Vai al contenuto
IGNORED

Numismatica in Croazia


brozzi

Risposte migliori

Ciao a tutti, ragazzi..

Fra qualche giorno partirò per un tour della Croazia.

Mi chiedevo se qualcuno di voi poteva indicarmi qualche buon negozio/mercatino di numismatica in qualcuna delle principali città del Paese.

Il mio viaggio toccherà più o meno tutte le principali mete di interesse, quindi accetto indicazioni relative a tutto il territorio nazionale.

Grazie per la collaborazione, un saluto

brozzi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, proprio in questi giorni sono tornato dall'Istria, e a Pola, vicino all'arco dei Sergi, nel mese d'agosto puoi trovare tutti i giorni un mercatino dove vi sono diversi banchi di monete. I prezzi sono un po alti (sanno bene cosa vendono), ma spulciando spulciando si trova sempre qualcosa di interessante (anche un cappellone e molte altre monete italiane del regno, d'altro canto era Italia prima.........). per me che sono interessato ai paesi dell'ex Yugoslavia, sia preunitari che post 1991 è stata una vera pacchia.

Ciao Alberto.

P.s. negli altri periodi, quindi non d'agosto, il mercatino è aperto tutti i sabati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se vai sull'isola di krk, a metà isola , sul lato verso l'adriatico, vi è una piccolissima isola/convento, che ospita una interessante raccolta di monete mondiali, proprio fronte alla località di punat

buona vacanza

Sergio

Modificato da sesino974
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, se vai sull'isola di krk, a metà isola , sul lato verso l'adriatico, vi è una piccolissima isola/convento, che ospita una interessante raccolta di monete mondiali, proprio fronte alla località di punat

buona vacanza

Sergio

Sono gli stessi frati che ti accompagnano.....

Fra le tante monete mondiali, parecchie anche quelle veneziane ;) tra le quali una bellissima bolla che autorizzava i locali alla pesca (se non ricordo male...)

Se poi arrivi a Ragusa (Dubrovnik), non ti perdere il museo all'interno della città vecchia, in fondo alla Stradun, di fianco al campanile; bellissime monete veneziane e ragusee.

Solitamente, poi, nei negozi che vendono gioielli e argenti (soprattutto filigrana) non manca mai qualche moneta di buon modulo: italiana, austriaca, yugoslava ma, attenzione.....i prezzi non sono tra i più economici (cose per turisti :o )

Ricorda poi che nei vari musei delle grandi e piccole città (Zara, Spalato, Sebenico, Trau) ci sono sempre in mostra una gran quantità di monete.

I miei ricordi sono un po' datati e mi auguro che non si sia perso tutto; ci ragguaglierai al tuo ritorno. Buona vacanza (dobro odmor)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

eccomi di ritorno dalla Croazia..

grazie a tutti per i preziosi suggerimenti e per i consigli.

417Sonia, a Dubrovnik ho avuto il piacere di ammirare il monetiere del museo.. fantastiche monete di Ragusa e Venezia..

A Pola, invece, grazie alla dritta di Alberto, ho potuto passare qualche oretta a spulciare tra i banchetti di numismatica..

Peccato, infine, non essere stato a Krk, altrimenti avrei senz'altro visitato l'isoletta con il convento...

un saluto,

brozzi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao spero che a Pola mi abbia lasciato qualcosa, visto che a breve mio padre deve andarci e spero che faccia una buona spesa (per me si intende).

Ciao Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.