Vai al contenuto
IGNORED

Prove, progetti e (omissis)


Guest utente3487

Risposte migliori

Intanto complimenti per il nuovo lavoro.

Il prezzo del precedente mi pare correlato alla sua importanza nell' ambito degli studi numismatici su Casa Savoia

Purtroppo tipo di carta , rilegatura, immagini a colori , numero di pagine hanno un costo ....

Concordo. E' lapalissiano che è meglio un bel libro che costi poco che uno che costi molto (vi ricordate Catalano in "Quelli della notte"?: è molto meglio essere giovani, belli, ricchi e in buona salute, piuttosto che essere vecchi, brutti, poveri e malati :D ) ma gli appunti che sono stati mossi anche in questo nostro forum a pubblicazioni dignitose penalizzate dalla veste editoriale (carta, dimensioni, risoluzione delle immagini, ...) fanno auspicare un volume in linea con il precedente: anche l'occhio vuole la sua parte, come ben sanno i collezionisti numismatici. ;)

Ovviamente se il successo del primo volume indurrà l'editore ad aumentare la tiratura, anche il prezzo potrebbe beneficiarne!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo del primo libro lo ritenete troppo alto rispetto ai contenuti?

i soldi per i Libri di Numismatica sono sempre ben spesi!!!

per fare un paragone: un pagani Prove dell'epoca si puo' pagare anche 300 euro!

E non sempre si trova :(

E se qualcuno volesse "disfarsene" io 300 euro glieli do ben volentieri!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo del primo libro lo ritenete troppo alto rispetto ai contenuti?

i soldi per i Libri di Numismatica sono sempre ben spesi!!!

per fare un paragone: un pagani Prove dell'epoca si puo' pagare anche 300 euro!

E non sempre si trova :(

E se qualcuno volesse "disfarsene" io 300 euro glieli do ben volentieri!!!

Sicuramente fra i volumi relativi alla monetazione del Regno D'Italia e' fra i piu' ricercati e spunta nelle vendite ottime quotazioni

p.s. il mio esemplare me lo tengo stretto piu' di una moneta :D

PAGANI Antonio, PROVE E PROGETTI DI MONETE ITALIANE O BATTUTE IN ITALIA DALL'INVASIONE FRANCESE AI GIORNI NOSTRI (1796-1955). Milano 1957

post-116-086348300 1285076606_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Per fare un lavoro completo ho purtroppo dovuto suddividere il lavoro in più parti.

La prima riguarderà introduzione ecc ecc e poi SAVOIA

Poi devo suddividere l'enorme materiale in base ad un criterio che ancora non ho ben fissato.

Pensavo ad esempio di trattare Napoleone alla stregua dei Savoia, per evitare di spezzettare la sua monetazione in varie regioni, seguendo dunque il criterio dell'Autorità Emittente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo del primo libro lo ritenete troppo alto rispetto ai contenuti?

i soldi per i Libri di Numismatica sono sempre ben spesi!!!

per fare un paragone: un pagani Prove dell'epoca si puo' pagare anche 300 euro!

E non sempre si trova :(

E se qualcuno volesse "disfarsene" io 300 euro glieli do ben volentieri!!!

Sicuramente fra i volumi relativi alla monetazione del Regno D'Italia e' fra i piu' ricercati e spunta nelle vendite ottime quotazioni

p.s. il mio esemplare me lo tengo stretto piu' di una moneta :D

PAGANI Antonio, PROVE E PROGETTI DI MONETE ITALIANE O BATTUTE IN ITALIA DALL'INVASIONE FRANCESE AI GIORNI NOSTRI (1796-1955). Milano 1957

Non sai quanti ti stanno invidiando, in questo momento (me compreso) :D .

Link al commento
Condividi su altri siti


Per fare un lavoro completo ho purtroppo dovuto suddividere il lavoro in più parti.

La prima riguarderà introduzione ecc ecc e poi SAVOIA

Poi devo suddividere l'enorme materiale in base ad un criterio che ancora non ho ben fissato.

Pensavo ad esempio di trattare Napoleone alla stregua dei Savoia, per evitare di spezzettare la sua monetazione in varie regioni, seguendo dunque il criterio dell'Autorità Emittente.

Concordo con te sulla opportunità di procedere per Autorità Emittente (da qualche parte se n'era anche parlato in passato).

Ma non ho capito bene: questo IV volume sarebbe suddiviso in 2 parti (di cui la prima relativa ai Savoia) oppure sono previsti 2 volumi su prove e progetti?

Inoltre il progetto iniziale dell'opera (così come descritto nell'introduzione al I volume) con un II volume storico-didascalico e un III volume "catalogo numismatico" mantiene ancora la sua validità o nel tempo hai modificato l'impostazione?

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Per fare un lavoro completo ho purtroppo dovuto suddividere il lavoro in più parti.

La prima riguarderà introduzione ecc ecc e poi SAVOIA

Poi devo suddividere l'enorme materiale in base ad un criterio che ancora non ho ben fissato.

Pensavo ad esempio di trattare Napoleone alla stregua dei Savoia, per evitare di spezzettare la sua monetazione in varie regioni, seguendo dunque il criterio dell'Autorità Emittente.

Concordo con te sulla opportunità di procedere per Autorità Emittente (da qualche parte se n'era anche parlato in passato).

Ma non ho capito bene: questo IV volume sarebbe suddiviso in 2 parti (di cui la prima relativa ai Savoia) oppure sono previsti 2 volumi su prove e progetti?

Inoltre il progetto iniziale dell'opera (così come descritto nell'introduzione al I volume) con un II volume storico-didascalico e un III volume "catalogo numismatico" mantiene ancora la sua validità o nel tempo hai modificato l'impostazione?

;)

Allora, il secondo volume, storico, e che arriva fino al 2001, (perchè si ferma alla monetazione in lire), è in fase si ultimazione, ma non mi dà particolari problemi. Il catalogo invece non sarà pronto prima del 2012 (speriamo). Prove e progetti potrebbe essere alla fine suddiviso in tre parti, perchè a parte la catalogazione delle monete (con ognuna la sua scheda), c'è anche la parte discorsiva. Quindi, non meno di 800-1000 pagine per ognuna delle tre parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il secondo volume, storico, e che arriva fino al 2001, (perchè si ferma alla monetazione in lire), è in fase si ultimazione, ma non mi dà particolari problemi. Il catalogo invece non sarà pronto prima del 2012 (speriamo). Prove e progetti potrebbe essere alla fine suddiviso in tre parti, perchè a parte la catalogazione delle monete (con ognuna la sua scheda), c'è anche la parte discorsiva. Quindi, non meno di 800-1000 pagine per ognuna delle tre parti.

Caspita! Un lavoro molto impegnativo!

ma 800-1000 pagine X 3 finali o come "cartelle" consegnate all'editore? Perchè il 1° volume era di poco più di 600 pagine!

E usciranno con quale tempistica?

Scusa le domande ma sono molto curioso!

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ogni parte avrà circa un migliaio di pagine.

La tempistica è ancora da definire. La prima parte sui Savoia è pressochè pronta. Le altre sono ben avviate ma non devo lasciare nulla al caso. Voglio un bel lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla faccia del bicarbonato di sodio, diceva il grande Totò.....

Scherzi a parte, un'opera poderosa. Sono molto curioso di leggere la parte per me più interessante, ovvero quella dedicata alle Prove e Progetti.

Sulle valutazioni la vedo dura, visto che il mercato non é consolidato (é rimasto bloccato per 10 anni)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Alla faccia del bicarbonato di sodio, diceva il grande Totò.....

Scherzi a parte, un'opera poderosa. Sono molto curioso di leggere la parte per me più interessante, ovvero quella dedicata alle Prove e Progetti.

Sulle valutazioni la vedo dura, visto che il mercato non é consolidato (é rimasto bloccato per 10 anni)

E non sbagli infatti. Però ci saranno in ogni scheda i passaggi d'asta.

Alberto, ti ho mandato una mail.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che su Prove e Progetti le quotazioni siano destinate a variare ampiamente data la scarsa disponibilità.

Basta un nuovo collezionista (danaroso) ed una PP di rara o eccezionale apparizione sul mercato potrebbe impennarsi, alla faccia di qualunque quotazione di catalogo. Personalmente ritengo che in tutti tali casi la stima dovrebbe essere PAR, portando come riferimento di massima eventuali precedenti aggiudicazioni in asta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Credo che su Prove e Progetti le quotazioni siano destinate a variare ampiamente data la scarsa disponibilità.

Basta un nuovo collezionista (danaroso) ed una PP di rara o eccezionale apparizione sul mercato potrebbe impennarsi, alla faccia di qualunque quotazione di catalogo. Personalmente ritengo che in tutti tali casi la stima dovrebbe essere PAR, portando come riferimento di massima eventuali precedenti aggiudicazioni in asta.

Non hai tutti i torti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla faccia del bicarbonato di sodio, diceva il grande Totò.....

Scherzi a parte, un'opera poderosa. Sono molto curioso di leggere la parte per me più interessante, ovvero quella dedicata alle Prove e Progetti.

Sulle valutazioni la vedo dura, visto che il mercato non é consolidato (é rimasto bloccato per 10 anni)

E non sbagli infatti. Però ci saranno in ogni scheda i passaggi d'asta.

Alberto, ti ho mandato una mail.

Letta, ho già provveduto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Guest utente3487

Per quanto concerne le valutazioni, su tre conservazioni, queste saranno curate direttamente dal Dott.MONTENEGRO. Io non ne mastico poi molto.

Allora non possiamo che sperare che non le gonfi troppo come nel suo catalogo di monete Italiane :rolleyes:

In compenso ci saranno i passaggi d'Asta di ogni moneta, aggiornati a tutto il 2010 e forse fino a poco prima di andare in stampa, secondo la mia idea che ognuno deve farsi il suo pensiero ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto concerne le valutazioni, su tre conservazioni, queste saranno curate direttamente dal Dott.MONTENEGRO. Io non ne mastico poi molto.

Allora non possiamo che sperare che non le gonfi troppo come nel suo catalogo di monete Italiane :rolleyes:

In compenso ci saranno i passaggi d'Asta di ogni moneta, aggiornati a tutto il 2010 e forse fino a poco prima di andare in stampa, secondo la mia idea che ognuno deve farsi il suo pensiero ;)

Questa è una bella notizia :) Giudico l'idea di proporre i realizzi in asta molto più utile rispetto all'inserimento di valori stabiliti da chissà quale logica occulta :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Per quanto concerne le valutazioni, su tre conservazioni, queste saranno curate direttamente dal Dott.MONTENEGRO. Io non ne mastico poi molto.

Allora non possiamo che sperare che non le gonfi troppo come nel suo catalogo di monete Italiane :rolleyes:

In compenso ci saranno i passaggi d'Asta di ogni moneta, aggiornati a tutto il 2010 e forse fino a poco prima di andare in stampa, secondo la mia idea che ognuno deve farsi il suo pensiero ;)

Questa è una bella notizia :) Giudico l'idea di proporre i realizzi in asta molto più utile rispetto all'inserimento di valori stabiliti da chissà quale logica occulta :rolleyes:

E devo dirti che mettere in fila i passaggi d'asta fa scoprire molte cose su una moneta, anche se non sempre positive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto concerne le valutazioni, su tre conservazioni, queste saranno curate direttamente dal Dott.MONTENEGRO. Io non ne mastico poi molto.

Allora non possiamo che sperare che non le gonfi troppo come nel suo catalogo di monete Italiane :rolleyes:

In compenso ci saranno i passaggi d'Asta di ogni moneta, aggiornati a tutto il 2010 e forse fino a poco prima di andare in stampa, secondo la mia idea che ognuno deve farsi il suo pensiero ;)

Questa è una bella notizia :) Giudico l'idea di proporre i realizzi in asta molto più utile rispetto all'inserimento di valori stabiliti da chissà quale logica occulta :rolleyes:

Condivido in pieno la tua idea...con tutte le aste che ci sono ormai....condizionano parecchio le valutazioni delle monete e penso che sia la strada da seguire...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.