vathek1984 Inviato 27 Luglio, 2010 #1 Inviato 27 Luglio, 2010 salve a tutti, questo è il mio primo marengo di vittorio emanuele II re di sardegna, e nonostante le foto mediocri, volevo chiedervi un parere sul suo stato di conservazione..........certo è che si tratta di monete dal grande fascino, spero nel tempo di riuscire ad acquistare anche le date rare ;) Cita
cembruno5500 Inviato 27 Luglio, 2010 #3 Inviato 27 Luglio, 2010 Per me BB+/qSPL <_< concordo in pieno ;) :P Cita Awards
tuttonero Inviato 27 Luglio, 2010 #4 Inviato 27 Luglio, 2010 Penso che il parere degli amici che mi hanno preceduto sia esatto. Le foto però non aiutano. Non riesci a postarne di più nitide? Sarebbe, tra l'altro, interessante capire se la F dell'incisore sia stata coniata o meno. Dalla foto non si capisce un granché. Propenderei più per la F coniata, ma...non si sa mai. Cordiali saluti. Giulio Cita
Maregno Inviato 27 Luglio, 2010 #5 Inviato 27 Luglio, 2010 (modificato) Ciao, anzi tutto ti faccio i complimenti per l'ottimo acquisto e spero che tu prosegua su questa strada, per quanto riguarda la conservazione, anche se le foto con luce artificiale "sparata" fanno risaltare i difetti, cosa che talvolta risulta forviante, ti dò ugualmente il mio parere. Il dritto presenta qualche colpetto al bordo e l'usura si nota abbastanza in particolar modo su barba e baffi, fatto presente questo e considerando la marcata debolezza di conio, i rilievi si sono mantenuti ottimi e ben visibili quindi io gli attribuirei un BB+ Il verso invece è a mio parere un pelo più consumato, anche escludendo borchie e corona impastati che potrebbero essere tranquillamente difetti comuni per questo tipo di moneta, si evidenzia un marcato assottigliamento del bordo, per questo opterei per il BB In breve, sempre a parer mio, siamo sul BB+/BB Ancora complimenti ed in bocca al lupo per un eventuale proseguimento. Modificato 27 Luglio, 2010 da Maregno Cita Awards
Ghera Inviato 28 Luglio, 2010 #6 Inviato 28 Luglio, 2010 Sommariamente BB-SPL, ma si nota che il R/ e`leggermente migliore del D/..... ;) Complimenti per l'importante acquisto Lorenzo Cita
oento Inviato 28 Luglio, 2010 #7 Inviato 28 Luglio, 2010 Complimenti per l'acquisto, le foto poco nitide non aiutano molto. Al dritto si nota usura su barba e baffi, il R sembra meglio direi BB al D, qSPL al rovescio. Cita
Gino Pilotino Inviato 28 Luglio, 2010 #8 Inviato 28 Luglio, 2010 Bellissimo acqwuisto complimenti! anche io come molti altri utenti del forum chem i hanno anticipato opterei per un BB spl Gino Cita
marco93 Inviato 28 Luglio, 2010 #9 Inviato 28 Luglio, 2010 Davvero una bella moneta ed importante, direi un BB/qSPL Cita
vathek1984 Inviato 28 Luglio, 2010 Autore #11 Inviato 28 Luglio, 2010 grazie a tutti per le vostre risposte e gli incoraggiamenti ricevuti :) purtroppo queste foto sono state il massimo che sono riuscito a fare con la mia macchinetta e le mie scarse capacità di fotografo, ma anche per voi è più difficile fotografare le monete in oro, rispetto a quelle coniate in altri metalli? per quanto riguarda lo stato di conservazione, anche per me è sul BB+/qSPL, in particolare al diritto capelli e baffi del sovrano appaiono in foto più usurati di quel che sono in realtà, mentre per il rovescio è curioso notare come i rami ed il medaglione abbiano dei rilievi molto belli mentre altri particolari ( come le gemme della corona e le borchie) siano meno leggibili, probabilmente si tratta proprio di un conio stanco. infine, rispondendo a tuttonero posso confermare che la F di Ferraris c'è, ma è molto molto evanescente ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..