Vai al contenuto
IGNORED

Quattrino 1816


stelira

Risposte migliori

Ricercando nel catalogo una variante da mè acquistata non ho riscontrato le immagini, pertanto appena entrato in possesso della moneta ho pensato di fare cosa gradita ed inserirle.

Si tratta del "quattrino 1816 con fregio nell'esergo"

Ho notato anche il punto dopo PONTIFICAT, è presente in questa tipologia di moneta?

Grazie a chiunque voglia rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, hai fatto benissimo ad inserire le immagini di questa tua new entry nel catalogo lamonetiano ;)

Non credo tra l'altro che sia una variante molto comune, personalmente non ne avevo mai viste.

Quanto al punto dopo PONTIFICAT, a rigor di logica è giusto e sensato ci sia, dato che si tratta di una diversa abbreviazione di PONTIFICATVS, che quando non è scritto per esteso riporta il punto finale, vedi il tipo A.XVII del catalogo lamonetiano (PONTIFIC °).

La scheda per questa variante andrebbe quindi modificata precisando la presenza del punto. Dato che non è chiarissimo dalle immagini che hai postato, puoi fare una foto di super-dettaglio della scritta e del punto ?

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, hai fatto benissimo ad inserire le immagini di questa tua new entry nel catalogo lamonetiano ;)

Non credo tra l'altro che sia una variante molto comune, personalmente non ne avevo mai viste.

Quanto al punto dopo PONTIFICAT, a rigor di logica è giusto e sensato ci sia, dato che si tratta di una diversa abbreviazione di PONTIFICATVS, che quando non è scritto per esteso riporta il punto finale, vedi il tipo A.XVII del catalogo lamonetiano (PONTIFIC °).

La scheda per questa variante andrebbe quindi modificata precisando la presenza del punto. Dato che non è chiarissimo dalle immagini che hai postato, puoi fare una foto di super-dettaglio della scritta e del punto ?

Ciao, RCAMIL.

Ciao e grazie per l'esaudiente risposta!!

Non ho problemi ad effettuare un altro particolare ed inserirlo, infatti mi sono accorto che, il punto sulla moneta è evidentissimo, ma nell'immagine quasi non compare, provvederò nel più breve tempo possibile ad ovviare alla mancanza!

Ciao stelira

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, hai fatto benissimo ad inserire le immagini di questa tua new entry nel catalogo lamonetiano ;)

Non credo tra l'altro che sia una variante molto comune, personalmente non ne avevo mai viste.

Quanto al punto dopo PONTIFICAT, a rigor di logica è giusto e sensato ci sia, dato che si tratta di una diversa abbreviazione di PONTIFICATVS, che quando non è scritto per esteso riporta il punto finale, vedi il tipo A.XVII del catalogo lamonetiano (PONTIFIC °).

La scheda per questa variante andrebbe quindi modificata precisando la presenza del punto. Dato che non è chiarissimo dalle immagini che hai postato, puoi fare una foto di super-dettaglio della scritta e del punto ?

Ciao, RCAMIL.

Inserito ulteriore particolare del punto dopo PONTIFICAT

Ciao Stelira e grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Modificata la descrizione della variante in nota alla scheda.

....però il /R è il D/ ! :rolleyes:

No. Può sembrare strano e poco intuitivo ma il dritto è quello con l'epigrafe, se si accetta la convenzione che il dritto è la faccia dove viene specificata l'autorità emittente. Così è anche in tutti i cataloghi, per quanto mi ricordo e per quello che vale, visto che comunque si tratta di una convenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


No. Può sembrare strano e poco intuitivo ma il dritto è quello con l'epigrafe, se si accetta la convenzione che il dritto è la faccia dove viene specificata l'autorità emittente. Così è anche in tutti i cataloghi, per quanto mi ricordo e per quello che vale, visto che comunque si tratta di una convenzione.

Non si finisce mai di imparare!!! :huh:

Ecco svelato perchè quello che, normalmente, sarebbe il "rovescio" della moneta viene chiamato "dritto" e viceversa.

Grazie! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.