Vai al contenuto
IGNORED

molto ardua : moneta ( ? ) bronzo molto rovinata


Risposte migliori

Concordo, molto molto ardua, la moneta è coperta di kryptonite e mi blocca la vista a raggi x, ma provo egualmente a fare un'ipotesi... tanto è gratis :)

Ruotando il verso, la forma arcuata che si intravede, potrebbe essere un crescente con stella sopra, l'unica cosa che mi viene in mente sono emissioni provinciali di Nikopolis in Moesia, o Philippopoli in Tracia a nome di Settimio Severo, Geta e Caracalla, la capigliatura che si vede al dritto potrebbe anche starci, anche se negli esempi che ho visto il ritratto è rivolto a destra e non a sinistra come sembra nella tua.

Forse qualche esperto di monetazione provinciale...

verso ruotato:

post-18735-1281699974,23_thumb.jpg

Questo esempio ha 17mm di diametro (esistono anche un po' più piccole) e il ritratto rivolto dall'altra parte, ma sinceramente, non mi viene in mente altro.

post-18735-1281699405,77_thumb.jpg

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse, a guardarla meglio, andrebbe ruotato anche il dritto, tu con la moneta in mano, che ne dici?

post-18735-1281781958,2_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.