Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Vi chiedo conferma della classificazione di questa moneta (1,2 g. e 17 mm), che non rientra nei miei interessi abituali. Dovrebbe essere un mezzo carlino di Filippo 3°, classificabile (mi è stato detto) come CNI n. 500. Vedo bene che la conservazione è bassina, ma si tratta di una moneta comune? Grazie.

post-4948-1277323472,32_thumb.jpg


Inviato (modificato)

Ti confermo che si tratta di un 1/2 carlino di Filippo III, volgarmente definito zanetta. E' del tipo privo di sigle,con la testa e tosone volti a sx e con legenda al R/, classificati CNI n°500, XX, p. 235 (anche se nell'esemplare riportato nel CNI le ultime parti di legenda non sono leggibili, l'interpunzione presente porta a questa classificazione) - P/R n° 22 - MIR n°214.

La moneta è considerata R e nel MIR ne viene attribuita una valutazione MB/SPL di 40/150 € .

Modificato da fedafa

Inviato

Caro Gianfranco, innanzitutto tanti cari auguri per oggi, anche il mio secondogenito si chiama Gianfranco. La tua moneta è un mezzo Carlino in argento coniato a Napoli durante il periodo vicereale di Filippo III di Spagna, si tratta di una moneta non rara (quelle con sigle sono comunissime). Il riferimento all'opera del Pannuti-Riccio è il 22 a pagina 143. Si tratta di una moneta non molto amata dai collezionisti di oggi (figuriamoci dai consumatori di 400 anni fa!) per via delle condizioni nella quale versano, nell'80% dei casi la si trova sempre tosata o deforme. Il tuo esemplare, nonostante non sia di grande conservazione, è di modulo molto ampio, quindi una moneta piacevole. Per me è da mettere in collezione. Ottima scelta. Francesco


Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie a tutti e due per le esaurienti risposte, e anche per gli auguri!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.