Vai al contenuto
IGNORED

Due Vittorie


eg1979

Risposte migliori

Ciao,
sto lavorando su questa moneta:
presenta al R due vittorie, ma non distinguo altre caratteristiche che mi aiutino a distinguere la tipologia per scremare i vari imperatori.
Il diametro è 12 mm, quindi è considerabile sul RIC sia come 12/13mm sia come A4 (giusto?).
Sul segno di zecca distinguo quella che a me sembra una "E", che potrebbe essere di TES o la Epsilon o chissà...

Con queste caratteristiche l'imperatore potrebbe essere
Valentiniano II
Arcadio
Teodosio

ci sarebbe anche Valentiniano III ma questa tipologia l'ha emessa solo a Roma e il segno zecca non mi pare RM (ma forse sbaglio!!!)

Cerco indizi per proseguire la ricerca, tipo particolari nella foto come field left o right e cose così, o il segno di zecca, o magari il ritratto imperiale...

Grazie :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Valentiniano II
[url="http://www.wildwinds.com/coins/ric/valentinian_II/_aquileia_RIC_047a.jpg"]http://www.wildwinds.com/coins/ric/valenti...ia_RIC_047a.jpg[/url]

Arcadio
[url="http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/arc/arc012.jpg"]http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/arc/arc012.jpg[/url]

Teodosio I
[url="http://www.wildwinds.com/coins/ric/theodosius_I/VanMeter_0044.jpg"]http://www.wildwinds.com/coins/ric/theodos...nMeter_0044.jpg[/url]

Ad occhio il più somigliante è proprio Valentiniano II secondo me... di Vale III non ho trovato le due vittorie...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='agrippa' date='25 novembre 2005, 14:21']Per esempio mi consta che Costante I, con questa tipologia di rovescio, andava alla grande in quel di Roma...  <_<  <_<

agrì
[right][snapback]72842[/snapback][/right]
[/quote]

la mia è 12 mm
Costante ha vittorie così, ma da 15 o 16 mm
Link al commento
Condividi su altri siti


Eg
E' evidente che la moneta è stata carosata per un riuso posteriore... la leggende sono sparite ma non è escluso che originariamente ci fossero..
Il rapporto testa moneta evidenzia la mia ipotesi...
Inoltre mi sembra di vedere che la moneta non ha stile grezzo come le tarde... e se consideri che tra le vittorie di Costante e quelle che avete nominato non ci è stata continuità e passa circa un secolo.... quali deduzioni si possono fare ?
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='agrippa' date='25 novembre 2005, 17:34']Eg
E' evidente che la moneta è stata carosata per un riuso posteriore... la leggende sono sparite ma non è escluso che originariamente ci fossero..
Il rapporto testa moneta evidenzia la mia ipotesi...
Inoltre mi sembra di vedere che la moneta non ha stile grezzo come le tarde... e se consideri che  tra le vittorie di Costante e quelle che avete nominato non ci è stata continuità e passa circa un secolo.... quali deduzioni si possono fare ?
agrì
[right][snapback]72926[/snapback][/right]
[/quote]

non capisco...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='agrippa' date='25 novembre 2005, 17:56']Ho semplicemente detto che la tua moneta originariamnte era piu grande (forse 14-15 mm) e che il suo stile non è del tardissimo impero..
agrì
[right][snapback]72943[/snapback][/right]
[/quote]

non avevo capito la storia delle conclusioni
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui l'elemento stratigrafico sarebbe quanto mai significativo.
Se il nummo è stato rinvenuto insieme a quello di Giovanni...quindi proviene dalla stessa serie stratigrafica tardo-tardo imperiale allora è molto probabile che sia stato tosato come dice Agrippa. Lo stile generale non è tardo-tardo ma si avvicina a quello delle costantiniane o, al massimo, delle teodosiane (che non escluderei)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='apostata72' date='25 novembre 2005, 18:01']Qui l'elemento stratigrafico sarebbe quanto mai significativo.
Se il nummo è stato rinvenuto insieme a quello di Giovanni...quindi proviene dalla stessa serie stratigrafica tardo-tardo imperiale allora è molto probabile che sia stato tosato come dice Agrippa. Lo stile generale non è tardo-tardo ma si avvicina a quello delle costantiniane o, al massimo, delle teodosiane (che non escluderei)
[right][snapback]72948[/snapback][/right]
[/quote]

e se fosse barbarica?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='apostata72' date='25 novembre 2005, 18:01']Qui l'elemento stratigrafico sarebbe quanto mai significativo.
Se il nummo è stato rinvenuto insieme a quello di Giovanni...quindi proviene dalla stessa serie stratigrafica tardo-tardo imperiale allora è molto probabile che sia stato tosato come dice Agrippa. Lo stile generale non è tardo-tardo ma si avvicina a quello delle costantiniane o, al massimo, delle teodosiane (che non escluderei)
[right][snapback]72948[/snapback][/right]
[/quote]

secondo te cosa può essere?
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla forma della testa direi Teodosio (anche se in effetti costante non si deve escludere)
Se fosse, e ripeto se fosse Teodosio (50%)
Data la buona fattura delle vittorie escludo la zecca di Tessalonica, e Aquileia che è una zecca rara per il tipo. Rimarrebbe Roma.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='eg1979' date='25 novembre 2005, 23:20']in esergo sembra di leggere ER o qualcosa del genere
[right][snapback]73048[/snapback][/right]
[/quote]

PS perchè parlate di Costante? Costante ha fatto quel tipo di moneta con 15 mm, la mia è da 12, quindi può essere sol uno degli imperatori che ho menzionato, mi pare. o no?
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.