Vai al contenuto
IGNORED

Monete Italia Regno 20 centesimi


supercapanera

Risposte migliori

Ciao a tutti amici collezionisti.

E' un po di tempo che ho un dubbio sull'esistenza o meno di alcune monete che il catalogo Krause da ad alcune monete di 20 centesimi.

Infatti sul catalogo Krause c'è scritto che del 20 centesimi esiste il 75, 75a, 75b, 75c, 75d tra cui alcune magnetiche altre non magnetiche chi con il bordo liscio e chi col bordo rigato.

Una volta mi sono recato da un esperto perito numismatico, ( che non voglio far nome ), ma vi assicuro che è molto conusciuto, e mi ha detto che quelle con il bordo liscio non esistono.

Qual'è il vostro parere al riguardo ?

Saluti a tutti- Capanera

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

anche alcuni cataloghi italiani tenevano conto di sedicenti pezzi con contorno liscio.....

Personalmente non ne ho mai visti, né dal vivo, né su cataloghi; qualche pezzo artefatto invece si....qualcuno ci tenta sempre. ;)

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


20 centesimi (valore e stemma) Vittorio Emanuele II Regno D'Italia taglio liscio

20 centesimi Umberto I taglio rigato

20 centesimi Liberta' librata Vittorio Emanuele III taglio rigato

20 centesimi Esagono Vittorio Emanuele III taglio liscio o rigato

20 centesimi Impero Vittorio Emanuele III taglio rigato

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che la richiesta di SuperCapanera riguardi l'esistenza di versioni diverse della moneta catalogata dal Krause KM 75 relativa ai 20 centesimi del Regno coniati dal 1936 al 1943 e non quanti tipi di 20 centesimi del Regno esistono.

Il dubbio suo mi sembra di capire è se esistono veramente i 20 centesimi, magnetici e non, aventi il bordo liscio.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


premesso che si tratta di errore dovuto a non corretta chiusura della ghiera...