Vai al contenuto
IGNORED

antoninano Carino


rick2

Risposte migliori

l unica nota e il fatto che manca l esergo, cioe si intravede solamente

comunque e` uno dei nomi piu` rari del periodo , con Numeriano l ho anche preso per quello

vedo che aureliani e probi , vittorini e cosi via ne trovo tanti ma questi no

cosi quando li trovo a poco li metto via

per adesso ho 2 carini e 2 numeriani (1 non in RIC con errore in legenda)

Link al commento
Condividi su altri siti


l unica nota e il fatto che manca l esergo, cioe si intravede solamente

comunque e` uno dei nomi piu` rari del periodo , con Numeriano l ho anche preso per quello

vedo che aureliani e probi , vittorini e cosi via ne trovo tanti ma questi no

cosi quando li trovo a poco li metto via

per adesso ho 2 carini e 2 numeriani (1 non in RIC con errore in legenda)

Il vero colpaccio lo fai se becchi Leliano o Mario, fai attenzione, somigliano entrambi a Postumo

Link al commento
Condividi su altri siti


speriamo !

sai che io sono ottimista di natura

ma la vedo dura !

il nostro socio forumista gpittini c'è riuscito, ha beccato un bel Leliano in buone condizioni, se fai una ricerca sulla sezione romane-imperiali lo puoi vedere tu stesso

Anzi, eccolo qui:

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti


Un paio di anni fa presi tutta la famiglia (Caro, Carino e Numeriano), 3 antoniniani a 33 Euro su VCoins.

Non male...

post-3952-1278886644,47_thumb.jpg

E poi su eBay un Carino (anche se leggermente spezzato) a 1.99 Euro :D

post-3952-1278886740,05_thumb.jpgpost-3952-1278886756,02_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sa che vi sto contagiando con la storia dei rottami !!

:lol: :lol: :lol: :lol:

Quelli di VCoins sono molto meglio 'dal vivo' che in foto, devo dire. Però i rottami, non li sottovalutiamo, è troppo facile appassionarsi al sesterzio a quattro zeri. Chi ama queste monete così umili, invece, è VERAMENTE pazzo (in senso buono :D ) per la numismatica....

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo

io personalmente vado per il prezzo anche se cerco di mantenere una qualita elevata per le monete di costantino comuni

vedo che ultimamente son riuscito a trovarne una trentina nel ciotolone da 3 sterline , l 80% con legende complete e eserghi visibili e poco circolate

l altro 20% era gente che non avevo o monete curiose come quella di viminacium

per il momento mi sa che sto nella banda 1-15 sterline di spesa , vedo che si trova un sacco di roba , e poi il periodo che mi sta appassionando e quello della crisi monetaria che inizia nel 240 e che con varie vicende va fino alla fine dell impero romano

ci sono un sacco di zecche varieta regnanti che si puo andare avanti per degli anni a mettere roba in collezione senza avere doppioni , senza andare a spendere le migliaia di euro per i sesterzi

Link al commento
Condividi su altri siti


Un paio di anni fa presi tutta la famiglia (Caro, Carino e Numeriano), 3 antoniniani a 33 Euro su VCoins.

Non male...

post-3952-1278886644,47_thumb.jpg

E poi su eBay un Carino (anche se leggermente spezzato) a 1.99 Euro :D

post-3952-1278886740,05_thumb.jpgpost-3952-1278886756,02_thumb.jpg

per adesso io sono a 2 carini e 2 numeriani e anch io come spesa sono sui 12 euri al pezzo

cmq continuo se ne trovo altri li compro

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io sto rivalutando questo periodo... Si trovano cose interessantissime a poco prezzo, qualche anno fa usavo comprare le monete nei lotti da pulire, a suo tempo ero riuscito a classificare le monetine più 'facili' ma ora con un po' più di esperienza me le sto riguardando tutte. Saranno veramente un migliaio di numero, anche considerando di classificarne la metà è un 'lavoro' che mi terrà impegnato per qualche anno :) Ieri avevo il tavolo dello studio letteralmente coperto di monete... tra l'altro sto rivalutando l'efficacia dell'ammollo in acqua demineralizzata, con un po' di pazienza vengono fuori dettagli veramente inimmaginabili. Peccato solo quel disgraziato di Costantino, 3 figli e li va a chiamare Costanzo, Costantino e Costante, 90 volte su 100 leggi perfettamente DN CONSTAN.... e il resto della legenda si perde fuori tondello..... AHHHHGGGGGHHHH.... E' veramente frustrante identificare il tipo e a volte perfettamente anche la zecca, e poi rimanere col dubbio su chi è l'imperatore. :angry: Magari con altri vent'anni di esperienza imparerò a riconoscerli dal ritratto (difficile.... chissà se si assomigliavano così davvero).

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


io invece i lotti da pulire li lascio perdere perche vedo che non conviene

cioe , se devi pagare 1 euro per una moneta da pulire e 3 su 4 sono scarse o non identificabili conviene sprendere 3 euro per una con legende complete poco circolate

ho un antoniniano di massimiano in acqua , aveva terra sopra e piano piano ha rivelato un K E in campo , adesso vedo di pulirlo ancora un po e lo posto

anche quella da 3 ciotola di 3 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


La bellezza delle moneta da pulire fino a qualche anno fa ERA che ci potevi trovare di tutto, Vetranio, Herennia Etruscilla, Sabina... Ora non conviene più, è vero.

Link al commento
Condividi su altri siti


La bellezza delle moneta da pulire fino a qualche anno fa ERA che ci potevi trovare di tutto, Vetranio, Herennia Etruscilla, Sabina... Ora non conviene più, è vero.

Inoltre le monete erano mediamente in condizioni Mb+, Bb, non c'erano mai tondelli lisci,ora è vero l'opposto ( lo ricordo perchè le comprava un mio amico, a 3 euro l'una, ma erano monete davvero gagliarde )

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.