L. Licinio Lucullo Inviato 26 Giugno, 2010 #1 Inviato 26 Giugno, 2010 Ho acquistato un bell'esemplare di questa moneta che trovo assolutamente affascinante. Qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo? Ad esempio: l'aquila era in quest'epoca (225 a. C., secondo Cr., credo) era già un simbolo delle legioni? E perchè ha un fiore nel becco? Soprattutto però: come può essere cambiato così tanto lo stile numismatico, passando dalle serie librali alle semilibrali? Cita
vince960 Inviato 26 Giugno, 2010 #2 Inviato 26 Giugno, 2010 (modificato) Se è di questo tipo (Crawford 39/3) al retro dovrebbe esserci un corvo, non un'aquila. D/ ° ° la lupa allatta i gemelli R/ ° ° ROMA corvo tiene un fiore - Ae -Craw..39/3 Il volo dei corvi era utilizzato dagli auguri per trarre i loro auspici, Tra l'altro considerando che anche nel mito della fondazione di Roma c'è il riferimento al presagio degli uccelli in volo (in questo caso avvoltoi), penso che la simbologia sia quella. Modificato 26 Giugno, 2010 da vince960 1 Cita
gpittini Inviato 27 Giugno, 2010 #3 Inviato 27 Giugno, 2010 (modificato) DE GREGE EPICURI E' vero quanto dice Vince, tuttavia l'uccello viene spesso descritto come aquila (anche sul Sear, n. 84: Eagle stg.r., holding flower in beak..) Si può forse notare che veniva interpretato anche il volo di aquile e avvoltoi, oltre a quello dei corvi. Quanto alla simbologia, credo che vada consultato il Babelon, che purtroppo non possiedo; o lo Stevenson S.W., "A Dictionary of Roman Coins", che ho scoperto recentemente ed è una fonte inesauribile di notizie. Modificato 27 Giugno, 2010 da gpittini Cita
Andrea0088 Inviato 12 Gennaio, 2025 #4 Inviato 12 Gennaio, 2025 Il 26/06/2010 alle 08:26, L. Licinio Lucullo dice: Ho acquistato un bell'esemplare di questa moneta che trovo assolutamente affascinante. Qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo? Ad esempio: l'aquila era in quest'epoca (225 a. C., secondo Cr., credo) era già un simbolo delle legioni? E perchè ha un fiore nel becco? Soprattutto però: come può essere cambiato così tanto lo stile numismatico, passando dalle serie librali alle semilibrali? Si può sapere quanto l'hai pagata? Grazie, io ne ho una uguale Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 13 Gennaio, 2025 Autore #5 Inviato 13 Gennaio, 2025 Il 26/06/2010 alle 08:26, L. Licinio Lucullo dice: Ho acquistato un bell'esemplare di questa moneta che trovo assolutamente affascinante. Qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo? Ad esempio: l'aquila era in quest'epoca (225 a. C., secondo Cr., credo) era già un simbolo delle legioni? E perchè ha un fiore nel becco? Soprattutto però: come può essere cambiato così tanto lo stile numismatico, passando dalle serie librali alle semilibrali? Io, la mia, 100 € nel 2010 da Moruzzi Cita
lucerio Inviato 13 Gennaio, 2025 #6 Inviato 13 Gennaio, 2025 Questo serie fa parte della cosiddetta serie collaterale,tradizionalmente assegnata alle romano-campane e datata all'inizio della seconda guerra punica, tra il 217 e il 215 aC. si pensa voglia essere una serie propagandistica della potenza di roma nel momento più critico della guerra contro Annibale. Lo stile raffinato è quello delle emissioni campane, e nel caso del tuo sestante abbiamo la lupa e i gemelli come simbolo della città eterna, nel triente della stessa serie abbiamo ercole (roma) che colpisce il centauro (Annibale) e nel quadrante il toro (roma) schiaccia il serpente (Annibale) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..