Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

rick2

VENEZIA
torneselli veneziani

300 risposte in questa discussione

gli ultimi torneselli hanno un loro fascino decadente... complimenti!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tornesello in Mb, bruttino ma R3 anche se veramente difficile da trovare. Michele Morosini.

$_57.JPG

Piace a 3 persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D/ MICHL.MAVROC.DVX

R/VEXILIFER.VENETIAR4

$_57.JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Doge Michele Morosini.png

Eletto il 10 giugno 1382 con il minimo di voti necessari, non ebbe né tempo né modo per poter incidere nella vita pubblica della città visto che dopo circa quattro mesi morì di peste (qualcuno lo vuole così punito per le sue speculazioni verso i poveri). Durante il suo dogato proseguì la guerra contro Genova, che ormai volgeva sempre più a favore di Venezia dopo la prima fase che aveva portato la città lagunare ad un passo dalla disfatta. Venne sepolto con grande pompa, adatta ad un uomo così ricco. Il suo monumento funebre si trova nella Basilica dei Santi Giovanni e Paolo.

Furbetto il nostro.

Exterior of Santi Giovanni e Paolo (Venice) from Campo San Zanipolo.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, fabry61 dice:

D/ MICHL.MAVROC.DVX

R/VEXILIFER.VENETIAR4

$_57.JPG

Ciao!

Complimentoni!

Pensare che nel Chalkis Hoard, più grande ritrovamento di torneselli (4.806 pezzi), del Morosini ce n'erano ben 26 ...

saluti

luciano

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In giro ce ne sono 2 in vendita. Peccato che la spedizione dagli USA mi lascia sempre molto perplesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

48 minuti fa, fabry61 dice:

In giro ce ne sono 2 in vendita. Peccato che la spedizione dagli USA mi lascia sempre molto perplesso.

Anche a me .... mai acquistato nulla da U.S.A. però c'è chi dice di aver fatto dei buoni affari!

Modificato da 417sonia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vabbeh il Chalkis :) troppo facile! sapessi quanti falier si trovano negli hoards elencati nel MEC...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luigi,  quanti ne riporta il MEC? 

P.s com'è?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sera, mi intrometto nella vostra discussione per saper qualcosa su questo tornesello con contromarca credo che sia un leone veneziano, il peso e quasi 1 gr, mm18- poi se interessa ne carico altri.

20170514_145749 (2).jpg

20170514_145721.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

16 minuti fa, falanto dice:

sera, mi intrometto nella vostra discussione per saper qualcosa su questo tornesello con contromarca credo che sia un leone veneziano, il peso e quasi 1 gr, mm18- poi se interessa ne carico altri.

20170514_145749 (2).jpg

20170514_145721.jpg

non è un tornesello ma un sesino di Pasquale Cicogna (1585-1595)

lamoneta.jpg

lamoneta1.jpg

Modificato da ak72
Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter
58 minuti fa, falanto dice:

20170514_145749 (2).jpg

20170514_145721.jpg

Giusto quello che ha scritto ak72 .... in ogni caso molto interessante; farà felice @gigetto13.

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piucchefelice! grazie, entra subito nel mio database dei Sesini contromarcati. Concordo con la figura del Leone contromarcato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3 ore fa, falanto dice:

Noto con piacere che hai parecchie monete veneziane. Bello il sesino del Pasquale Cicogna (1585-1585) contromarcato anche se in condizioni veramente così così.

Ora se hai bisogno di aiuto, ti invito a postare in questa sezione. Sarà nostra cura dirti la tipologia del tondello e se possibile anche il nome del doge sotto cui è stato coniato.

Quindi senza paura carica e chiedi.

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

9 minuti fa, fabry61 dice:

Noto con piacere che hai parecchie monete veneziane. Bello il sesino del Pasquale Cicogna (1585-1585) contromarcato anche se in condizioni veramente così così.

Ora se hai bisogno di aiuto, ti invito a postare in questa sezione. Sarà nostra cura dirti la tipologia del tondello e se possibile anche il nome del doge sotto cui è stato coniato.

Quindi senza paura carica e chiedi.

ti ringrazio, ma aime sono in pessimo statoquella che o postato e anzi la migliore che o,ma io le o prese lo stesso non mi importava che erano poco visibili le leggende ma solo perchè erano vissute-e pure per il prezzo buono ahah- ok le posto in seguito se vi sta bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

4 ore fa, ak72 dice:

non è un tornesello ma un sesino di Pasquale Cicogna (1585-1595)

lamoneta.jpg

lamoneta1.jpg

grazie per la tua precisazione, dovrò cambiare la catalogazione grazie di nuovo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altra moneta questa è messa un po male, decentrata solo il dritto si vede qualcosa- difficile da attribuire, mezzo gr mm 17- grazie per l'aiuto

20170514_150221.jpg

20170514_150236.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' sempre un sesino, anzi era...

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai proprio ragione Andrea era, era, era.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahahah lo so e credetemi mi dispiace

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visto che ci siamo vi chiedo qualcosa su questa moneta, gr 1, 20 mm 19- grazie in anticipo- 

20170515_131054.jpg

20170515_131128.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Bagattino RCLA, una moneta anonima emessa dagli inizi del 1500. L'immagine è solo un esempio.

bagattino lt.png

Modificato da ak72

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

23 minuti fa, ak72 dice:

Bagattino RCLA, una moneta anonima emessa dagli inizi del 1500. L'immagine è solo un esempio.

bagattino lt.png

grazie per la velocità, visto che siamo in tema o dei bagattini che sono in migliore stato, posso pubblicarli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1 minuto fa, falanto dice:

grazie per la velocità, visto che siamo in tema o dei bagattini che sono in migliore stato, posso pubblicarli.

Si, ma credo sia meglio aprire una discussione a parte ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

4 ore fa, ak72 dice:

Si, ma credo sia meglio aprire una discussione a parte ;)

si per questo lo chiesto, e meglio- poi forse più avanti carico altre monete Veneziane più leggibili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti