Vai al contenuto
IGNORED

A quale volume vi appoggiate?


Quale volume preferite?  

72 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ci sono moltissimi libri di numismatica, ma quali preferiscono i collezionisti per rapporto qualita`/prezzo. Il sondaggio e` diviso in Savoia (quali libri di numismatica preferite per le monete Sabaude) e Regno d'Italia (quali libri di numismatica preferite per il Regno). Ovviamente sono riportati solo i volumi principali. Sarebbe poi utile a tutti, se ognuno dopo aver votato scrivesse cosa ha votato, e perche`..... ;)

SE VORRESTE VOTARE UN TESTO CHE NON HO INSERITO, SCRIVETE UN INTERVENTO CON IL NOME DEL TESTO, E IL PERCHE` LO VORRESTE VOTARE

Grazie

Lorenzo

P.S: visto che e` obbligatorio votare in tutti e due i sondaggi, se collezionate solo Savoia o Regno, mettete "nessuno dei sopra elencati" nel sondaggio del settore che non collezionate

Modificato da Ghera
Link al commento
Condividi su altri siti


Azz Lorenzo..Ti sei dimenticato il Montenegro "normale", che fa tutta l' Italia dal 1800 fino ad oggi..Mi appoggio anche a quello, ma ho scelto Gigante :).

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel secondo sondaggio ho votato il Gigante ma utilizzo molto anche il montenegro monete di casa savoia "Regno d' Italia" per le prove e i progetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Meglio il Gigante,fuf!

Mah, anche il Montenegro è valido ( inoltre va più indietro con il Regno di Sardegna e quello di Parma, cosa che il Gigante non fa.

Comunque mi appoggio ad entrambi.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni testo citato ha i suoi pregi e i suoi difetti

Per ogni ricerca parto inizialmente dal Mir Savoia , fra i cataloghi e' il piu' recente e completo trattando tutta la monetazione sabauda ad esclusione delle prove e dei progetti , per poi proseguire con testi piu' specifici

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


votato Montenegro e Gigante.

Gigante per le Valutazioni, Montenegro per altri particolari e per la monetazione di re Zog (Regno Albania) non compresa nel Gigante. :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Gigante e Corpus. . . il secondo me lo devo far prestare tutte le volte visto che nn mi posso permettere di acquistarlo !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


COLIN R. BRUCE II, THOMAS MICHAEL, World Coins 6th Edition 1801-1900, Krause pubblication

COLIN R. BRUCE II, THOMAS MICHAEL, Word Coins 36th edition 1901-2000, Krause Pubblications, 2008

Ed un po più nello specifico per la monetazione che più amo:

ALBERTO VARESI, Il Marengo dal 1801 ai giorni nostri, Varesi

GASPARE GRECO, Marenghi nel mondo, 01/01/1999

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho l'Alfa per la quotazione. Ma da amante delle bancarelle trovo molto pratico l'unificato per le sue dimensioni ridotte

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho l'Alfa per la quotazione. Ma da amante delle bancarelle trovo molto pratico l'unificato per le sue dimensioni ridotte

Interessante, un catalogo più "piccolo" potrebbe essere utile anche per me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Su questo cataloghetto ci segno tutte le monete che ho, che cerco, che vorrei sostituire,... Insomma lo uso come un piccolo quadernetto, ma corredato di tutti i dettagli delle monete e delle quotazioni (ovviamente più o meno approssimative)...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ragazzi io o votato x il gicante xrò devo dire che consulto anche il montenegro credo che sia piu completo con un certo tipo di monetazione ,cmq sono 2 ottimi libri ;) saluti giuseppe

Modificato da giuseppe3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Gigante molto meglio del Montenegro ma per entrare un pò nello specifico del Regno è ora che compri qualcos'altro..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Gigante molto meglio del Montenegro ma per entrare un pò nello specifico del Regno è ora che compri qualcos'altro..... ;)

Però Montenegro si spinge un po più indietro negli anni per certi Stati. Riconosco però che è un po' datato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

In ogni caso credo sia riduttivo parlare di questo o quel catalogo se si intende affrontare seriamente una collezione. Serve certamente una bibliografia numismatica, altrimenti non si va da nessuna parte. A volte è meglio acquistare un buon libro e rinunciare all'acquisto di una moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo il gigante anche se mi sono fermato all'edizione del 2008.............quest'anno lo ricompro nuovo...... :P

Anch'io avevo il 2008 del Gigante ma quest'anno a Riccione ho già prenotato il Montenegro 2011 visto che quello che avevo era del 1994.

C hissà se rimarrò scioccato delle differenze e da un catalogo a colori.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.