Vai al contenuto
IGNORED

Circolazione dei pezzi da 2 €


Risposte migliori

Ultimamente noto sempre più una certa quale ritrosia di molti commercianti e commessi (in bar, supermercati, edicole, etc...) a dare come resto i pezzi da 2 €uro, preferendo loro solitamente riempirmi le tasche di pezzi da 50 centesimi (rigorosamente Italia 2002) o da 1 €uro (Italia 2002/2008). Avete notato anche voi questo fatto? Se si, secondo voi a cosa è dovuto? Forse ad una minore disponibilità dei pezzi da 2 €uro rispetto agli altri tagli? Oppure ad un sopravvenuto "rispetto" verso il diretto discendente delle banconote da 5000 Lire? Od a qualcos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ultimamente noto sempre più una certa quale ritrosia di molti commercianti e commessi (in bar, supermercati, edicole, etc...) a dare come resto i pezzi da 2 €uro, preferendo loro solitamente riempirmi le tasche di pezzi da 50 centesimi (rigorosamente Italia 2002) o da 1 €uro (Italia 2002/2008). Avete notato anche voi questo fatto? Se si, secondo voi a cosa è dovuto? Forse ad una minore disponibilità dei pezzi da 2 €uro rispetto agli altri tagli? Oppure ad un sopravvenuto "rispetto" verso il diretto discendente delle banconote da 5000 Lire? Od a qualcos'altro?

Non ci ho fatto caso sinceramente... però secondo me è dovuto al fatto che molta persone viaggiano con poche monete, così anche per pagare piccole cifre utilizzano le banconote. Di conseguenza, il 2 euro è il taglio più utilizzato per i resti e di conseguenza diventa il meno disponibile per i cassieri e commessi... dal mio punto di vista la motivazione che trovo è questa! ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ultimamente noto sempre più una certa quale ritrosia di molti commercianti e commessi (in bar, supermercati, edicole, etc...) a dare come resto i pezzi da 2 €uro, preferendo loro solitamente riempirmi le tasche di pezzi da 50 centesimi (rigorosamente Italia 2002) o da 1 €uro (Italia 2002/2008). Avete notato anche voi questo fatto? Se si, secondo voi a cosa è dovuto? Forse ad una minore disponibilità dei pezzi da 2 €uro rispetto agli altri tagli? Oppure ad un sopravvenuto "rispetto" verso il diretto discendente delle banconote da 5000 Lire? Od a qualcos'altro?

Non ci ho fatto caso sinceramente... però secondo me è dovuto al fatto che molta persone viaggiano con poche monete, così anche per pagare piccole cifre utilizzano le banconote. Di conseguenza, il 2 euro è il taglio più utilizzato per i resti e di conseguenza diventa il meno disponibile per i cassieri e commessi... dal mio punto di vista la motivazione che trovo è questa! ;)

Sono d'accordo con l'amico Pe1983 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ultimamente noto sempre più una certa quale ritrosia di molti commercianti e commessi (in bar, supermercati, edicole, etc...) a dare come resto i pezzi da 2 €uro, preferendo loro solitamente riempirmi le tasche di pezzi da 50 centesimi (rigorosamente Italia 2002) o da 1 €uro (Italia 2002/2008). Avete notato anche voi questo fatto? Se si, secondo voi a cosa è dovuto? Forse ad una minore disponibilità dei pezzi da 2 €uro rispetto agli altri tagli? Oppure ad un sopravvenuto "rispetto" verso il diretto discendente delle banconote da 5000 Lire? Od a qualcos'altro?

Drago,l'ho notata pure io questa penuria dei 2 euro.Inizialmente pensavo che fosse per sbarazzarsi dello spicciolume di piccolo taglio ma sia il tabaccaio che l'edicolante,mi hanno detto che pochi pagano con i due euro.Idem la cassiera del supermercato che ha un movimento maggiore di monete.

Che sarà successo ai due euro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ultimamente noto sempre più una certa quale ritrosia di molti commercianti e commessi (in bar, supermercati, edicole, etc...) a dare come resto i pezzi da 2 €uro, preferendo loro solitamente riempirmi le tasche di pezzi da 50 centesimi (rigorosamente Italia 2002) o da 1 €uro (Italia 2002/2008). Avete notato anche voi questo fatto? Se si, secondo voi a cosa è dovuto? Forse ad una minore disponibilità dei pezzi da 2 €uro rispetto agli altri tagli? Oppure ad un sopravvenuto "rispetto" verso il diretto discendente delle banconote da 5000 Lire? Od a qualcos'altro?

Drago,l'ho notata pure io questa penuria dei 2 euro.Inizialmente pensavo che fosse per sbarazzarsi dello spicciolume di piccolo taglio ma sia il tabaccaio che l'edicolante,mi hanno detto che pochi pagano con i due euro.Idem la cassiera del supermercato che ha un movimento maggiore di monete.

Che sarà successo ai due euro?

Li stanno disassemblando per poi rimontarli a rovescio e venderli sul noto sito ad un esercito di polli. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Li stanno disassemblando per poi rimontarli a rovescio e venderli sul noto sito ad un esercito di polli. :D

Sarebbe una spiegazione :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando vado a fare la spesa (giro tre diversi supermercati un paio di volte la settimana) butto sempre un occhio nella cassa e, tra moneta sfusa e rotolini, noto sempre che quello che manca sono i pezzi da due. Vi dirò che mi sono accorto di questo fenomeno (che a quanto pare è limitato alle mie parti e alla zona di Quasar) perché io stesso conservo, come riserva speciale diciamo, i pezzi da 2 €uro, che poi vado a cambiare in banca quando arrivo a 25. Attualmente saranno almeno tre o quattro mesi che raccolgo i pezzi da 2 €uro e sono ancora fermo a quota 19 monete, pur tesaurizzando tutte quelle che rinvengo (ed una parte neanche tanto minima di questi sono commemorativi!).

A conti fatti probabilmente sono sfortunato io...rolleyes.gif

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


io stesso conservo, come riserva speciale diciamo, i pezzi da 2 €uro, che poi vado a cambiare in banca quando arrivo a 25.

Ti sei risposto da solo, se fanno tutti come te! :lol:

Battute a parte, nella mia zona non ho notato nulla di strano sui 2 euro, semmai un pezzo che ogni tanto sembra scarseggiare sono i 10 centesimi, non ho idea del motivo, o forse è solo un' impressione mia.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa cosa dei 2 euro, mi e' stata confermata da un amico che lavora nei distributori automatici,

ovviamente lo tampino spesso.... :P

ma ultimamente mi diceva che dei 2 euro ne raccoglie molti meno.....

all'inizio pensavo ad una scusa che usava nei miei confronti..... :rolleyes:

evidentemente c'e' qualcosa di vero......

domani lo vado trovare al lavoro :P

Link al commento
Condividi su altri siti


io stesso conservo, come riserva speciale diciamo, i pezzi da 2 €uro, che poi vado a cambiare in banca quando arrivo a 25.

Ti sei risposto da solo, se fanno tutti come te! :lol:

Battute a parte, nella mia zona non ho notato nulla di strano sui 2 euro, semmai un pezzo che ogni tanto sembra scarseggiare sono i 10 centesimi, non ho idea del motivo, o forse è solo un' impressione mia.

petronius :)

Mentre qui abbondano proprio i 10 centesimi!

Che ci siano transumanze monetarie??

Per fortuna,anche Maxxi conferma,così non siamo solo io e Drago!

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui, in Ciociaria c'è sempre stata penuria di monete da 2€, non è una questione attuale o passeggera .. Tagli di un euro si trovano davvero ovunque e a volte sembra sia questo il taglio più grande, lavoro in un bar dove circola molto denaro e la moneta da 2€ ce n'è poca, quando c'è non si hanno problemi, viene utilizzata... Gli altri 6 tagli si trovano senza difficoltà..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io noto che come resto mi danno spesso l' euro ed in proporzione molto meno il 2 euro. Per me sono molto utilizzati i 5 euro (in carta) 1 euro, 20 cent , 10 cent e i 5 cent, mentre i 2 euro ed i 50 cent forse per praticità vengono meno utilizzati.

Personalmente avrei introdotto la moneta da 25 cent al posto di quella da 20.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.