Vai al contenuto
IGNORED

marengo di vittorio emanuele II


Risposte migliori

salve a tutti, questo è il mio primo marengo di vittorio emanuele II re di sardegna, e nonostante le foto mediocri, volevo chiedervi un parere sul suo stato di conservazione..........certo è che si tratta di monete dal grande fascino, spero nel tempo di riuscire ad acquistare anche le date rare ;)

2rzvq6s.jpg

2mzduyp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che il parere degli amici che mi hanno preceduto sia esatto.

Le foto però non aiutano. Non riesci a postarne di più nitide?

Sarebbe, tra l'altro, interessante capire se la F dell'incisore sia stata coniata o meno. Dalla foto non si capisce un granché.

Propenderei più per la F coniata, ma...non si sa mai.

Cordiali saluti.

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, anzi tutto ti faccio i complimenti per l'ottimo acquisto e spero che tu prosegua su questa strada, per quanto riguarda la conservazione, anche se le foto con luce artificiale "sparata" fanno risaltare i difetti, cosa che talvolta risulta forviante, ti dò ugualmente il mio parere.

Il dritto presenta qualche colpetto al bordo e l'usura si nota abbastanza in particolar modo su barba e baffi, fatto presente questo e considerando la marcata debolezza di conio, i rilievi si sono mantenuti ottimi e ben visibili quindi io gli attribuirei un BB+

Il verso invece è a mio parere un pelo più consumato, anche escludendo borchie e corona impastati che potrebbero essere tranquillamente difetti comuni per questo tipo di moneta, si evidenzia un marcato assottigliamento del bordo, per questo opterei per il BB

In breve, sempre a parer mio, siamo sul BB+/BB

Ancora complimenti ed in bocca al lupo per un eventuale proseguimento.

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti per l'acquisto,

le foto poco nitide non aiutano molto.

Al dritto si nota usura su barba e baffi, il R sembra meglio

direi BB al D, qSPL al rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per le vostre risposte e gli incoraggiamenti ricevuti :)

purtroppo queste foto sono state il massimo che sono riuscito a fare con la mia macchinetta e le mie scarse capacità di fotografo, ma anche per voi è più difficile fotografare le monete in oro, rispetto a quelle coniate in altri metalli?

per quanto riguarda lo stato di conservazione, anche per me è sul BB+/qSPL, in particolare al diritto capelli e baffi del sovrano appaiono in foto più usurati di quel che sono in realtà, mentre per il rovescio è curioso notare come i rami ed il medaglione abbiano dei rilievi molto belli mentre altri particolari ( come le gemme della corona e le borchie) siano meno leggibili, probabilmente si tratta proprio di un conio stanco.

infine, rispondendo a tuttonero posso confermare che la F di Ferraris c'è, ma è molto molto evanescente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.