Vai al contenuto
IGNORED

Vediamo se ho capito...


Risposte migliori

Date le mie scarse conoscenze numismatiche, incrementate notevolmente dal vostro aiuto, chiedo conferma dell'identificazione di una monetina....è in mistura e misura poco più di 18mm di diametro. D/Croce patente con giglio al 3°quadrante e la scritta LUDO........ R/Leone gradiente a sinistra, con la bocca aperta e coda alzata e scritta DE AQVILA. Dovrebbe essere un quattrino in mistura di Luigi I D'Angiò 1382-1384. Confermate?? Un saluto e grazie!

post-19434-1278927698,56_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Trattasi di un Quattrino di LUDOVICO II d'ANGIO' (1382-1384) per la zecca dell'Aquila.

La moneta viene mediamente considerata come COMUNE

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche sul Di Andrea/Andreani che tratta specificatamente della monetazione abruzzese, è riportato come Ludovico II d'Angiò pretendente.

Come citato nel libro appena nominato Ludovico II e Luigi II sono effettivamente la stessa persona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pista, sul sito che ho trovato io parla di Luigi I. Ludovico II non lo nomina proprio...è questo che non riesco a capire. L'ho trovata anche quì al nr 70. E' attendibile??

http://www.numismaticapicena.com/home/images/Listino/listino_%20pagine%2009-15.pdf

E' attendibile si.... il listino in cui vedi la moneta al nr.70 è il listino della Numismatica Picena di cui Andreani (uno degli autori del predetto testo di riferimento) è il responsabile quindi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.