Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
pinga78

Vera o Falsa

Vera o Falsa   17 voti

1. 1. Secondo voi è vera o falsa?

• Vera
      0
    • Falsa
      11

Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Salve ragazzi vi propongo questa interessante moneta imperiale...

direi al diritto caligola al rovescio agrippina...

vorrei sapere prima cosa se è autentica o meno... (io ho fortissimi dubbi)....

l'eventuale id.... e l'eventuale prezzo o offerta che voi fareste per aggiudicarvela visto che non voglio strapagarla anzi... :D

grazie a tutti

post-459-1277574739,92_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecco il diritto o rovescio :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecco il diritto o rovescio :rolleyes:

post-459-1277574767,08_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so diri se è autentica o meno, non è la mia monetazione, ma il tondello mi da l'idea fuso ( non so come fossero fatte queste monete se coniate o fuse ) e sicuramente si è fata un bagno in acidi belli forti . . . l'argento è notevolemte intaccato. Deve essere davvero bella da vedere in alta conservazione però!!! Se la giudicano autentica gli esperi io la compreriei =)

Saluti

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comincio col toglierti il primo dubbio: il volto di Agrippina è il rovescio, qualsiasi volto rappresentato nelle monete imperiali è voluto dall'imperatore e subalterno ad esso, le auguste sono comprese nella regola, hanno sempre un grado di importanza secondario all'imperatore. L'unico eccezionale caso in cui una augusta ha avuto anche il titolo di imperatrice e la facoltà decisionale sulla coniazione delle monete è quello di galla placidia, figlia di teodosio I, che ricevette la carica nel 450 dc, ed infatti nelle monete aveva quasi le fattezze di un uomo.. per quanto riguarda l'autenticità della moneta da te proposta, premettendo che mi sembra sia stata masticata e risputata, acidificata, ecc..lascio riflettere te, guarda, ti posto lo stesso denario in versione falso riconosciuto e autentico certificato, entrambi in scadenza su ebay, uno a 6,50 euro, l'altro a 2.250 euro..

post-20279-1277579357,81_thumb.jpg

post-20279-1277579382,88_thumb.jpg

post-20279-1277579393,19_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'id corrisponde al:

RIC I (1984) Gaius (Caligola) 14, denario, a.D. 37-38

D: C CAESAR AVG GERM PM TR POT, testa laureata a dx

V: AGRIPPINA MAT C CAES AVG GERM, busto drappeggiato di Agrippina rivolto a destra, capelli raccolti in una coda, ricadenti dietro il collo.

Rarità R

Forse è solo corrosa, saprai che è difficile giudicare da una foto, però l'acconciatura e lo stile del ritratto di Agrippina mi lasciano dubbioso, i capelli non sono raccolti ma sciolti, molto diversi dalla descrizione che da il RIC.

post-18735-1277579395,42_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq, in poche parole per me è falso...è stato ridotto a brandelli per fregare il potenziale cliente, guarda ti posto un altro denario riproduzione riconosciuta che è la copia esatta del tuo:

http://cgi.ebay.it/Caligula-denarius-Agrippina-forgery-nice-piece-/270520990145?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3efc4eb9c1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

direi senza dubbio all'unanimità falsa...

volete misure? altre foto?

grazieee

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi non protebbe essere una di quelle monete del nimes se non ricordo male?

grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi non protebbe essere una di quelle monete del nimes se non ricordo male?

grazie mille

limes, confine... Ma quelli sono denari coniati in bronzo, in questo caso se il materiale è argento non può essere un falso d'epoca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie vince... ho provato con una calamita e non rimane attaccata... che materiale potrebbe essere altre prove a cui posso sottoporla?grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie vince... ho provato con una calamita e non rimane attaccata... che materiale potrebbe essere altre prove a cui posso sottoporla?grazie mille

E' più che probabile che sia argento, in un falso moderno il valore del metallo è trascurabile per determinare il valore della moneta, mentre in un falso d'epoca non avrebbe avuto senso copiare una moneta nello stesso metallo dell'originale, poiché al tempo il valore coincideva col valore del metallo (più o meno). Le monete del limes così dette sono un altro caso ancora, così come le imitative, ma in entrambi i casi non si può parlare di falsi d'epoca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille esaustivo come sempre

grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti