Vai al contenuto
IGNORED

gettone o tessera


giuseppe3

Risposte migliori

ciao ragazzi vorrei delle informazioni a riguardo di questa tessera o gettone medievale :) pultroppo messo maluccio rinrazio a tutti quelli che mi potranno aiutare :P ciaoooopost-20428-1278455582,36_thumb.jpg :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Cagiati nella sua opera riporta questa tessera ed un'altra simile (al n°1).

Al n°2 di pag. 91 infatti viene descritto questo tondello attribuendolo al periodo di Maria d'Aragona. Cito testualmente:

2. Quattrino (o tessera?) Nell'intero campo armi inquartate di Aragona e di Sicilia.

R/ Nell'intero campo armi inquartate di Aragona e di Sicilia.

Vedi: Heiss, Lam. 117, n. 6.

A cui Cagiati aggiunge una nota:

"Nota: Il Paruta (a Tav. 131 n. 2 e 3) dava il disegno di questi due ultimi tipi, da noi sopra disegnati, classificandoli tra le monete di Federico III d'Aragona in Sicilia e l'Heiss (a pag. 123 ed a Lam 117 n. 5 e 6) li riportava classificati a Maria d'aragona, spiegando di aver così distinte quelle monete per la rassomiglianza che hanno col retro di un'altra moneta indubbiamente appartenente a Maria d'Aragona, da noi descritta alla pagina precedente (tipo B, n. 1). Obbligati a nostra volta, per doverosa esattezza di riferimento, a riportare i due voluti quattrini, vogliamo aggiungere essere nostra opinione si debbano questi considerare piuttosto come tessere, gettoni o pesi monetali aragonesi."

(M. CAGIATI, Le monete del Reame delle Due Sicilie, fasc. IX, parte III, pag. 91)

Purtroppo non viene indicato il peso ed il diametro.

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti


Pesi monetali del Pierreale?

Ho due tessere simili. Quella di cui ho allegato l'immagine pesa gr.2,59 con un diam. di 17 mm. L'altra (di conio simile a quella di Nomisma) pesa gr.2,93 con un diam. di 19 mm. Infine, quella di Nomisma pesa gr.3,2. Queste differenze ponderali sono compatibili con un peso monetale? Forse no.

Ciao

Pozleo

Link al commento
Condividi su altri siti


Quelli pubblicati da Crusafont y Balaguer sono da 3,056g, 3g e 2,91g, oltre a uno visibilmente alleggerito da 2,7g. Io ne ho uno da 3,02g.

Va tenuto conto che i pesi monetali erano tarati sul peso di circolazione della moneta e non su quello teorico di taglio, senza contare gli abusi. Vanno inoltre considerati l'usura e il degrado del metallo.

Direi quindi che si tratta di pesi monetali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me cmq rimane siciliana...

Eh già, altrimenti come si giustifica lo stemma del Regno di Sicilia? I quattro pali d'oro d'Aragona e le aquile imperiali degli Hohenstaufen...è inequivocabilmente siciliano (almeno dal punto di vista araldico).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.