Vai al contenuto
IGNORED

Problema: tela adesa alla moneta


Fratelupo

Risposte migliori

Carissimi,

la cosa che mi è capitata ha del singolare. Mi hanno portato un filippo di Filippo IV per Milano del 1657, con una faccia

totalmente adesa ai resti del sacchetto di tela che la conteneva. Praticamente lei appoggiava sul telo e il tempo, l'umidità etc etc

l'hanno "incollata". Domani proverò a postare un'immagine, ma nel frattempo sarò molto grato a chi mi darà qualche dritta per

spezzare questa mostruosa unione...

Grazie

F

Link al commento
Condividi su altri siti


parti con la cosa piu` semplice e immergila in acqua

cosi dovresti reidratare le fibre e renderle piu` molli , secondo me gia` cosi dovrebbero venir via

se non funziona passi a qualcos altro

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco un'immagine. Credo si evinca la gravità della cosa. Peraltro la moneta sarebbe stata pure bella.

In basso a sinistra vedete una zona non inquinata.

post-7082-034931900 1285140938_thumb.jpg

Modificato da Fratelupo
Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra che la moneta si sia patinata solo dove c'erano dei buchini nella tela... non è la tela ad essere attaccata alla moneta, ma l'aria che passando attraverso le parti aperte della tela stessa ha patinato la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio commento sarà impopolare ma.... a me piace così.... la lascerei in queste condizioni, non mi sembra particolarmente 'deturpante' come ossidazione. Non sarà pulita come un'altra moneta, ma il fatto che la stoffa sia rimasta impressa sulla superficie mi sembra una cosa piuttosto difficile da riscontrare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.