Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Spesso nell'età medievale la moneta ha assunto connotazioni e significati negativi,viene spesso rappresentata come foriera di avidità,avarizia,possesso fine a se stesso di grandi ricchezze,un pericolo per l'anima e strumento del demonio,come spesso viene rappresentata in scene presenti in chiese e libri del periodo,ma però non tutto è negativo nella rappresentazione medievale della simbologia monetale;rileggevo l'altra sera il bellissimo libro della Travaini "Monete e storia nel'Italia medievale"la parte che parla di offerte nelle tombe,quasi sempre di denari di poco conto e veniva fuori il concetto positivo simbolico della "moneta buona"riportato anche nel Vangelo di Luca:nella Tomba si San Francesco d'Assisi ma anche in altre ,le monete trovate erano di scarso valore,offerte da poveri che non avevano altro,quindi più gradite e segno di massima generosità,gesto di grande devozione e non simbolo del demonio,in poche parole,"monete buone"; ma ancora più interessante è l'accenno,ai pellegrinaggi in età medievale a Roma per i Giubilei,qui venivano lasciati come segno di memoria e identità denari di poco valore nella tomba del Santo;il pellegrino lasciava al Santo l'unico oggetto personale che poteva lasciare senza creare intrusione:la monetina perdeva così il suo valore venale e diventava per chi la offriva un tramite tra il fedele e il Santo,diventava in pratica SIMBOLO DI FEDE;questo dimostra che la moneta ha anche un simbolismo positivo,voi che ne pensate di queste riflessioni e quali altri aspetti e sembianze simboliche ha incarnato in età medievale la moneta,cito propiziatorie,votiva,e chissa quante altre.


Inviato

Certe connotazioni vengono da molto più lontano. Senza tirare in ballo le teorie divergenti di Aristotele e Platone, vorrei ricordare il motto latino

Pecunia, si uti scis, ancilla est; si nescis, domina


Inviato

La moneta, come obolo, nel periodo medievale assume secondo me due aspetti preponderanti.

Il cosiddetto obolo di Caronte che, seppur diffuso in epoche pagane, conserva il suo significato - logicamente cristianizzato - anche in epoca tardoantica e altomedievale. Anche nella vexata quaestio della Sindone un peso notevole ha rivestito e riveste ancora il segno sull'orbita di un lepton del I secolo d.C.

Ma credo che gli aspetti più interessanti, soprattutto per i cultori delle circolazioni monetarie, siano appunto i ritrovamenti di monete nelle tombe di Santi, famosi e non. Basti pensare ai ritrovamenti nelle tombe di S. Francesco ad Assisi, di S. Antonio a Padova. E a tal proposito recentemente ho letto l'interessante libro di G. Ruotolo, Le monete nella tomba di S. Sabino nella cattedrale di Bari. Il ritrovamento di monete emesse in zecche lontane anche centinaia di km può offrire appunto spunti molto interessanti non solo sugli itinerari dei pellegrini ma anche sulla circolazione monetaria nel Medioevo.


Inviato

Su questo tema e' interessante la lettura di questi due testi della Travaini :

Travaini Lucia Valori e Disvalori simbolici delle monete I trenta denari di Giuda Edizione Quasar 2009

PICCINNI Gabriella, TRAVAINI Lucia, IL LIBRO DEL PELLEGRINO (SIENA 1382/1446). Affari, uomini, monete nell'Ospedale di Santa Maria della Scala. Liguori, Napoli 2003.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.