Vai al contenuto
IGNORED

Ufficiale o imitativa?


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Di questo bronzetto (1,1 g. e 9-10 mm) non so che cosa pensare. Le dimensioni ed alcuni caratteri delle immagini mi fanno pensare ad una moneta imitativa, ma la mia competenza da Valente-Valentiniano in poi è piuttosto limitata; inoltre non avevo mai avuto una imitativa coi "VOTA" (ma c'è sempre una prima volta...) Inoltre, guardando un po' di monete tarde sia qui che su FAC ho visto che, anche fra le ufficiali, c'è proprio di tutto. Al D. si vede un ritratto a dx (scusate la foto non buona), non riesco a distinguere lettere. Al R mi par di leggere, in un cerchio o corona, ..OT XXX su due righe; le cifre sono disegnate maluccio. In esergo mi pare ci sia qualcosa, che però non distinguo. Voi che ne dite? Ufficiale o imitativa? E nel primo caso, di chi si tratta?

post-4948-057870800 1284307595_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Uhm..VOT XXX ne coniarono Costantino I, Massimiano e Teodosio II. Escludo i primi due. Per me Teodosio II, se ufficiale le tavole di Helvetica dicono RIC X 456, zecca incerta , R4. Da come è coniata può essere anche ufficiale, oramai coniavano bronzi malissimo. Aspettiamo i più esperti.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.