Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Faustina II


Risposte migliori

Cortesi amici de Lamoneta.it, Vi chiedo un Vostro parere sull 'autenticità di questo Sesterzio FAVSTINA AVGVSTA - IVNONI LVCINAE+SC, credo che sia la 1649 del RIC però in particolare ho trovato molti altri esempi in cui ila fanciulla di destra ai piedi di faustina è più alta rispetto a quella di sinistra, in questo Sesterzio è il contrario.

Grazie!

post-1966-027592200 1284402165_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Cortesi amici de Lamoneta.it, Vi chiedo un Vostro parere sull 'autenticità di questo Sesterzio FAVSTINA AVGVSTA - IVNONI LVCINAE+SC, credo che sia la 1649 del RIC però in particolare ho trovato molti altri esempi in cui ila fanciulla di destra ai piedi di faustina è più alta rispetto a quella di sinistra, in questo Sesterzio è il contrario.

Grazie!

ciao è tuo o lo devi acquistare??

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio skubydu per la preziosa pagina del Banti, mi sembra di scorgere intorno alla crocchia un filo di perle, sarebbe quindi del secondo tipo descritto nell'allegato ma in entrambe gli esempi il fanciullino di destra è più grande rispetto a quello di sinistra.

Per quanto riguarda l'autenticità che impressione hai?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Anche la moneta della Coll. Friedrich (n.1512) è diversa dalla tua, rispetto alla statura delle due bambine (o bambini?), ma non credo sia un problema da sopravvalutare; più che una diversa moneta si può parlare, credo, di una variante di conio. Le caratteristiche della moneta che hai postato (immagini, lettere, tipo di usura, patina) credo la facciano ritenere senz'altro autentica.

Link al commento
Condividi su altri siti


considerato che è sempre difficile da delle immagine dire se buona o no....e che può essere tranquillamente una delle tante varianti di conio....Banti ne ha illustrate svariate, ma anche a me capita spesso di integre l'opera con alcune immagini,

premesso che i rilievi sono consumati e schiacciati, il particolare che mi lascia un po perplesso di questa moneta, è il rovescio che mi sembra carente di dettagli....ad esempio il bambino a dx che dovrebbe tenere con una mano le vesti, è povero di dettagli.....

in conclusione, se la moneta ti viene via per poco, prendila altrimenti ci penserei parecchio su....

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Non entro in merito all'autenticità del sesterzio in esame nè sull'idetificazione, Sku è abbastanza esperto nel campo e personalmente non aggiungerei nulla.

Volevo solo integrare il tema dell'iconografia con il riferimento alla fertilità delle imperatrici ed prosecuzione della famiglia imperiale, aggiungendo un link in merito:

http://www.forumancientcoins.com/articles/pregnancy_and_childbirth/pregnancy_and_childbirth_on_roman_coinage.htm

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra autentica anche se in bassa conservazione e senza patina. Attenzione, forse quella puntina di verdino nel campo a diritto davanti al mento dell'imperatrice è bronze disease.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate il ritardo della mia risposta, per skubydu il peso è di 24,8 gr. Si tratta quindi di un Sesterzio.

Il puntino verde è un inizio del cancro del bronzo ma facilmente rimediabile.

La moneta la prenderò lo stile mi pare buono ed il prezzo basso, sulla definizione dei dettagli dei due fanciulli/e non ho trovato in rete sesterzi che ne avessero di decenti.

Grazie per il vostro intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.