Vai al contenuto
IGNORED

e vai col sequestro


Risposte migliori

Guest MauBellicus

ora se uno mi desse la droga e mi chiedesse di vendergliela dietro l'angolo, con una percentuale x me, un ragazzino se la compra io ne uscirei pulito ?

In quel caso tu saresti un intermediario, quindi complice e penalmente responsabile e andresti dritto al gabbio. La situazione di eBay è completamente diversa, e visto che la conosci come le tue tasche, avrai sicuramente letto belle paginate di disclaimers in cui si dice chiaro e tondo che ogni transazione avviene direttamente ed esclusivamente tra due soggetti: VENDITORE e ACQUIRENTE, e che eBay c'entra solo in quanto fornisce la piattaforma informatica attraverso la quale la transazione viene conclusa (una specie di Banca Sella della situazione). Tu riesci a dimostrare che in quanto tale eBay è corresponsabile di eventuali reati commessi? Saresti il primo, comunque buon lavoro. Io penso che la strada sia diversa, e passi per l'educazione e la costruzione di un'etica e un codice di comportamento condivisi.

e perche' allora non vendono(per altri) un bel vaso greco, una bomba a mano, o una mitragliatrice da guerra ?

* perche' certe cose sono offlimits ? *

PS: non mi basta che mi mettano nei disclaimer nelle pagine apposite(che la maggiorparte della gente non compra, voi quando andate al mercato rionale non leggete nessun disclaimer, come non lo fate nei negozi di monete), me lo devono notificare in ogni pagina dove c'e' una moneta XXX antica.

chiaramente leggibile come il cancro sulle sigarette, se non lo fanno hanno un bel perche' tradotto in soldoni, ora noi stiamo qui a difendere la motivazione dei soldoni, o la motivazioni della chiarezza di quel ruolo in tutto cio.

sicuramente lo stato fa confusione, ma ebay non tutela per niente, e' questa non tutela, da parte di chi intasca una percentuale, che mi da fastidio

sebbene i disclaimer, le leggi, e gli esperti ci vedano tutto a posto.

gli stessi disclaimer dei prodotti delle banche pre crisi mondiale, mostravano solo il prospetto BELLO informativo di come finivano i vostri soldi

non fate il gioco della baia, perche' non serve a noi, serve soltanto ai proprietari in america (e affiliati locali)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

io credo che EBeAY debba essere coinvolto, responsabilizzatovoglio dire se io vado a comprare la droga al mercato del pesce, il mercato del pesce (se unico proprietario) ne dovra' rispondere, se il mercato del pesce ha preso del pesce contenente droga a sua insaputa e lo ha venduto a me (ignorante) non posso essere solo io la vittima

ma anche lo sapessi (della droga nel pesce) non posso essere solo io la vittima

............

Buon pomeriggio a tutti,

Maubellicus, quando hai aderito ad Ebay, hai sottoscritto un contratto di fornitura/servizio nel quale, esplicitamente, si da atto che Ebay non è responsabile di azioni perpetrate da utenti che, attraverso la sua piattaforma, possano portare nocumento ad alcuno; salvo che quanto posto in essere contro Legge sia stato effettuato con dolo da parte di Ebay. Questo contratto lo hai sottoscritto!

Gli esempi che hai portato sono fuorvianti, perché partono dal presupposto che chiunque mette a disposizione uno spazio dove viene perpetrato un illecito od un reato è anch'esso colpevole......la Legge non dice questo! Sarebbe come se tu affittassi un appartamento ad una coppia di sposi; lui pesta a sangue lei e solo per il fatto che i locali sono tuoi, sei anche tu colpevole...ma di che?

Oppure, affitti un box ad un signore ed a tua insaputa, quello che ritenevi una brava persona, nel box ci raffina l'oppio; per questo tu sei colpevole?

La responsabilità penale (di questo stiamo parlando) è sempre personale e soggettiva, a meno non venga provata una correità, ovvero se avendo affittato dei locali, ti sei accorto o sei stato messo a conoscenza di informazioni, tali da sospettare della leicità dei comportamenti delle persone alle quali glieli hai affittati. Messo a conoscenza di informazioni tali, hai l'obbligo di vigilare ed intervenire, altrimenti "paghi"....(culpa in vigilando)

Ebay sarebbe responsabile solo se si mettesse in prima persona a vendere articoli vietati (droga, bombe, ecc.....) oppure se qualche utente dovesse fare ciò, Ebay ha l'obbligo di intervenire quanto prima per la rimozione dell'inserzione (il quanto prima è aleatorio...diciamo, appena ne viene a conoscenza perchè qualche altro utente si lamenta e/o l'avvisa)......

La provvigione che Ebay si prende, non è altro che il costo del "servizio" che mette a disposizione degli astanti, non ha nemmeno la veste di "mediatore", perchè non interviene in nessun modo nella transazione.

Se tu fossi un proprietario di taxi, porti un signore da casa sua ad un negozio di gioielli in centro, li acquista un brillantone che si rivela un fondo di bicchiere; sai che fa questo signore, denuncia anche te perchè l'hai portato col taxi e gli hai fatto anche pagare la corsa......

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest MauBellicus

Numizmo grazie per la risposta pesante (nemmeno avessi pestato i pedi ad un azionista della Baia)

Non è stata pesante,è stata allineata all'arroganza dei tuoi assurdi post.

arroganza ? allora spiegami verso cosa, se sei un comune collezionista che si trova in difficolta' per le follie italiane, non avresti motivo di vederci arroganza, anzi

se sei un venditore professionista probabilmente saresti anche d'accordo (Visto che molti privati venditori su ebay creano i casini)

se sei un avvocato(leggersi le leggi), socio della baia, forse puoi mal digerire

io l'arroganza la vedo nel governo e in chi fa i soldi a scapito dei comuni mortali, poi concedimi arroganza e frustrazione di risposta.

pensa un po a quanta distanza siamo

se l'arroganza sta nel mio post.

a me da fastidio che un ragazzino si trovi la finanza a casa coi genitori ad infartare 'e risposte tipo dai prenditi un buon avvocato e tutto passera'

ah forse la categoria degli avvocati potrebbe essere felice di questo.

l'arroganza letta nei personaggi sbagliati

questo stato e' questo stato, perche' c'e' gente che ha fatto queste leggi, questi disclaimer, questi trucchetti (IN PERFETTA LINEA CON LE LEGGI VIGENTI)

arrogante io

'

io divento una bestia per chi subisce (persona, animale che sia)

tu mi dai dell'arrogante perche' 'arrogantemente' attacco il sistema-che sappiamo che non brilla per pulizia e correttezza

se ti sta a cuore il sistema chiedo scusa!

questione di valori.

fermo restando che io non l'ho nemmeno chiamata in causa ne l'ho giudicata, ho solo espresso la mia verso IL SISTEMA

e vengo chiamato arrogante (devo dedurre che si faccia parte del sistema)

A me (DA FASTIDIO PESANTEMENTE)stanno a cuore le persone comuni che ricevono visite pesanti

a lei evidentemente stanno VELATAMENTE a cuore *gli arroganti* contro questo sistema non scintillante.

non ci sarebbe da spendere piu energie contro le ingiustizie che contro chi si avvelena per esse ?

saluti e baci

Modificato da MauBellicus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

.....capita che se uno è incavolato scriva senza riflettere molto, abbassate i toni che fa caldo.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest MauBellicus

ma io infatti ho detto la mia sul sistema, non vedo perche' un individuo mi debba dare dell'arrogante (e' questa la prima arroganza, dare dell'arrogante ad altri per una opinione) sempre che esso non si senta accusato dal mio post principale.

certo se accusassi un giudice di giudicare male, se la prenderebbe.

buona serata a tutti.

non a caso mi chiamo Bellicus, altrimenti mi chiamerei Pacificus

Modificato da MauBellicus
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetterai che anche mettersi a sbraitare in pubblico contro il sistema non è il massimo del rispetto, particolarmente in un contesto in cui l'obiettivo è cercare di fornire suggerimenti costruttivi a chi ha un problema pratico molto preciso. Mi associo quindi all'invito ad abbassare i toni e a tenere d'occhio lo scopo di questa discussione. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest MauBellicus

be ragazzi ognuno ha i toni che ha, il mondo e' fatto di aristotele e di che guevara (uno che usa la testa e uno che usa le mani, per nobili motivi : chiaro che on mi paragono, ma e' come siamo fatti tutti)

io ho rispettato tutti tranne i tombaroli e i gestori della baia

i finanzieri fanno il loro lavoro

accetto un arrogante solo dal proprietario della baia, da un azionista o da un dipendente.

non di certo da chi beve il te invece del vino (entrambe bibite che fanno parte del tessuto sociale della storia umana)

:D

cmq chiudo qua, si prosegua con il caso di questa persona

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è già questa liberatoria ( perchè di questo si tratta) in ogni pagina di Ebay indipendentemente dalla categoria merceologica, è scritta un pò diversa ma il succo non cambia. Non penserete mica che gli avvocati di Ebay portino la sveglia al collo, no?

Numizmo, quella frasetta che dici tu "Il venditore si assume la piena responsabilità della messa in vendita dell'oggetto", presente in ogni inserzione di e bay è si una liberatoria, ma che non vale assolutamente a nulla, nel senso che è logico che e bay, in quanto piattaforma, non potrà mai garantire che l'oggetto, ad es, non sia rubato.

Il senso del mio discorso è un altro, mettere il venditore in condizioni tali che capisca il gesto che sta per compiere tipo: "attenzione, stai per vendere una moneta antica, se non sei sicuro che la moneta da te messa in vendita sia da te posseduta nel pieno rispetto delle leggi italiane non effettuare la venditaecc ecc", se il venditore continua nel formulare la sua inserzione, e bay, nel mentre l'inserzionista fa il suo annuncio per la vendita nella categoria "monete antiche", chiede delle informazioni di base, e nell'annuncio, a caratteri cubitali, appare Il venditore dichiara che la moneta oggetto della presente vendita non proviene da furto, non proviene da attività illecite, non è un reperto proveniente da scavo, è lecitamente posseduta e viene venduta nel rispetto delle leggi SUI BENI CULTURALI, ed infine, il venditore garantisce l'acquirente che la moneta da lui acquistata ha provenienza lecita! ( i venditori professionisti lo fanno già! bisognerebbe imporlo anche ai privati)

E bay in questo modo, farà il SUO per tutelare anche l'acquirente e non solo il venditore da cui prende fior di commissioni. E' ovvio che penalmente se ci sarà da sequestrare si sequestrerà sempre ma, la posizione del venditore per me si alleggerirebbe parecchio in un procedimento a suo carico.

Ricordiamoci che acquirenti e venditori sono noti, non si acquista e ne si vende sottobanco, ci sarebbero già da soli gli elementi per far cadere molte accuse fatti ai poveri soggetti sequestrati ma vorrei vedere se un PM scriverebbe ancora come sul mandato dell'utente GETA, "acquisiva CONSAPEVOLMENTE, materiale proveniente da scavo"....

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

come ho già scritto in altre occasioni,caldeggio una legge che possa dare rispetto ai collezionisti ed appassionati di Numismatica.

Pare che qualcosa,anche da questo forum ,si stia muovendo .A settembre si "apriranno le danze" ;)

e noi del forum faremo valere le nostre ragioni,insieme alle istituzioni di Numismatica,dinanzi al legislatore :angry:

--Si è parlato abbastanza di questo increscioso problema dell'interpretazione della legge che ci riguarda,da settembre dovremmo attuare i fatti e farci vivi con il legislatore. <_<

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


be ragazzi ognuno ha i toni che ha, il mondo e' fatto di aristotele e di che guevara (uno che usa la testa e uno che usa le mani, per nobili motivi : chiaro che on mi paragono, ma e' come siamo fatti tutti)

No, decisamente è meglio se non ti ci paragoni.....a nessuno dei due....

accetto un arrogante solo dal proprietario della baia, da un azionista o da un dipendente.non di certo da chi beve il te invece del vino (entrambe bibite che fanno parte del tessuto sociale della storia umana)

?????????????????????? attendiamo lumi...........

:D

cmq chiudo qua, si prosegua con il caso di questa persona

saluti

spero che sia frutto di un Babylon,sennò siamo messi male....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul discorso di chiamare in correità eBay in caso di denunce penali a seguito di acquisti su questa piattaforma, vorrei precisare che il mio suggerimento non vuole essere assolutamente un incoraggiamento a perseguire i gestori della piattoforma, anzi... L'idea è: io sono innocente, ma se, secondo te magistrato, invece sono colpevole, allora altrattanto colpevole è eBay perché chiunque FAVORISCE, anche solamente come intermediario, la vendita di materiale illecito in qualsiasi modo è imputabile del reato di ricettazione. I disclaimer non valgono niente di fronte ad un'ipotesi concreta di reato; un caso emblematico di responsabilità riconosciuta è il video del disabile maltrattato che fu pubblicato su YouTube. YouTube Italia è stata condannata per non aver impedito che ciò accadesse. Pur nell'assurdità della cosa, in quel caso è stato riconosciuta la responsabilità oggettiva dei gestori della piattaforma; è evidente l'analogia tra le due situazioni. Un coinvolgimento di eBay, a mio avviso, porterebbe a due possibili soluzioni: o la chiusura della sezione di Numismatica antica, oppure un maggior controllo sui venditori. In entrambi i casi si renderebbero meno probabili i sequestri mattuttini, il solo a dispiacersi sarebbe forse il solito Brigadiere Quagliarulo, che dovrebbe andarseli a cercare nei campi, i tombaroli, invece che sceglierseli belli e pronti stando comodamente seduto alla sua scrivania.

Modificato da vince960
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti!

Ma spiegatemi una cosa:

tutti coloro che stanno vendendo monete romane su ebay proprio in questo momento,hanno idea del rischio ? Senza contare di tutti quelli che stanno acquistando monete!

Possibile che siano tutti fuorilegge? O che nessuno conosca la legge?

IO ho acquistato monete di provenienza estera, quindi ero nel giusto! Però mi ritrovo indagato.

Esempio: io entro in un negozio Valleverde e acquisto un paio di scarpe di quella marca pagando con la carta di credito

Poi salta fuori che quelle scarpe facevano parte di una refurtiva! A quel punto io posso essere indagato per ricettazione? O posso essere considerato anch'io una vittima?

IO sono entrato in ebay convinto che fosse tutto in regola!

Se ebay non è in grado di garantire l'acquirente, dovrebbe chiudere i battenti!

Ma i Romani dicevano "caveat emptor"!

Ma anche" in dubio pro reo"!

Ma come faccio a dimostrare la mia buona fede?

O meglio dovrebbe essere il Pm a dimostrare la mia cattiva fede, no?

"Valete"!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti!

Ma spiegatemi una cosa:

tutti coloro che stanno vendendo monete romane su ebay proprio in questo momento,hanno idea del rischio ? Senza contare di tutti quelli che stanno acquistando monete!

Possibile che siano tutti fuorilegge? O che nessuno conosca la legge?

IO ho acquistato monete di provenienza estera, quindi ero nel giusto! Però mi ritrovo indagato.

Esempio: io entro in un negozio Valleverde e acquisto un paio di scarpe di quella marca pagando con la carta di credito

Poi salta fuori che quelle scarpe facevano parte di una refurtiva! A quel punto io posso essere indagato per ricettazione? Si, e te le sequestrano anche, nel frattempo O posso essere considerato anch'io una vittima? sarà l'indagine a stabilire se sei un reo o una vittima.

IO sono entrato in ebay convinto che fosse tutto in regola! Anche da Valle verde ,ciò non toglie che il gestore avrebbe potuto esporre merce di illegale provenienza come da te ipotizzato,una cosa non esclude l'altra.

Se ebay non è in grado di garantire l'acquirente, dovrebbe chiudere i battenti!Nessuno è in grado di garantire l'acquirente, perché nessuno può sapere PRIMA se qualcun'altro commetterà un reato, può saperlo dopo, la legge serve a questo,a chiarire chi è reo e chi vittima di reato e colpire il reo. Se lo si sapesse prima sarebbe impossibile compiere alcunché ( sarebbe Minority Report)

Ma i Romani dicevano "caveat emptor"! I romani erano pieni di saggezza

Ma anche" in dubio pro reo"! Infatti: non ti hanno ancora condannato a prescindere. L'indagine serve proprio a questo a escludere la possibilità che si venga condannati senza una valida ragione. Se la valida ragione non c'è ( come per te presumo) allora non ti condanneranno, ma vogliamo dargli il tempo e i mezzi tecnici ( il famigerato sequestro probatorio) di farlo?

Ma come faccio a dimostrare la mia buona fede? Con la documentazione che per legge deve accompagnare questo tipo di acquisto, che tu hai già, e con la collaborazione del venditore, e mi pare di capire che ci sia anche questa.

O meglio dovrebbe essere il Pm a dimostrare la mia cattiva fede, no? Ed è quello che stanno facendo, ancora non ti hanno condannato, sei solo inquisito, è un pò prematuro darsi per spacciato

"Valete"!

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno a tutti.

"tutti coloro che stanno vendendo monete romane su ebay proprio in questo momento,hanno idea del rischio ? Senza contare di tutti quelli che stanno acquistando monete!".

Probabilmente non hanno tutti le idee chiare, ma questo è un problema di autoresponsabilità.

Fino a ll'avvento di Ebay, il 99% dei venditori che oggi utilizzano quella piattaforma per vendere monete romane non effettuavano cessioni o, se le effettuavano, lo facevano in maniera clandestina o semi-clandestina.

La quasi totalità delle transazioni di monete antiche avvenivano presso i commercianti tradizionali, alle aste o nei mercatini, ma il privato o il venditore occasionale erano giocoforza impossibilitati a commerciale per ovvie ragioni "logistiche".

Poi, una volta preso piede questo strumento delle vendite online, alla portata di tutti e che apparentemente non richiede altro onere che quello di pagare le commissioni di inserzione e di vendita, ci si sono buttati un po' tutti, molto spesso senza alcuna conoscenza delle normative non solo dello specifico settore merceologico, ma anche fiscali ed amministrative.

Un esempio di "certa mentalità" che caratterizza molti venditori di Ebay:

tempo fa la G.d.F. ha richiesto ad Ebay i tabulati dei sellers che avevano totalizzato un certo volume annuale di vendite (se non ricordo male superiore ad euro 15 mila annui).

Ebay aveva quindi dato corso alla richiesta informandone gli interessati.

Ebbene c'è stato chi, (non avendo evidentemente mai emesso alcun documento fiscale di vendita) si è sentito "tradito" da Ebay perchè a suo dire il noto sito "avrebbe dovuto dire subito che le vendite dovevano essere regolarizzate fiscalmente" e che "non era giusto che a distanza di anni la G.d.F. procedesse a controlli fiscali retroattivi".

Queste cose sono state dette da persone che avevano totalizzato migliaia di transazioni (pur essendo registrate sul sito come venditori non professionali).

Recentemente mi sono occupato di un tizio (trattasi ufficialmente di un pensionato) che ha venduto orologi su Ebay "a tempo perso" e "per fare un favore a qualche amico". La G.d.F. ha accertato un evasione fiscale di quasi un milione di euro.........

Con il discorso monete antiche la situazione non è proprio analoga a quella descritta ma è molto simile. Qui, oltre agli aspetti fiscali, c'è in più il problema della natura della "merce", che è regolamentata con particolare severità.

Però, lasciatemi dire che basterebbe un pò di buon senso e un barlume di conoscenza della normativa del settore (e chi pratica il collezionismo di monete antiche dovrebbe possedere entrambi) per mettersi al sicuro dalla maggior parte delle preoccupazioni.

"Sul discorso di chiamare in correità eBay in caso di denunce penali a seguito di acquisti su questa piattaforma, vorrei precisare che il mio suggerimento non vuole essere assolutamente un incoraggiamento a perseguire i gestori della piattoforma, anzi..."

La "chiamata di correità", come la chiami Tu, in questo frangente dei sequestri di monete acquistate su Ebay è un nonsenso giuridico.

L'indagato o l'imputato chiamano in correità un soggetto che è ignoto agli inquirenti.

Nel caso nostro la Procura è ovviamente già al corrente dell'esistenza di Ebay nella vicenda che si assumere essere delittuosa.

Se dunque, Ebay non viene indagata è perchè la Procura ritiene che non siano ipotizzabili nei suoi confronti ipotesi di reato.

"I disclaimer non valgono niente di fronte ad un'ipotesi concreta di reato; un caso emblematico di responsabilità riconosciuta è il video del disabile maltrattato che fu pubblicato su YouTube. YouTube Italia è stata condannata per non aver impedito che ciò accadesse".

La sentenza del Tribunale di Milano consta di una motivazione di 111 pagine. Pare (perchè non l'ho letta) che il Tribunale abbia condannato i dirigenti di Google per "un insufficiente (e colpevole) comunicazione degli obblighi di legge" riguardo l'informativa sulla privacy.

Immagino anche (ma non ne ho la certezza) che detta sentenza non sia ancora definitiva ma sia stata appellata.

E quindi molto azzardato (e certamente prematuro) tentare di assimilare la vicenda del filmato su Youtube con la posizione di Ebay.

Va però detto che Ebay Austria e Ebay Svizzera hanno già predisposto, per le vendite di materiale latu sensu "archeologico" dei formulari di vendita che impegnano i sellers a dichiarare la regolarità del materiale in asta.

E questo è certamente un tentativo di responsabilizzare maggiormente "gli ignari venditori e gli ancor più ignari acquirenti".

Saluti.

Michele

http://tg24.sky.it/tg24/cronaca/2010/04/12/google_condanna_motivazioni.html

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


intervento puntuale e decisamente competente e soprattutto condivisibile.

il problema è sempre a monte: da chi si compera (o chi vende, a seconda di come la si voglia vedere!).

su questo va prestata accortezza. e in ogni caso la direzione di ebay austria ed ebay svizzera è interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Va però detto che Ebay Austria e Ebay Svizzera hanno già predisposto, per le vendite di materiale latu sensu "archeologico" dei formulari di vendita che impegnano i sellers a dichiarare la regolarità del materiale in asta.

E questo è certamente un tentativo di responsabilizzare maggiormente "gli ignari venditori e gli ancor più ignari acquirenti".

:) ecco... e perchè in Italia non lo si fa? :)

anch'io intendevo qualcosa di simile per responsabilizzare chi vende e chi compra............

Link al commento
Condividi su altri siti


fino ad oggi si è sempre parlato di chi vende......................ma vogliamo responsabilizzare anche chi compra?

Perché la colpa è anche di tutti quegli acquirenti che acquistano un bronzo romano o greco e non si domandano perché lo ricevono senza fattura o altre simili garanzie, l'importante è sempre fare l'affare.

La colpa è anche di tutti questi utenti che non si pongono alcuna domanda perché già appagati dall'oggetto aquistato a basso costo.

Morale della favola,

anche chi compra deve stare attento e responsabilizzarsi,

la colpa non è solo di ebay, ma anche di tutti quelli che sono alla perenne ricerca dell'affare a tutti i costi

Link al commento
Condividi su altri siti


la perenne ricerca dell'affare ci sta, è un discorso obbiettivo.

cert'è che l'affare va fatto e cercato in un contesto di legalità piena.

e comunque sia, va fatta una chiarezza legislativa. per rendere alla luce del sole quanto il più possibile il commercio numismatico lo si potrebbe vincolare al rilascio obbligatorio di una ricevuta fiscale, in questo modo probabilmente molte transazioni equivoche non ci sarebbero oppure uno le farebbe a suo rischio e pericolo.

cmq sia, speriamo che a settembre qualcosa inizi a muoversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La "chiamata di correità", come la chiami Tu, in questo frangente dei sequestri di monete acquistate su Ebay è un nonsenso giuridico.

L'indagato o l'imputato chiamano in correità un soggetto che è ignoto agli inquirenti.

Nel caso nostro la Procura è ovviamente già al corrente dell'esistenza di Ebay nella vicenda che si assumere essere delittuosa.

Se dunque, Ebay non viene indagata è perchè la Procura ritiene che non siano ipotizzabili nei suoi confronti ipotesi di reato.

Penso sia abbastanza chiaro che la chiamata in correità (se non erro si chiama così, penso sia abbastanza evidente che questo non è il mio campo però qualcosina ogni tanto mi ricordo) più che un nonsenso lo vedo come espediente giuridico per ribadire che se reato esiste, esiste sia per chi compra che per chi favorisce l'acquisto, questo mi pare pacifico e scusami non sulla base di una conoscenza giuridica specifica che non ho ma sulla base credo di un elementare buon senso. A maggior ragione se l'inquirente conosce l'esistenza di un reato e non procede, omette un atto d'ufficio, o sbaglio?

"I disclaimer non valgono niente di fronte ad un'ipotesi concreta di reato; un caso emblematico di responsabilità riconosciuta è il video del disabile maltrattato che fu pubblicato su YouTube. YouTube Italia è stata condannata per non aver impedito che ciò accadesse".

La sentenza del Tribunale di Milano consta di una motivazione di 111 pagine. Pare (perchè non l'ho letta) che il Tribunale abbia condannato i dirigenti di Google per "un insufficiente (e colpevole) comunicazione degli obblighi di legge" riguardo l'informativa sulla privacy.

Questo è ancora più interessante, se ci fosse un'insufficiente (e da vedere quanto colpevole) comunicazione degli obblighi di legge per il commercio di monete antiche da parte di eBay questa potrebbe essere un'ulteriore leva per tentare di far chiarezza. Non è possibile secondo me fare un discorso su venditori e acquirenti senza coinvolgere l'intermediario.

Ultima cosa: dire che chi compra su eBay da venditori non professionali è alla ricerca dell'affare a tutti i costi è un notevole travisamento della situazione. Io, come collezionista, se posso acquistare legalmente una moneta antica - e che lo possa fare non ci piove - dovrei allo stesso modo poterla rivendere scegliendo il canale che preferisco in una libera transazione tra privati. Sostenere che il problema di eBay è solamente legato alla presenza di venditori non professionali mi pare poco obbiettivo, soprattutto se l'affermazione viene da un altro venditore. Se si cominciasse veramente da parte delle autorità a combattere la piaga degli scavi clandestini in maniera reale ne gioverebbero tutti. Ma davvero i tombaroli hanno bisogno di eBay per trovare clienti? Anche questo non è il mio campo :) ma sono sicuro che ci saranno 10.000 canali molto più sicuri piuttosto che presentarsi con nome e cognome in piena vista del Brigadiere di turno :angry: Tanto vale andare direttamente in Caserma e costituirsi....

Link al commento
Condividi su altri siti


In Austria ebay nel caso di vendita di monete classiche esige di caricare la ricevuta di acquisto...anche in Germania é cosi. Non ci vorrebbe molto ad implementarlo anche in Italia.

Non ho invece ben capito cosa si vuole fare a partire da settembre e chi sono le persone coinvolte...saluti da Vienna

Link al commento
Condividi su altri siti


In Austria ebay nel caso di vendita di monete classiche esige di caricare la ricevuta di acquisto...anche in Germania é cosi. Non ci vorrebbe molto ad implementarlo anche in Italia.

sarebbe un'ottimo sistema,ma la transazioni equipagiate di ricevuta ,quì in Italia,pur a fronte di una effettiva stragrande maggioranza di transazioni per materiali perfgettamente regolari, sono una frazione del disponibile. e di questo possiamo ringraziare alcune tipologie di commerccianti che ,vuoi per ovvi motivi fiscali, vuoi per un maleinterpretato desiderio di anonimità i fronte alla legge, hanno consigliato per anni, ai loro acquirenti,di non chiedere mai le ricevute, pena l'essere schedati in qualche fantaioso database da cui poi, la PG, avrebbe pescato per eseguire sequestri e perquisizioni.

In questo stato di fatto ,anche il più integerrimo collezionista avrebbe qualche problema,come poi effettivamente ha in caso di sequestro, a domostrare la provenienza del bene. Ricordiamoci anche che tantisime monete provengono da vendite Sanmarinesi, e che le ricevute rilasciate fino a qualche tempo fa, da tutte le case d'asta locali, hanno il valore della carta straccia, ai fini legali, a meno che il compratore non si fosse preso la briga di inviare la ricevuta all'ufficio IVA competente per l'applicazione delle relative imposte e dazi.

Per cui ,pur considerando l'idea come la più ovvia e corretta, mentre in Austria e in Germannia, la faccenda non crea problemi,data la familiarità con le documentazioni cartacee dei commercianti del posto e le conseguenti tasse da pagare( giustamente) quì, nella vecchia Italia, è tutta un'altra faccenda; in primis proprio per l'allergia degli italici commercianti a pagare le giuste tasse sui loro guadagni. ( occhio alle repliche inviperite...)

Non ho invece ben capito cosa si vuole fare a partire da settembre e chi sono le persone coinvolte...saluti da Vienna

Quandolo hai capito bene spiegalo anche a me...per ora c'è parecchio fumo ma l'arrosto non lo vedo.

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti!

Ho sentito parlare di una sanatoria per acquisti avvenuti prima del 30.04.2010.

Io ho acquistato quelle stramaledette monete nel 2007.....

Cosa devo pensare? Ci rientro?

Dopo il 2007 non ho acquistato più niente fino a tre mesi fa, quando ho cercato in varie videoteche i cd di Star trek the next generation, ma senza fortuna, poi un negoziante mi ha suggerito di cercarli su Ebay. Ora ho tutte le serie (7)!

Ora mi chiedo se non incorrerò in qualche guaio anche lì! Si possono vendere ed acquistare da un privato cd di quel tipo o c'è qualche legge che lo impedisce?

Ormai vivo in un incubo 24 ore al giorno!

La mia testa sta per scoppiare!

Se almeno fossi ricco, me ne fregherei, più paghi più ottieni rispetto!

Valete omnes!

Link al commento
Condividi su altri siti


Pare che la proposta di legge che includeva la sanatoria si sia 'arenata'. Ti arriverà prima il proscioglimento, spero, rispetto all'eventuale approvazione di questa legge. Per gli altri acquisti eu eBay non dovresti aver problemi, la legge purtroppo non è uguale per tutti (o per tutte le cose :angry:)

Link al commento
Condividi su altri siti


qui c'è un esempio su ebay germania di un lotto di monete romane dove, per evidenziare la lecita provenienza, c'è in allegata la foto della ricevuta di acquisto del materiale rimesso in vendita http://cgi.ebay.it/Interessantes-Lot-von-100-romischen-Munzen-/300454030987?cmd=ViewItem&pt=M%C3%BCnzen_Medaillen&hash=item45f474ae8b

anche, in casi di lotti così grossi, non so che sicurezza possa dare. però è un buon segnale

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

qui c'è un esempio su ebay germania di un lotto di monete romane dove, per evidenziare la lecita provenienza, c'è in allegata la foto della ricevuta di acquisto del materiale rimesso in vendita http://cgi.ebay.it/I...=item45f474ae8b

anche, in casi di lotti così grossi, non so che sicurezza possa dare. però è un buon segnale

Il venditore lo conosco vende anche monete false!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.