Vai al contenuto
IGNORED

Uno dei Severi?


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Presa a VR in maggio, non l'ho ancora classificata.Al D. il ritratto mi richiama qualcuno dei Severi (Geta o Alessandro Severo, o anche Caracalla), ma non escluderei Diadumeniano. La legenda è mal leggibile; mi sembra di individuare:...MAY..CE......NA..., ma non ci giurerei. Al R. una scritta su 3 righe in un quadrato, sopra al quale mi pare ci sia un'urna agonistica (prize urn), oppure un fiore o una fiamma tondeggiante. La scritta su 3 righe mi sembra essere: (1) AIOC opp. LIOC (2) LITA (3) OY Sul lato destro leggo anche: O (omega)N . Qualcuno mi dà una mano?

post-4948-1283543400,5_thumb.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Posto altra moneta per raffronto, sperando di esserci andato vicino e soprattutto di essere stato utile....questo è un "capo laureato", diverso dalla moneta in esame, lo posto per avere un'idea del posizionamento del nome nella legenda.

Saluti, Aurelio.

post-14776-1283597843,73_thumb.jpg

Modificato da Aurelio
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio, e credo che come imperatore ci siamo. La mia però è con legenda greca, e prima di ALEXANDPOC dovrebbe esserci probabilmente: M AUP CEVH, che mi pare compatibile con quello che si vede. Resta da trovare la città e classificare la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


si credo che sia un magistrato o simile, ho trovato una moneta con legenda simile, sempre con altare, ghirlandato con fiaccola sopra ( almeno credo che in francese sia così), ma la composizione del nome è messo in modo diverso da questa, Delta-I/OC dentro l'altare, LITAIOY in esargo, non è sicuramente questa.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è il nome di un magistrato, ma un attributo di Zeus (DIOS). La stessa legenda compare (almeno) su monete di Nerone e di Antonino Pio a Nicaea.

Credo che l'epiteto si possa tradurre come "che esaudisce".

http://www.persee.fr/web/revues/home/prescript/article/bch_0007-4217_1878_num_2_1_4480

La moneta, se di Alessandro Severo, è una variante di quella indicata da Roberto, ossia RG 615, che riporta ΛΙΤΑΙΟΥ in esergo e non sull'altare.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.