Vai al contenuto
IGNORED

VENTO NUOVO NELLA NUMIS.ITAL.


dabbene

Risposte migliori

E' ferragosto,vorrei lanciare un messaggio positivo,beneaugurante,avrei potuto scrivere nella sezione circoli o iniziative dove parliamo di Circolo Milano,ma siccome la considerazione è generale vorrei che tutti dessero il loro parere;quelle che ho avvertito in questi ultimi mesi sul forum è uno spirito di aggregazione,di entusiasmo,di iniziative,in poche parole forse soffia un vento nuovo tra i collezionisti del forum;e poichè il forum è proselitismo,far conoscere la numismatica ai più, questo è un risultato non da poco;i segnali sono questi:a Roma nasce un circolo nuovo,ben strutturato,nasce un circolo giovani e questo è ancora più importante,a Milano cerchiamo di rispondere con un qualcosa che vedremo insieme cosa sarà,ma un qualcosa c'è,a Genova e Liguria si contano,l'Assoc.dei Ducati cresce(posto dove vorrei tra parentesi andare quanto prima),mi sembra di vedere uno spirito nuovo,insomma;io sono un utente troppo recente per poter trarre delle conclusioni,ci vorrebbe il parere di qualche utente storico per capire se i segnali sono promettenti;,di certo è un settore di nicchia,i numeri sono quelli che sono,però non li trascurerei e anche l'interesse di letture sulla dichiazione da spedire del dott.Bernardi è positivo;mi piacerebbe avere il parere di tanti,si dice se son rose fioriranno.....,per il momento,buon ferragosto a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao dabbene come sai non sono un utente storico, però in qualche modo posso darti il parere di diversi anni trascorsi tra convegni, manifestazioni, mercati, aste, circoli,etc,etc.

Per quanto concerne il Forum almeno sentendo i vecchi la monetai, e girando molto fra le varie sezioni, l'ingresso di nuovi elementi ha dato, una certa vitalità, non che prima non fosse presente, ma forse ristretta a specifiche sezioni.

In sostanza il fatto di spaziare, ed esprimere pareri e contributi su diversi argomenti e periodi, ha fatto si che tutto il Forum stia vivendo un momento di fervore.

Per quello che riguarda l'ambiente Numismatico, ovviamente mi riferisco alla nostra Penisola, dopo un periodo d’incertezze, dovuto ai problemi ben noti, l'interesse pare risvegliarsi dopo un momentaneo letargo e qualche timore....

Quindi le tue considerazioni, alla luce di ciò potrebbero avere un certo riscontro.......

La prova del nove la vedremo a Riccione dopo una deludente Verona.

P.s. Anche Milano potrà darci qualche notizia.......... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao dabbene come sai non sono un utente storico, però in qualche modo posso darti il parere di diversi anni trascorsi tra convegni, manifestazioni, mercati, aste, circoli,etc,etc.

Per quanto concerne il Forum almeno sentendo i vecchi la monetai, e girando molto fra le varie sezioni, l'ingresso di nuovi elementi ha dato, una certa vitalità, non che prima non fosse presente, ma forse ristretta a specifiche sezioni.

In sostanza il fatto di spaziare, ed esprimere pareri e contributi su diversi argomenti e periodi, ha fatto si che tutto il Forum stia vivendo un momento di fervore.

Per quello che riguarda l'ambiente Numismatico, ovviamente mi riferisco alla nostra Penisola, dopo un periodo dincertezze, dovuto ai problemi ben noti, l'interesse pare risvegliarsi dopo un momentaneo letargo e qualche timore....

Quindi le tue considerazioni, alla luce di ciò potrebbero avere un certo riscontro.......

La prova del nove la vedremo a Riccione dopo una deludente Verona.

P.s. Anche Milano potrà darci qualche notizia.......... ;)

Grazie Eracle 62 della risposta,ho aspettato un po' a risponderti perchè aspettavo qualche risposta onestamente in più da chi ha qualche anno di collezionismo alle spalle,ma d'altronde secondo me queste non sono considerazioni secondarie in un sito che fa del proselitismo e la divulgazione il perno centrale della sua esistenza;mi fanno piacere le molte letture, sentiamo se qualcun altro assente o dissente in merito,saluti a tutti,

Mario

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

questa discussione mi era sfuggita, complice il periodo vacanziero.

Io colleziono da 40 anni.Non ho collezionato per tutto questo tempo ininterrottamente.Devo dire che verso la fine degli anni 70 ho abbandonato la numismatica principalmente a causa dello scarso interesse che notai ai convegni .C'erano solo anziani, scarsa disponibilità finanziaria, nessun giovane a fare domande o almeno a guardare le monete esposte.

Ho deciso così di sospendere l'accrescimento pur continuando a leggere sull'argomento .Ho ripreso qualche anno fà.

La svolta a mio parere è dovuta a internet. Questo forum ne è la riprova. Oggi anche, se con i ben noti problemi ,c'è ebay. Ci sono le aste sul web.ci sono listini ,senza dover scrivere per chiedere,attendere ,riscrivere e sentirsi rispondere che " la moneta richiesta è già venduta".

Ci sono ,mi par di capire , tanti giovani che collezionano monete euro. Se solo il 10% di questi un giorno decidessero che forse c'è più gusto ad andare indietro nel tempo ,la numismatica potrà vantare un roseo futuro.

Anch'io come tanti all'epoca,iniziai con il Regno. Poi mi stancai di monete con una faccia su un lato e uno stemma sull'altro e passai all'antico ed al medioevale. Questione di gusti. Per fortuna non collezioniamo tutti le stesse tipologie,altrimenti sai che prezzi.............

Noto un vento nuovo, più fresco. Speriamo .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • ADMIN
Staff

Credo che il forum rappresenti un buon sistema di aggregazione. I Circoli di Milano e Roma stanno nascendo non tanto perché ci sono le persone ma perché queste sono state in grado di sapere l'una dell'altra. Dato che comunque il forum presenta dei limiti di comunicazione è del tutto ragionevole che le persone desiderino interagire anche al di fuori di esso. Non so se è un vento nuovo ma mi piace ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè ho voluto e cercato con tutta me stessa fondare il Circolo a Roma?

A questa domanda c'è una risposta semplice e chiara:

La compagnia degli amici è per me gratificante, piacevole ed appagante come e quanto guardare una bella moneta, quindi cosa ci può essere di meglio dell'unione delle due cose? :D :D

Amici e monete...amici, persone che come me considerano le monete "oggetti" facenti parte della nostra vita quotidiana. Chi mi conosce sa quanto le amo, amo osservarle, toccarle... odorarle addirittura, Tempo fa dicevo ad un amico che entrando in Fiera, una qualsiasi, la prima sensazione che ho è quella di recepire l'odore acre delle monete :rolleyes:

Il bisogno di condividere tutto ciò, più spesso di quanto non ne permetta il solo andare alle Fiere, mi ha portato a pensare di fondare un Circolo a Roma, poi, visto che la sede per ora non è a Roma, ma a casa mia :lol: :lol: , allargarlo a tutto il Lazio, fin a tutto il Mondo grazie all'estensione ai Soci Onorari.

Penso che questo bisogno di discutere, scambiare opinioni su una passione comune stia diventando sempre più importante e non solo per noi che ci incontriamo giornalmente su questo bellissimo Forum, ma sia comune anche a persone che non scrivono qui ma alle quali ci lega comunque interesse, voglia di conoscenza e curiosità su tutto ciò che è legato in qualche modo alla Numismatica e non solo..

Ben venga la voglia di aggregazione, socializzazione e di scambio culturale, sono cose che danno sapore diverso alla vita, la rendono più ricca ed interessante e fanno si che non si sappia mai cosa è... la noia.

Buonanotte a tutti, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono d'accordo, Internet ha favorito e non poco la diffusione e l'amore per la numismatica.

Non sono però molto d'accordo (ma comunque ho rispetto) con chi considera l'Euro e il Regno come numismatica di poco conto o comunque adatta solo ad iniziare. Tutta la numismatica ha lo stesso valore ed una tipologia di monete è degna di essere rispettata come un'altra, in quanto tutte storicamente collocate. Non è detto neppure che chi si limiti ad una data tipologia abbia la mente chiusa, forse si perde qualcosa ma non siamo noi a doverlo giudicare.

Chi ha passione bene, passerà dalle moderne alle antiche... chi invece no, resta sui suoi passi.

Ovviamente i Circoli devono mettere sullo stesso piano le varie monetazioni e non "snobbare" le altre (parlo in astratto perchè non sono iscritto a nemmeno uno di essi). :)

Modificato da Tm_NPZ
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo, Internet ha favorito e non poco la diffusione e l'amore per la numismatica.

Non sono però molto d'accordo (ma comunque ho rispetto) con chi considera l'Euro e il Regno come numismatica di poco conto o comunque adatta solo ad iniziare. Tutta la numismatica ha lo stesso valore ed una tipologia di monete è degna di essere rispettata come un'altra, in quanto tutte storicamente collocate. Non è detto neppure che chi si limiti ad una data tipologia abbia la mente chiusa, forse si perde qualcosa ma non siamo noi a doverlo giudicare.

Chi ha passione bene, passerà dalle moderne alle antiche... chi invece no, resta sui suoi passi.

Ovviamente i Circoli devono mettere sullo stesso piano le varie monetazioni e non "snobbare" le altre (parlo in astratto perchè non sono iscritto a nemmeno uno di essi). :)

Ciao Tm_NPZ, ti assicuro che non si snobba proprio nulla, anzi al contrario...conosco collezionisti che si dedicano con la stessa passione alle monete antiche come agli euro.

Sono completamente d'accordo con te sul mettere tutte le monetazioni sullo stesso piano, c'è da studiare molto per tutte per arrivare a conoscerle a fondo.

Chi pensa che l'Euro sia una monetazione semplice può andare a leggere l'articolo che Skaterghost ha pubblicato nella sezione apposita (Articoli), dopo la sua lezione in chat, oppure potrebbe leggere le discussioni relative all'euro.

Io mi sono trovata spesso in difficoltà, tra gli errori di conio e le molteplici coniazioni, per fortuna ho un caro amico che mi aiuta sempre :lol: :lol: e che non finirò mai di ringraziare per la sua pazienza e gentilezza.

Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il nuovo modo di approcciarsi alla numismatica lo si deve è vero all'evoluzione di internet, che ha portato più facilità per tutti. Devo fare purtroppo un rimprovero alle persone con più esperienza alle spalle.... Girando per i mercatini ho trovato troppo spesso una specie di muro, con collezionisti quasi sempre sulle loro e poco propense alla divulgazione della materia.. Di questo me ne dispiace e non poco.... Viva internet, ebay, le aste online.... Non me ne voglia nessuno. Lele

Modificato da lele300
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.