono in maniera quasi perfetta quelle che erano le mie impressioni: la moneta è chiusa SPL dalla numismatica che in origine l'aveva venduta (almeno credo), ma io l'ho presa valutandola (in foto) qSPL . In mano ho confermato il qSPL anche se mi sono accorto di un paio di piccoli colpetti supplementari (dalla foto ne avevo individuato solo uno più evidente al R) che non renderebbero certo scandaloso un abbassamento a BB-SPL. Il BB+ votato da qualcuno forse è un pò troppo penalizzante, perchè va valutato che è un grosso modulo (anzi grossissimo: il tallerone da questo punto di vista fa davvero paura anche rispetto ad uno scudo :D ), e anche una circolazione limitata non può non produrre colpetti e graffi che, ad esempio, su una monetina da pochi grammi risulterebbero assenti a parità di usura (come rilievi il tallero è a mio parere uno SPL pieno).

Cmq sono pienamente soddisfatto, anche perchè il prezzo pattuito mi è sembrato molto buono in rapporto alla qualità. Se qualcuno vuole sbilanciarsi anche su quanto avrebbe pagato questa moneta (per confermare o smentire le mie impressioni di buon acquisto), anche questo parere è ottimamente accetto :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io sarei interessato a sapere quanto l'hai pagato.

Il tallero fa parte di quelle monete che mi interesserebbe acquistare in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me gli hai dato una bella cifra . . . in Spl pieno si paga circa 1000 € se lo hai preso sui 900 è gia un affare per me !!!

saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sparate troppo alto altrimenti il venditore me lo reclama indietro :D

(sottolineo: moneta presa da un altro collezionista privato, non da un commerciante)

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la moneta! I rilievi sono sicuramente da SPL anche se alcuni colpetti la declassano un po! Per me BB-SPL! Gran bel modulo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

ciao paolino,

dalle foto avrei detto qSPL, ma siccome la moneta è molto piacevole, secondo me, in mano anche lo splendido

potrebbe starci. Ottimo acquisto, complimenti!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, rivelo il prezzo, 450 Euro che secondo me è un ottimo prezzo di mercato. Ce n'era un'altra su ebay sempre da persona conosciuta, che costava in partenza un centinaio di Euro in meno, ma era oggettivamente peggiore, BB o al massimo BB+, ed aveva pure foto meno definite di queste che sono davvero ben fatte e rivelano ogni minimo particolare.

Questa era a 499 poi l'ho trattata fuori asta ed abbiamo pattuito 450 spese comprese, quindi sono contento della scelta fatta. Per un esemplare di poco migliore mi hanno chiesto poco tempo fa 700 Euro, rilievi simili con qualche colpetto in meno, però anche 250 Euro di differenza non sono pochi!

Link al commento
Condividi su altri siti


... la moneta è chiusa SPL dalla numismatica... ma io l'ho presa valutandola (in foto) qSPL. In mano ho confermato il qSPL... piccoli colpetti supplementari... non renderebbero certo scandaloso un abbassamento a BB-SPL. Il BB+... è un pò troppo penalizzante.... (come rilievi il tallero è a mio parere uno SPL pieno).

L'aspetto complessivo della moneta è piacevole sia per i rilievi (attenuazione piuttosto omogenea) sia per lo stato dei fondi sia la per patina. Ci sono i colpi che personalmente non trovo ostativi al godimento dell'esemplare.

Se dovessi "chiuderla", non andrei oltre il "BB-SPL".

Anche "BB+", devo dire, non mi sembra poi così penalizzante; "qSPL" lo troverei generoso sui colpetti, ma ancora corretto per il detto aspetto complessivo.

"SPL" invece mi sembra un po' eccessivo; che poi questo esemplare possa piacere, per gusto personale, più di tanti altri esemplari in conservazione "SPL", "SPL+" o superiori lo capisco benissimo (ovvio).

Senz'altro un ottimo acquisto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


la terrai sigillata?

Mah, per il momento penso di sì. Non sono un fanatico di monete sigillate e tutto sommato di questa sigllatura potrei fare anche a meno, ma dato che c'è per il momento la teniamo. Così almeno posso maneggiarmi per bene il tallerone senza dover stare troppo attento che il contatto diretto con la mani possa provocare qualche danno :D

Link al commento
Condividi su altri siti


L'aspetto complessivo della moneta è piacevole sia per i rilievi (attenuazione piuttosto omogenea) sia per lo stato dei fondi sia la per patina. Ci sono i colpi che personalmente non trovo ostativi al godimento dell'esemplare.

Se dovessi "chiuderla", non andrei oltre il "BB-SPL".

Anche "BB+", devo dire, non mi sembra poi così penalizzante; "qSPL" lo troverei generoso sui colpetti, ma ancora corretto per il detto aspetto complessivo.

"SPL" invece mi sembra un po' eccessivo; che poi questo esemplare possa piacere, per gusto personale, più di tanti altri esemplari in conservazione "SPL", "SPL+" o superiori lo capisco benissimo (ovvio).

Ci sta senz'altro la tua valutazione. Non trovo scandaloso nemmeno il BB+, diciamo che per i miei parametri la reputo qualcosa meglio, ma si sa che è più difficile poter avere omogeneità di giudizio valutando colpetti piuttosto che la qualità dei rilievi. Sono convinto pure io che non arrivi sicuramente allo SPL (nonostante il parere di chi l'ha sigillata), ma d'altronde se fosse stato uno SPL pieno dubito che sarei riuscito a spuntare un prezzo così buono ;)

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Il rapporto qualità prezzo mi sembra indiscutibilmente buono e come appassionato penserei che un esemplare del genere potrebbero chiuderlo anche FDC o MB, ma mi piace e a quel prezzo lo prendo!

In fin dei conti, il problema di dover "chiudere" le monete con il giudizio più adatto è appunto un problema di chi sta vendendo.

Per chi compra con coscienza, avendo una certa esperienza, normalmente contano il proprio gusto (con questo intendo anche i propri interessi) ed il prezzo (e qui includo anche l'investimento nonché una eventuale reimmissione nel mercato del pezzo). E questa moneta può dare piena soddisfazione ad entrambe le premesse.

Ad un esemplare del genere semplicemente, come del resto a moltissimi altri esemplari, stanno un po' stretti i giudizi di conservazione. Più divertente fare una scheda con una descrizione completa corredata di bella foto (quelle che hai messo lo sono)!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo rapporto qualità-prezzo, complimenti. :)

Il rapporto qualità prezzo mi sembra indiscutibilmente buono e come appassionato penserei che un esemplare del genere potrebbero chiuderlo anche FDC o MB, ma mi piace e a quel prezzo lo prendo!

In fin dei conti, il problema di dover "chiudere" le monete con il giudizio più adatto è appunto un problema di chi sta vendendo.

Per chi compra con coscienza, avendo una certa esperienza, normalmente contano il proprio gusto (con questo intendo anche i propri interessi) ed il prezzo (e qui includo anche l'investimento nonché una eventuale reimmissione nel mercato del pezzo). E questa moneta può dare piena soddisfazione ad entrambe le premesse.

Ad un esemplare del genere semplicemente, come del resto a moltissimi altri esemplari, stanno un po' stretti i giudizi di conservazione. Più divertente fare una scheda con una descrizione completa corredata di bella foto (quelle che hai messo lo sono)!

Assolutamente d'accordo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rapporto qualità prezzo mi sembra indiscutibilmente buono e come appassionato penserei che un esemplare del genere potrebbero chiuderlo anche FDC o MB, ma mi piace e a quel prezzo lo prendo!

In fin dei conti, il problema di dover "chiudere" le monete con il giudizio più adatto è appunto un problema di chi sta vendendo.

Per chi compra con coscienza, avendo una certa esperienza, normalmente contano il proprio gusto (con questo intendo anche i propri interessi) ed il prezzo (e qui includo anche l'investimento nonché una eventuale reimmissione nel mercato del pezzo). E questa moneta può dare piena soddisfazione ad entrambe le premesse.

Ad un esemplare del genere semplicemente, come del resto a moltissimi altri esemplari, stanno un po' stretti i giudizi di conservazione. Più divertente fare una scheda con una descrizione completa corredata di bella foto (quelle che hai messo lo sono)!

Le foto non sono mie, per questo sono belle :P

Per il resto concordo col tuo discorso. La realtà è che questi esercizi di valutazione servono anche per tenersi allenati. Giustamente gli acquisti si fanno col portafoglio e col gusto, ma il gusto, così come l'occhio, possono cambiare col tempo, personalmente noto che persino da un giorno all'altro una cosa che mi era piaciuta può non piacermi più o cmq piacermi di meno. Il mettersi in gioco con questi esercizi, per vedere se i propri parametri rimangono intatti nel tempo, servono per capire che il proprio metro di giudizio, nonchè il proprio gusto, non si stanno modificando. Un pò come quando si va a fare la visita oculistica e ci si accorge che le lettere che l'ultima volta vedevi bene oggi non le vedi più :P E il mercato numismatico è pericoloso quasi come una strada: se la tua vista cala o il tuo gusto è troppo soggetto a variabilità, rischi di fare un'incidente ;)

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

sviluppi di discussione interessanti, è sempre un bene confrontare i propri pareri con gli altri.

Ti rinnovo i complimenti, anche per il prezzo spuntato, indubbiamente un bel pezzo, ad un ottimo prezzo,

godititelo comprensivo di soddisfazione! :)

Ciao!!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.