Vai al contenuto
IGNORED

oselle veneziane


Risposte migliori

Salve a tutti vorrei sapere qualche informazione in merito a questa osella veneziana.

Francesco Foscari 1423-1457

Materiale piombo

Diametro 3,03 cm ca

Spessore 5 mm ca

Vorrei sapere quanto potrebbe valere e se ne esistono in circolazione di questo tipo!?!

Modificato da kingo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona sera kingo,

non può essere un'osella di Francesco Foscari. Questi ha regnato dal 1423 al 1457, mentre le oselle sono state coniate a partire dal 1521.

Dalla foto che hai postato (non si capisce bene) ma mi sento di poter affermare che si tratta di una bolla, anche il fatto che è in piombo, lo "certifica".

Se è originale o meno lo si può valutare solo avendola in mano e/o con una foto più chiara......

Accenno solo che le bolle erano legate tramite cordino a documenti emessi dalle varie magistrature veneziane per comandare adempimenti, rilasciare "grazie" o attribuire incarichi ai vari rappresentanti del governo che reggevano città suddite.

Le bolle in argento e d'oro erano invece appannaggio delle scritture, contratti, trattati, ecc. ecc. inviare a governi stranieri o eminenti personalità.

Ma tu collezioni queste cose?

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho ereditato da un parente ormai buon anima...

Per foto piu grandi come faccio se il sito richiede foto solo di un massimo di 65kb? ho provato a postarne di piu grandi ma non si riesce :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'interessamento a tutti e due.. Gentilissimi...

PS: al momento mi era stato detto che è un osella, sul retro ce scritto Francesco Foscari che risale al 1423-1457 queste sono le informazioni che ho trovato su internet non ricordo su che sito... ma cera scritto "oselle" e citavano anche il nome di questo pontefice.

Di nuovo grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Peccato.

Se è originale, pur considerando che Francesco Foscari è tra i dogi più longevi e quindi ce n'è di bolle a suo nome (non è una rarità) e pur considerando (da quello che posso vedere) che qualche difetto c'è - macchie? mancanza di metallo in prossimità del buco dove c'era il cordino? - è pur sempre una testimonianza da €. 80,00 - 150,00 :)

Comunque bella.

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

NO, NO - Ho visto l'ingrandimento

Le oselle non c'entrano nulla. Tanto meno i Pontefici, qui parliamo di Repubblica di Venezia e di dogi.

Quella che hai tu è una bolla.

Prova a controllare, sul retro dovrebbe esserci scritto: FRANCISCVS FOSCARI DEI GRATIA DUX VENETIARUM (o qualche scritta simile) su 4 righe.

Le oselle erano medaglie/monete, almeno in argento (talvolta in oro), ed erano un omaggio che annualmente il doge regalava, per consuetudine, ad ogni membro del Maggior Consiglio.

Vai tranquillo, sembra anche originale, non in splendita forma, ma originale. In ogni caso essendo di piombo è veramente difficile trovarle in condizioni migliori.

Buona serata

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.