Vai al contenuto
IGNORED

Fatemi capire una cosa


DragoDormiente

Risposte migliori

Ho fatto una offerta a quest'asta che doveva scadere dopodomani

Asta N° 250660018653,

ma poco fa mi accorgo che il venditore ha chiuso l'asta prematuramente annullando la mia offerta (ero l'unico offerente) e poi ha messo il medesimo oggetto in vendita in compralo subito

[ebay]260632059711[ebay].

E' normale una cosa del genere? Si può fare senza alcuna penalità? Io avevo offerto relativamente poco, per cominciare, ma è normale che un venditore annulli l'asta se vede che il prezzo non sale?

Sono un po' incaxxato...

No cioé, fatemi capire, se non si possono strappare prezzi buoni sulla baia perché se il prezzo non sale subito annullano l'asta allora mi dimentico di ebay e vado avanti ad acquistare dalle mie fonti...

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Il regolamento di ebay proibisce tutto ciò. Ma pare che questa regola non sia all'atto pratico fatta rispettare. Sicuramente è un comportamento antipatico e spesso anche inutile visto che le puntate arrivano quasi sempre all'ultimo. Segnati il venditore ed evitalo le prossime volte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Il regolamento di ebay proibisce tutto ciò. Ma pare che questa regola non sia all'atto pratico fatta rispettare. Sicuramente è un comportamento antipatico e spesso anche inutile visto che le puntate arrivano quasi sempre all'ultimo. Segnati il venditore ed evitalo le prossime volte.

Sulla guida di ebay è scritto chiaro e tondo che è proibito chiudere e annullare prematuramente le offerte senza motivo, però evidentemente lo si fa...

E dire che si definisce un professionista di "serietà assoluta".

Ovviamente non si può segnalarlo ad ebay, no? Tanto se ne fregano, vero?

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


Il regolamento di ebay proibisce tutto ciò. Ma pare che questa regola non sia all'atto pratico fatta rispettare. Sicuramente è un comportamento antipatico e spesso anche inutile visto che le puntate arrivano quasi sempre all'ultimo. Segnati il venditore ed evitalo le prossime volte.

Sulla guida di ebay è scritto chiaro e tondo che è proibito chiudere e annullare prematuramente le offerte senza motivo, però evidentemente lo si fa...

E dire che si definisce un professionista di "serietà assoluta".

Ovviamente non si può segnalarlo ad ebay, no? Tanto se ne fregano, vero?

Lo puoi segnalare.

Se quelli di ebay rispettano quello che prevede il regolamento gli dovrebbero dare un ammonimento. Nel caso abbia precedenti del genere o li avrà in futuro gli possono anche sospendere l'account.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono comportamento al limite del regolamento che non hanno alcuna possibilità di essere puniti. Ebay non proibisce la chiusura anticipata dell'asta, proibisce solo di "chiuderla anticipatamente perchè l'oggetto non sta raggiungendo il prezzo prefissato". Ogni tanto nascono diatribe su questo argomento: pur ritenendo antipatico il chiudere sempre le aste che non stanno raggiungendo i prezzi che si desiderano, capisco anche che nessuno voglia svendere. Inoltre, va pure detto che non sempre la chiusura nasce da questo motivo, ma possono esserci motivazioni diverse. Io direi che non vale nemmeno la pena prendersela più di tanto; usando ebay si impara preso a riconoscere il modus operandi dei vari venditori, e quando si sa che certe persone hanno il vizietto di chiudere troppe volte l'asta in anticipo, si possono anche prendere le contromisure evitandoli sin dall'inizio. Se invece la chiusura avviene sporadicamente, credo non sia un problema per nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono comportamento al limite del regolamento che non hanno alcuna possibilità di essere puniti. Ebay non proibisce la chiusura anticipata dell'asta, proibisce solo di "chiuderla anticipatamente perchè l'oggetto non sta raggiungendo il prezzo prefissato". Ogni tanto nascono diatribe su questo argomento: pur ritenendo antipatico il chiudere sempre le aste che non stanno raggiungendo i prezzi che si desiderano, capisco anche che nessuno voglia svendere. Inoltre, va pure detto che non sempre la chiusura nasce da questo motivo, ma possono esserci motivazioni diverse. Io direi che non vale nemmeno la pena prendersela più di tanto; usando ebay si impara preso a riconoscere il modus operandi dei vari venditori, e quando si sa che certe persone hanno il vizietto di chiudere troppe volte l'asta in anticipo, si possono anche prendere le contromisure evitandoli sin dall'inizio. Se invece la chiusura avviene sporadicamente, credo non sia un problema per nessuno.

REGOLAMENTO EBAY

Chiusura anticipata dell'inserzioneAlcuni dei motivi validi per la chiusura anticipata dell'inserzione sono:

  • l'oggetto non è più disponibile per la vendita;
    si è verificato un errore nel Prezzo di partenza o nel Prezzo di riserva;
    si è verificato un errore nell'inserzione;
  • l'oggetto è andato perso o si è rotto.

Tempistica

Se mancano meno di 12 ore alla scadenza dell'inserzione, e un offerente si è aggiudicato l'oggetto, oppure l'offerta ha raggiunto il Prezzo di riserva, non puoi apportare tutti i tipi di modifica all'inserzione, ad esempio:

  • non puoi chiudere anticipatamente l'inserzione, ma solo annullare le offerte;
    non puoi modificare la descrizione dell'oggetto;
  • non puoi offrire l'oggetto esclusivamente agli acquirenti approvati.

A questo punto l'inserzione verrà chiusa e non sarà più visibile su eBay. Se erano presenti degli offerenti, verrà loro inviato un messaggio email che li informa dell'annullamento dell'offerta e della chiusura anticipata dell'inserzione.

Nota: non puoi annullare le offerte e chiudere anticipatamente le inserzioni per evitare la vendita di un oggetto che non ha raggiunto il prezzo desiderato. Questa procedura potrebbe essere considerata come una circonvenzione delle tariffe e delle commissioni. L'utilizzo di questa opzione per motivi non legittimi comporterà un'indagine da parte di eBay

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono comportamento al limite del regolamento che non hanno alcuna possibilità di essere puniti. Ebay non proibisce la chiusura anticipata dell'asta, proibisce solo di "chiuderla anticipatamente perchè l'oggetto non sta raggiungendo il prezzo prefissato". Ogni tanto nascono diatribe su questo argomento: pur ritenendo antipatico il chiudere sempre le aste che non stanno raggiungendo i prezzi che si desiderano, capisco anche che nessuno voglia svendere. Inoltre, va pure detto che non sempre la chiusura nasce da questo motivo, ma possono esserci motivazioni diverse. Io direi che non vale nemmeno la pena prendersela più di tanto; usando ebay si impara preso a riconoscere il modus operandi dei vari venditori, e quando si sa che certe persone hanno il vizietto di chiudere troppe volte l'asta in anticipo, si possono anche prendere le contromisure evitandoli sin dall'inizio. Se invece la chiusura avviene sporadicamente, credo non sia un problema per nessuno.

Capisco, ma la cosa che più mi disturba è stata la smaccata chiusura dell'asta e la contestuale apertura di un'inserzione in compralo subito con la stessa moneta, tra l'altro segnalatami dallo stesso ebay. Questo dimostra che la chiusura non è avvenuta per nessuno dei motivi previsti. Inoltre mancava ancora un giorno alla fine dell'asta, e sono sicuro che il prezzo sarebbe salito visto che mi sembrava un'inserzione di tutto interesse.

Poi io credo che chi mette all'asta un oggetto si assuma la responsabilità della sua vendita ed il rischio di venderlo ad un prezzo inferiore rispetto a quello previsto; si chiama asta anche per questo, perché c'é la possibilità di realizzare più del valore di mercato ed il rischio di realizzare meno; se non si vuole avere questo rischio, non si apra un asta ma un altro tipo di inserzione (magari con un prezzo di riserva). Mi sembra una questione di correttezza minima e di serietà, attitudini di cui tantissimi inserzionisti ebay si fregiano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono comportamento al limite del regolamento che non hanno alcuna possibilità di essere puniti. Ebay non proibisce la chiusura anticipata dell'asta, proibisce solo di "chiuderla anticipatamente perchè l'oggetto non sta raggiungendo il prezzo prefissato". Ogni tanto nascono diatribe su questo argomento: pur ritenendo antipatico il chiudere sempre le aste che non stanno raggiungendo i prezzi che si desiderano, capisco anche che nessuno voglia svendere. Inoltre, va pure detto che non sempre la chiusura nasce da questo motivo, ma possono esserci motivazioni diverse. Io direi che non vale nemmeno la pena prendersela più di tanto; usando ebay si impara preso a riconoscere il modus operandi dei vari venditori, e quando si sa che certe persone hanno il vizietto di chiudere troppe volte l'asta in anticipo, si possono anche prendere le contromisure evitandoli sin dall'inizio. Se invece la chiusura avviene sporadicamente, credo non sia un problema per nessuno.

Capisco, ma la cosa che più mi disturba è stata la smaccata chiusura dell'asta e la contestuale apertura di un'inserzione in compralo subito con la stessa moneta, tra l'altro segnalatami dallo stesso ebay. Questo dimostra che la chiusura non è avvenuta per nessuno dei motivi previsti. Inoltre mancava ancora un giorno alla fine dell'asta, e sono sicuro che il prezzo sarebbe salito visto che mi sembrava un'inserzione di tutto interesse.

Poi io credo che chi mette all'asta un oggetto si assuma la responsabilità della sua vendita ed il rischio di venderlo ad un prezzo inferiore rispetto a quello previsto; si chiama asta anche per questo, perché c'é la possibilità di realizzare più del valore di mercato ed il rischio di realizzare meno; se non si vuole avere questo rischio, non si apra un asta ma un altro tipo di inserzione (magari con un prezzo di riserva). Mi sembra una questione di correttezza minima e di serietà, attitudini di cui tantissimi inserzionisti ebay si fregiano.

Anche se non servirà a molto, io la segnalazione la farei.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto una offerta a quest'asta che doveva scadere dopodomani

Asta N° 250660018653,

ma poco fa mi accorgo che il venditore ha chiuso l'asta prematuramente annullando la mia offerta (ero l'unico offerente) e poi ha messo il medesimo oggetto in vendita in compralo subito

[ebay]260632059711[ebay].

E' normale una cosa del genere? Si può fare senza alcuna penalità? Io avevo offerto relativamente poco, per cominciare, ma è normale che un venditore annulli l'asta se vede che il prezzo non sale?

Sono un po' incaxxato...

No cioé, fatemi capire, se non si possono strappare prezzi buoni sulla baia perché se il prezzo non sale subito annullano l'asta allora mi dimentico di ebay e vado avanti ad acquistare dalle mie fonti...

E' già capitato un paio di volte anche a me (altri venditori con altri oggetti) e poi rimessi in vendita con compralo subito.

Anche a me sembra strano che lo permettano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se non servirà a molto, io la segnalazione la farei.

Sto cercando di farla attraverso l'assistenza ebay. Sono curioso di vedere cosa rispondono (se rispondono)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se non servirà a molto, io la segnalazione la farei.

Sto cercando di farla attraverso l'assistenza ebay. Sono curioso di vedere cosa rispondono (se rispondono)...

aggiornaci sulle novità

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se non servirà a molto, io la segnalazione la farei.

Sto cercando di farla attraverso l'assistenza ebay. Sono curioso di vedere cosa rispondono (se rispondono)...

aggiornaci sulle novità

Ho inviato i numeri delle inserzioni; poi è uscito che per motivi di privacy non possono rispondermi, ma prenderanno eventualmente dei provvedimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sabino più sopra ti ha correttamente riportato quanto dice il regolamento ebay: mi pare evidente come la postilla Nota: non puoi annullare le offerte e chiudere anticipatamente le inserzioni per evitare la vendita di un oggetto che non ha raggiunto il prezzo desiderato. sia facilmente eludibile. Il venditore cosa risponderà ad ebay, ammesso che abbiano voglia di fare una indagine? Facile: si è verificato un errore nel Prezzo di partenza o nel Prezzo di riserva; che è una delle motivazione perfettamente legali per poter chiudere l'asta. Frequento assiduamente ebay da ormai quasi 7 anni, e ti posso dire che non ho mai visto alcun tipo di conseguenza disciplinare al chiudere anticipatamente un'asta, semplicemente perchè non esiste alcuna regola seria che glielo impedisca. L'unica conseguenza reale è che chi vende chiudendo troppe volte anticipatamente col tempo perde credibilità e vede il suo giro d'affare calare. E' per questo che insisto: inutile prendersela se qualcuno chiude le aste prima del previsto, basta isolarlo e metterlo tra gli sgraditi. Io non seguo le aste di nessun venditore che so avere questo vizietto.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me e' capitato un paio di volte che il venditore mi abbia detto che aveva perso la moneta, o che semplicemente abbia chiuso l'asta senza motivazione. Sono stato in guardia per acchiapparli quando rimettevano la moneta in asta, ma evidentemente non sono cosi sprovveduti.

comunque si tratta assolutamente di una percentuale piccola rispetto a tutti i venditori corretti. Il mio giudizio su eBay e' nettamente positivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque si tratta assolutamente di una percentuale piccola rispetto a tutti i venditori corretti

Sì, è vero, non sono poi così tanti ad usare questa pratica assiduamente. E proprio per questo è facile isolarli. Io poi è una pratica che non capisco proprio, perchè ti tagli le pa..e da solo: se continui a togliere monete prima del termine oltre a farti una cattiva nomea finisci per perdere un sacco di potenziali vendite redditizie che potevano concretizzarsi negli ultimi minuti. E' per questo che non me la prendo per niente: chi usa questa tattica fa del male solamente a se stesso.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Noto solo ora che ha fatto la stessa cosa con me Asta N° 260627008920

Amen, un altro venditore che ha perso un cliente. Peccato perché sono sicuro di aver acquistato da lui in passato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Noto solo ora che ha fatto la stessa cosa con me Asta N° 260627008920

Amen, un altro venditore che ha perso un cliente. Peccato perché sono sicuro di aver acquistato da lui in passato.

Guardando i suoi feedback vedo molti nomi noti, ed in effetti c'è pure cetriolac :P

Adesso vedo pure che il tipo aveva un nickname diverso in passato, nickname che riconosco: pur non comprando avevo partecipato a molte sue aste, aveva avuto anche alcune gonzaghesche interessanti che però non ero riuscito ad aggiudicarmi. Però non ricordo che avesse mai chiuso aste in anticipo. Forse cambiando nick ha cambiato pure abitudini....

Link al commento
Condividi su altri siti


Noto solo ora che ha fatto la stessa cosa con me Asta N° 260627008920

Amen, un altro venditore che ha perso un cliente. Peccato perché sono sicuro di aver acquistato da lui in passato.

Guardando i suoi feedback vedo molti nomi noti, ed in effetti c'è pure cetriolac tongue.gif

Adesso vedo pure che il tipo aveva un nickname diverso in passato, nickname che riconosco: pur non comprando avevo partecipato a molte sue aste, aveva avuto anche alcune gonzaghesche interessanti che però non ero riuscito ad aggiudicarmi. Però non ricordo che avesse mai chiuso aste in anticipo. Forse cambiando nick ha cambiato pure abitudini....

O magari è cambiato il gestore del nick...

Visto che ci sono i suoi dati in fondo ad ogni asta sarebbe da fargli fare un'ispezione fiscale per vendetta...girl_devil.gif

spiteful.gifspiteful.giftongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è capitato anche a me un paio di volte ,con dei pezzi da 8 reales .... il venditore vedendo che il prezzo non saliva ha deciso di annullare le offerte e tenersi le monete con se ......mha ..... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il chiudere prima l'asta però non è sempre fattore negativo; a me è capito pochissimi giorni fa' con un venditore da cui stavo seguendo il 5 euro della divisionale 2009 di San Marino.

Partiva comunque da un prezzo base di 12 euro, io ho offerto esattamente 12 euro. In serata mi ha contatato e mi ha detto che se per me andava bene (visto che si sarebbe assentato) chiudevamo il tutto e proponeva un compralo subito. Anzi, facendo così mi sono fatto togliere anche la moneta da 1 euro che vendeva insieme. Pagato con bonifico, moneta spedita con prioritaria, arrivato il tutot senza problemi.

Su ebay ci sono tanti furboni, ma non sono tutti così; chiudere un'asta senza avvisare sicuramente è scorretto, mettersi daccordo può essere un buon modo per fare entrambi l'affare che si desiderava.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.