gpittini Posted June 29, 2010 Share #1 Posted June 29, 2010 DE GREGE EPICURI Su questo bronzo di Stobi (3,9 g. e 22 mm) il ritratto mi ricordava qualcuno degli Antonini, ma ora ho dei dubbi. Al D, il busto a dx potrebbe essere Antonino il Pio, M.Aurelio, ma forse anche Caracalla (anche se ho diversi bronzi di Stobi di quest'ultimo, ed il ritratto è diverso). Leggo:ANTONINUS PI AUG (M)AU... Al R. la consueta vittoria andante a dx., che porge una corona. Leggo: STOB..-MUNI Che cosa ne pensate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted June 29, 2010 Author Share #2 Posted June 29, 2010 Rovescio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlfaOmega Posted June 30, 2010 Share #3 Posted June 30, 2010 (edited) nel Varbanov non trovo coniazioni in stobi per antonino pio, il campo si dovrebbe retsringere , a me pare marco aurelio, ma aspetta il parere autorevole, non vorrei aver detto b.........e. Roberto ps anche se quello che leggi si concilia meglio con le legende di cracalla. Sono al punto di partenza Edited June 30, 2010 by AlfaOmega Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted June 30, 2010 Author Share #4 Posted June 30, 2010 DE GREGE EPICURI Grazie Roberto; vista la legenda e fatti confronti, ora propendo anch'io per Caracalla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts