Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
piergi00

SAVOIA 2 Fiorini III tipo 1626 zecca di Vercelli

Risposte migliori

piergi00

Mi e' capitato questo due Fiorini del III tipo

Volevo sapere da chi ha il MIR Savoia se si tratta del tipo 647f o del 647e in quanto sotto al busto vedo una crocetta

Inoltre non mi e' chiara la differenza fra data in alto e data a fine legenda questa ultima ovviamente risulta pure in alto

Grazie

post-116-025970700 1284370715_thumb.jpg

post-116-067647900 1284370720_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ghera

Un'altro bellissimo esemplare....Piergi, in questi giorni hai fatto una strage di Sabaude :lol:

Purtroppo non ho ancora il MIR, quindi non ti posso essere d'aiuto :( ma ti posso dire che è una moneta davvero bella, di cui l'unica pecca evidente è la barba che, causa usura, si perde in quel "giro-collo" (non conoscendo il termine tecnico, non so come definirlo :rolleyes: ) sotto la testa del Duca ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Se il collare alla spagnola fosse stato come la capigliatura del Duca sarei stato piu' contento ma avrei speso ben altra cifra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ghera

Se il collare alla spagnola fosse stato come la capigliatura del Duca sarei stato piu' contento ma avrei speso ben altra cifra

Anche questo è vero :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

classificalo come 647f...

il cudazzo ha preso le classificazioni dal simonetti, e non sono molto chiare....

la differenza sta se sotto il busto c'è la croce o il segno di zecca....

in questo la croce....

bell'esemplare!!!

alti rilievi e poi c'è tutto!

quelle piccole parti consumate sono solo dovute all'imbarcamento sotto il conio, sull'altro lato la moneta è sicuramente "concava" per cui sul diritto è più "convessa" ma a parte la poca decentratura del diritto ininfluente la moneta è bellissima!!!!

molto molto bella!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Grazie Sav. per il parere sulla classificazione e sulla conservazione :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

ti capitasse di migliorarlo in collezione, ricordati che io devo migliorare la qualità del mio.... e mi accontenterei della conservazione di questo esemplare!!! :D ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ghera

Ce n'era uno nella scorsa asta InAsta in bassa conservazione (mi pare MB) che non ha fatto molto.... :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

ti capitasse di migliorarlo in collezione, ricordati che io devo migliorare la qualità del mio.... e mi accontenterei della conservazione di questo esemplare!!! :D ;)

Mi piacerebbe aggiungere qualche altro tipo di fiorino di C.E.I , e Regno D'Italia permettendo concentrarmi maggiormente su questo periodo storico

Modificato da piergi00

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

Mi piacerebbe aggiungere qualche altro tipo di fiorino di C.E.I , e Regno D'Italia permettendo concentrarmi maggiormente su questo periodo storico

i fiorini e i due fiorini di CE I sono veramente delle belle monete....

poi tra carlo emanuele I, emanuele filiberto e carlo II esistono delle monete con ottime rappresentazioni che non stonerebbero proprio nella tua collezione....

dopotutto è ora di smetterla di scudi mezzi scudi doppie ecc ecc..... sono tutti uguali..... (invidia!!!!) :diablo: :sorry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Sono passati due anni e finalmente ho aggiunto un secondo esemplare in collezione

Questa volta il millesimo e' 1625

Mir Savoia 647c

post-116-0-18287200-1337357249_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

due anni dopo devo ammettere che hai tenuto fede al tuo proposito...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

angelonidaniele
1203D.jpgbella1203R.jpgbella

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Meglio queste foto

Link di questo messaggio