Vai al contenuto
IGNORED

Monete Italia Regno 20 centesimi


supercapanera

Risposte migliori

Ciao a tutti amici collezionisti.

E' un po di tempo che ho un dubbio sull'esistenza o meno di alcune monete che il catalogo Krause da ad alcune monete di 20 centesimi.

Infatti sul catalogo Krause c'è scritto che del 20 centesimi esiste il 75, 75a, 75b, 75c, 75d tra cui alcune magnetiche altre non magnetiche chi con il bordo liscio e chi col bordo rigato.

Una volta mi sono recato da un esperto perito numismatico, ( che non voglio far nome ), ma vi assicuro che è molto conusciuto, e mi ha detto che quelle con il bordo liscio non esistono.

Qual'è il vostro parere al riguardo ?

Saluti a tutti- Capanera

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

anche alcuni cataloghi italiani tenevano conto di sedicenti pezzi con contorno liscio.....

Personalmente non ne ho mai visti, né dal vivo, né su cataloghi; qualche pezzo artefatto invece si....qualcuno ci tenta sempre. ;)

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


20 centesimi (valore e stemma) Vittorio Emanuele II Regno D'Italia taglio liscio

20 centesimi Umberto I taglio rigato

20 centesimi Liberta' librata Vittorio Emanuele III taglio rigato

20 centesimi Esagono Vittorio Emanuele III taglio liscio o rigato

20 centesimi Impero Vittorio Emanuele III taglio rigato

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che la richiesta di SuperCapanera riguardi l'esistenza di versioni diverse della moneta catalogata dal Krause KM 75 relativa ai 20 centesimi del Regno coniati dal 1936 al 1943 e non quanti tipi di 20 centesimi del Regno esistono.

Il dubbio suo mi sembra di capire è se esistono veramente i 20 centesimi, magnetici e non, aventi il bordo liscio.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


premesso che si tratta di errore dovuto a non corretta chiusura della ghiera...

per quanto riguarda la lira, le 2 lire esistono e ne ho visti personalmente. Sono apparsi anche ad aste importanti. Il diametro dev'essere leggermente maggiore rispetto ad esemplari rigati. Se risulta leggermente inferiore la moneta è artefatta

esistono anche esemplari con rigatura scadente, solo in parte del contorno, sopratutto sui 50 centesimi e sulla lira.

parliamo comunque sempre e solo di monete della serie impero

restano comunque della curiosità per collezionisti di nicchia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.